Skiroll.it: Aggiornato il 03-11-07.

A Roland Clara e Sabina Valbusa la prima edizione del "Trofeo Cassa Raiffeisen di Merano"

Merano 28 ottobre 2007 - Perfettamente rispettato il pronostico nella prima edizione del “Trofeo Cassa Raiffeisen di Merano”, gara in salita di skiroll svoltasi ieri mattina sulla selettiva impennata di Falzeben cui hanno preso parte una cinquantina di specialisti. Sul gradino più alto del podio è salito il fuoriclasse delle Fiamme Gialle Roland Clara di  Brunico che ha coperto gli 11 chilometri e mezzo del percorso con una pendenza media dell’8,7 per cento e mille metri di dislivello, nello strabiliante tempo di 46 muniti e 17 secondi. Alle sue spalle il carabiniere della val Gardena Florian Kostner con un distacco di 1 minuto e 21 secondi. Al terzo posto si è piazzato quindi un altro rappresentante delle Fiamme gialle di Predazzo,  Bruno Debertolis con un distacco di poco superiore: un munito e 23 secondi.

Nella categoria femminile la vittoria è andata alla prestigiosa rappresentante veronese della Forestale, Sabina Valbusa, sicuramente tra le favorite,  seguita a… “rotella” dalla collega trentina Antonella Confortola con cui ha vinto l’argento nella staffetta di fondo a Torino, mentre sul gradino più basso del podio è finita l’altoatesina Stephanie Santer delle Fiamme Gialle di Predazzo. Interessante il particolare tecnico che vede la  Valbusa in ottava posizione nella classifica assoluta nel bel mezzo del forte gruppone maschile a dimostrazione che il gentil sesso, anche in queste gare impegnative, sa sempre mettersi in luce.

Da segnalare inoltre sempre nella stessa categoria il quarto posto della russa Eugenia Bitchougova del Gs Hartmann di Trento, atleta di spicco che ha spopolato in diverse gare di gran fondo a livello internazionale. Il dato qualificante di questo quarto posto sta nel dato anagrafico della russa che ha superato gli “anta”, mentre la sua più diretta rivale, giunta al terzo posto, ovvero la Santer, ha festeggiato solo da poco le 26 primavere.

Si sono messi in luce anche due atleti meranesi, Urbano Ferrazzi che è salito tra l’altro con la tecnica classica, ottenendo il decimo posto in classifica assoluta dietro gli affermati fuoriclasse, e Massimo Guagni finito onorevolmente a metà classifica.

Tra i partenti anche un agguerrito gruppo di giovanissimi atleti dell’Istituto sport invernali di Malles, che ha voluto saggiare questo interessante banco di prova all’asciutto, per verificare il grado di preparazione degli allievi.

Sia i tecnici che gli stessi protagonisti della competizione, hanno definito il percorso particolarmente selettivo, ma immerso in uno scenario naturale di grande suggestione. Del resto lo stesso tracciato, alla fine degli anni Novanta, era stato scelto per una delle tappe più impegnative del Giro d’Italia.


Il podio femminile, da sinistra: Santner, Confortola e Valbusa

Il podio maschile, da sinistra: Clara, Kostner e Debertolis

Mentre gli organizzatori, visto il successo ottenuto da questa prima edizione già pensano ad un bis, c’è chi ha suggerito di affiancare a questa nuova edizione anche una  spettacolare prova sprint in città, per coinvolgere in questo modo un pubblico sempre maggiore e dare visibilità a questa disciplina in lenta ma progressiva espansione. Una specialità che consente di sopperire alla cronica mancanza di neve che, purtroppo, contraddistingue gli inverni di questo nuovo millennio.

Riccardo Bucci

Aggiornato il 03-11-07.