Skiroll.it: Aggiornato il 29-08-06.

testa.jpg (17046 byte)

Lo junior Filip Kontak e Zvjezdana Veljkovic vincono il "Grobnik Open Skiroll 06"

Annullata a causa della pioggia la gara sprint, la 4^ edizione del trofeo si è disputata sul classico percorso in salita.

Assenti gli italiani impegnati a Rotzo per il Campionato Italiano di Salita in Tecnica Classica, dominio degli atleti di casa nel Grobnik Open Skiroll 06quarta edizione della International Skiroll Race - Alpe Adria Grand Prix organizzata a Cavle, in Croazia dallo Sci Club Rijeka-Cavle.
Quest’anno la manifestazione prevedeva la classica prova in salita che si ripete da alcuni anni, seguita da una gara sprint a tre su
percorso ondulato di 250 metri nel centro di Cavle, con griglia di partenza determinata dai tempi della gara in salita. Purtroppo l'asfalto reso particolarmente scivoloso a causa della pioggia caduta nella tarda mattinata, ha consigliato agli organizzatori di rinunciare a questa seconda prova. Solo gara in salita dunque, su un percorso che misurava complessivamente 7,8 km con 460 metri di dislivello, percorso splendido anche sul piano panoramico, in quanto permetteva in alcuni tratti di ammirare la parte settentrionale del golfo di Quarnaro, mentre la parte finale del tracciato si sviluppava all'interno di un fitto bosco.

La gara femminile sulla distanza di 5 km è stata vinta da Zvjezdana Veljkovic (SK Goranin) con il tempo di 21'28"618 che ha preceduto di 8" Andrijana Stipanicic (SK Buducnost) e Romana Peršic (TSK Rijeka-Cavle) di oltre 4 minuti.


Il podio Senior Femminile.

In campo maschile miglior tempo assoluto per lo junior Filip Kontak (SK Oroslavje) classe 1990 che concludeva con il tempo di  28'33"625 e 4" di vantaggio su Pavle Kruljac (SK Goranin) e 10" su Denis Kauzlaric (SK Goranin).


Lo junior Filip Kontak (91) miglior tempo assoluto

Circa una novantina i concorrenti, fra cui numerosi i bambini che hanno naturalmente gareggiato su distanze inferiori, consone alla loro età. Una presenza massiccia che si giustifica con il fatto che Platak, la località di arrivo della gara, è un famoso centro di sport invernali dove abitualmente si scia da metà novembre a metà maggio malgrado la vicinanza del mare. Ragazzini che praticano regolarmente lo sci di fondo, per il quale d’estate si preparano con gli skiroll.

Ottima come sempre l'organizzazione, e premiazioni con l’intervento delle autorità locali.

Aggiornato il 29-08-06.