Skiroll.it: Aggiornato il 08-01-08.

Alfio Di Gregorio e Kezia D'Incal nel Trofeo Panorama

A Piancavallo skirollisti e pattinatori impegnati nel Memorial Beatrizzotti che, con la Rovereto-Bolzano di 100 km, era valido per la combinata del circuito MBE. Successo finale del toscano Mattia Luconi

 Piancavallo (PN) - 30 luglio 2006 - Skirollisti e pattinatori insieme per il 2° Trofeo Panorama, Memorial Giancarlo Beatrizzotti, gara valida come 9ª Prova di Coppa Italia F.I.H.P. con partenza dalla località Pezzeda sulla strada Barcis-Piancavallo, con distanza di 11 km per le categorie maggiori e ridotta per le categorie giovanili.

I pattinatori, una decina, si sono naturalmente schierati nella manifestazione promozionale. Le due gare erano valide per l'assegnazione del titolo"Iron Roller" in combinata con 100km Roller Extreme da Rovereto a Bolzano, affrontata in una giornata di vento contrario che ha costretto alla resa più della metà dei partecipanti e ad una sfacchinata quanti hanno raggiunto il traguardo. Per quanto riguarda i pattinatori il successo è andato al toscano Mattia Luconi (nella foto con il trofeo IRON Roller decorato personalmente dal suo ideatore Max Bavieri), davanti all'altro pattinatore Oscar Battilana e agli skirollisti Graziano Rocchi ed Egidio Spreafico.

Fra gli skirollisti scontata l’affermazione di Alfio Di Gregorio, il solo degli azzurri presente a questa gara dove ha fatto la prova generale per il campionato europeo in programma per il fine settimana in Russia, a Yaroslavl. Non ha voluto mancare a questo Memorial, che ha visto Roberto Tonussi in veste di organizzatore con la collaborazione dello Sci Club Panorama. La manifestazione, infatti, è intitolata alla memoria del cognato Giancarlo Beatrizzotti, un vigile del fuoco che amava gli sport di fatica e trascinava gli amici in lunghissime gite con gli sci, in bicicletta, con gli skiroll o anche in spossanti corse tra le malghe e casere di queste montagne montagne. Ci ha lasciati il 2 marzo del 2004, proprio qui a Piancavallo mentre sciava in una giornata piena di sole e con quella neve farinosa e scorrevole come piaceva a lui, che gli ricordava quella trovata la prima volta in Svezia alla Vasaloppet e poi in una lunga corsa a tappe nel nord della Finlandia. Lo ricorda una piccola targa fissata nella roccia nel bosco delle Roncjade, in uno dei primi tornanti del tracciato di fondo.

 Approfittando della giornata fresca, Alfio (nella foto all'arrivo) ha effettuato un “veloce” che gli è servito come allenamento conclusivo sulla distanza, che rifinirà poi con ripetute e scatti nei giorni che precederanno la partenza. Si è limitato a stare in testa al gruppo nella prima parte, per involarsi poi con Pietro Filippin e allungare definitivamente in vista del traguardo. Normale amministrazione, insomma.

Fra le donne si è imposta la bellunese Kezia D’Incal (nella foto sotto) che è tornata a gareggiare dopo due anni di completa inattività. “Ho voluto riprovare. Era da tempo che ci pensavo; ne avevo voglia ma mi mancava la spinta definitiva. Così ho ripreso ad allenarmi, ma senza ammazzarmi di fatica, e vedo che mi posso levare ancora qualche soddisfazione. In fin dei conti ho 26 anni. Soddisfatto naturalmente anche papà Daniele: la mia assenza pesava anche a lui”.

 Fra questi due estremi una citazione la meritano anche tre giovanissimi atleti della società S.K. Grobnika della Croazia. Nella gara promozionale non era prevista la categoria dei superbaby, ma la distanza di 1 km se la sono sciroppata con entusiasmo. Tomista Kristian jr, classe 2001, ha impiegato 4.04.7; Hladika Jakov (2000) se l’è presa un po’ più comoda, concludendo in 12.11.6, mentre con pieno spirito decoubertiniano si è mossa la piccola Tena Tomisi, 4 anni che in 33.44.30 ha dimostrato come sia importante la partecipazione. Giustamente meritato il riconoscimento attribuito al terzetto croato (nelle foto sotto due dei bambini con Di Gregorio).

Considerati la distanza e i problemi legati al traffico in questi giorni di esodo vacanziero, i partecipanti non sono stati numerosi; comunque, con gli accompagnatori, almeno in 200 si sono dati convegno in questa località che è abbondantemente frequentata d’inverno per le piste di sci, ma molto meno d’estate, per cui manifestazioni del genere dovrebbero essere accolte con favore considerato il movimento che portano e la promozione che ne deriva alla località.

 Ma così non è stato se si pensa che, al di là della Promotur, che ha offerto coppe e trofei, e il Comune di Barcis, che ha dato la propria collaborazione e si è detto disponibile anche per il futuro, ha invece del tutto latitato il Comune di Aviano, che pure era interessato territorialmente per la zona arrivo. Si è limitato a mettere a disposizione un po’ di sacchi di asfalto a freddo da stendere sulle buche della strada e qualche spazzolone per togliere la ghiaia che si trovava sul percorso e avrebbe potuto provocare qualche caduta. Un malgaro ha addirittura minacciato di bloccare la corsa portando le sue mucche sulla strada, e ha dato una prima dimostrazione alla vigilia, sostenendo che la chiusura momentanea gli avrebbe fatto perdere il guadagno della mattinata. Così agli organizzatori non è restato altro che trasformarsi in stradini, tappare e livellare innumerevoli buche, spazzare la ghiaia e, con essa, anche gli escrementi lasciati dalle mucche sull’asfalto, provvedendo poi a tranquillizzare il malgaro circa i mancati i guadagni con l’acquisto di formaggi con i quali sono poi stati confezionati i cesti dati come premio ai vincitori.

 Il peggio, però, è avvenuto durante la corsa quando un folto gruppo di partecipanti ad una specie di mega pic nic all'ultimo chilometro di gara, ha volutamente forzato il blocco stradale che era stato imposto con apposita ordinanza del sindaco, per raggiungere l’area dove era stato organizzato il loro ritrovo. La strada, infatti, doveva restare chiusa per tutta la durata della gara, ma questi esagitati, dopo aver inveito contro gli organizzatori della manifestazione, si sono avviati contromano per qualche centinaio di metri, malgrado la presenza del vigile di servizio che evidentemente non è stato in grado di far rispettare l’ordinanza stessa. Quanto all’area del pic nic, che si trova in zona protetta, è poi servita come base di partenza per spingersi nei boschi approfittando delle strade forestali dove il transito veicolare è proibito. Prepotenza e anarchia in una giornata che sarebbe dovuta essere di sport e di festa, che hanno disturbato più di un concorrente, senza fortunatamente metterne in pericolo l’incolumità. C’è sempre qualche santo a mettere al riparo dall’insensatezza altrui….

 A ristabilire il clima festoso e ad animare l'ambiente riempiendo il vuoto creato da un guasto tecnico che ha ritardato le classifiche ha provveduto, con la solita verve, Max Bavieri (nella foto), promotore della combinata e anche di tante manifestazioni non agonistiche con le quali avvicinare neofiti al pattinaggio. Un'opera misconosciuta ma preziosa; Nel complesso è andato tutto bene; l'unico inconveniente, appunto, si è registrato con il programma della gestione gara (quello della Fisi e che ha sempre funzionato benissimo), che al momento di inserire i tempi ha cominciato a segnalare un errore nella lettura dei dati di setup della gara, e inspiegabilmente non ha più voluto funzionare. La stessa cosa è avvenuta dopo dopo averlo installato nel portatile di Tonussi, per cui si è dovuto preparare manualmente la classifica, con perdita di tempo e senza poterla consegnare alle società presenti.

Le classifiche

GIOVANI MASCHILE km 1
1. Ghira Luka (Mladina) 5.35.2; 2. Gheno Tobia (Bassano) +04.7; 3. Vedova Diego (Montebelluna) 08.7

ESORDIENTI FEMMINILE km 2
1. Tagliati Angelica (Montebelluna) 10.40.4; 2. Gheno cLaudia (Bassano) +20.1

ESORDIENTI MASCHILE km 2
1. Gheno Mattia (Bassano) 9.22.7; 2. Scremin Marco (Bassano) +3.01.7

RAGAZZI FEMMINILE km 5
1. Gobbato Anna (Montebelluna) 28.31.8

RAGAZZI MASCHILE km 5
1. Scremin Luca (Bassano) 25.29.6; 2. Hrovatin Niki (Mladina) +4.19.1; 3. Zuecco Riccardo (Montebelluna) 6.50.6; 4. Iona Nicola (Mladina) 6.59.3

ALLIEVI FEMMINILE km 5
1. Rigoni Sofia (Bassano) 31.20.1

ALLIEVI MASCHILE km 5
1. Zannoni Pietro Bassano) 24.24.4; 2. Bolzano Rudy (Mladina) + 0.2.

ASPIRANTI MASCHILE km 5
1. De Pauli Michele (Tolmezzo) 18.58.5; 2. Fiuma Marco (Bassano) +3.41.7; 3. Drezzadore Dario (Montebelluna) 5.22.5

JUNIORES MASCHILE km 11
1. Caretta Gabriele (Montebelluna) 47.44.8; 2. Miceli Simone (Tolmezzo) +1.03.9; 3. Berlese Mattia (Montebelluna) 11.05.5

GIOVANI MASCHILE km 1
1. Ghira Luka (Mladina) 5.35.2; 2. Gheno Tobia (Bassano) +04.7; 3. Vedova Diego (Montebelluna) 08.7 2 101 00004 GHENO TOBIA 1998 VE 2342/CENTRO SPORTIVO BASSANO A 05'40''0

SENIOR FEMMINILE KM 11
1. D’Incal Kezia (Montebelluna) 54.23.1; 2. Sartor Barbara (Bassano) +1.46.6; 3. Straub Anne Marie (Bassano) 4.51.1

SENIOR MASCHILE KM 11
1. Di Gregorio Alfio (Forestale) 39.51.3; 2. Filippin Pietro (Tolmezzo) +54.2; 3. Fantiz Stefano (Orsago) 5.15.0; 4. Fabbro Roberto (Tolmezzo) 6.00.7; 5. Tanara Francesco (Bassano) 6.01.5; 6. Vueric Roberto (Bassano) 7.00.1; 7. Panontin Mauro (Orsaago) 7.57.6; 8. Bolzan Alessandro (Orsago) 10.46.2; 9. Cisamolo Claudio (Bassano) 11.57.9; 10. Bisello Mauro (Caleppiovinil) 13.19.2; 11. Sesso Luigi (Bassano) 16.19.2; 12. Castagna Vittorio (Bassano) 17.37.8; 13. Simonetti Franco (Cus Bologna) 24.48.8

MASTER 1 MASCHILE km 11
1. Rocchi Graziano (Cus Bologna) 47.29.3; 2. Corradin Stefano (Bassano) +1.14.5; 3. Da Rin Pister Giuseppe (Mladina) 1.35.4; 4. Mecchia Leonardo (Mladina) 1.56.9; 5. Rigoni Franco (Bassano) 2.15.7; 6. Rossato Mario (Montebelluna) 2.28.7; 7. Crosilla Luigi (Mladina) 3.27.5; 8. Scremin Giovanni (Bassano) 4.41.7; 9. Masut Leopoldo (Orsago) 5.54.1; 10. Zuecco Francesco (Montebelluna) 9.19.7; 11. Crestani Moreno (Montebelluna) 11.00.5; 12. Marmani Stefano (Sav Vicenza) 11.33.2

MASTER 2 MASCHILE km 11
1. Miceli Giuseppe (Tolmezzo) 48.55.6; 2. Tedesco Walter (Tolmezzo) +42.7; 3. Ceccato Gino (Bassano) 1.13.0; 4. Rizzotto Maurizio (Sav Vicenza) 1.14.5; 5. Mattinelli Luigino (Sav Vicenza) 3.30.1; 6. Marchetto Claudio (Montebelluna) 4.23.8; 7. Bortolini Severino (Montebelluna) 5.14.2; 8. Rosa Felice (Valsassina Ski Team) 10.33.7; 9. Maglia Martino 10.52.5; 10. Capponi Mario (Valsassina) 19.33.5

MASTER 3 MASCHILE km 11
1. Spreafico Egidio (Valsassina Ski Team) 53.26.8; 2. Cossaro Enzo (Mladina) +21.1; 3. Gheno Bortolo (Bassano) 2.46.1; 4. Scaccabarozzi Gianbattista (Valsassina) 2.10.5; 5. Sobberi Giancarlo (Bassano) 9.27.5; 6. Cadamuro Bonifacio (Bassano) 13.04.2; 7. Allegro Nereo (Sav Vicenza) 16.12.4

DAME FEMMINILE
1. Turchet Patrizia (Sav Vicenza) 1:01.22.4; 2. Di Lenardo Chiara (Mladina) +13.41.4

CLASSIFICA SOCIETA’
1. Centro Sportivo Bassano) punti 4289; 2. Sci Club Montebelluna 2324; 3.SS Mladina 1834; 3. Ass. Pattinaggio Tolmezzo 1624; 4. Sav Vicenza & Caltrano 834; 4. Valsassina Ski Team 735; 5. Sci Club Orsago 683; 6. Cus Bologna Skiroll 336; 7. G.S Forestale 313; 8. G.S.Caleppiovinil M. Giner 96

Giorgio Brusadelli
www.fondoitalia.it

Aggiornato il 08-01-08.