FIS ROLLERSKI WORLD CUP 2005
 
I primi bilanci di inizio stagione
   
Dopo le prime due tappe di Coppa del Mondo in Lettonia e Francia, è ora tempo di un primo bilancio, in vista dei mondiali di La Tremblade a settembre.

Dopo le due tappe di Coppa del Mondo in Lettonia e Francia, è già tempo di un primo bilancio, mentre il conto alla rovescia è puntato al 7 settembre, data di inizio dei Campionati del Mondo a La Tremblade, nuovamente in Francia. I temi sono tanti: innanzitutto la Coppa del Mondo F.I.S. si ripresenta come una grande manifestazione, dopo le traversie vissute solo un anno fa. Il nuovo board della F.I.S. con ora a capo l’avvocato francese di S. Etienne Jean Pierre Chocet, ha impresso una svolta storica alla nostra disciplina. A partire dal calendario con tredici prove valide per il punteggio finale, tappe spettacolari, pubblico, media (in Francia era presente Eurosport e RAI Sat). Insomma, pare un altro mondo rispetto alla pittoresca gestione delle passate stagioni. La Sottocommissione F.I.S. Rollerski ha ora anche un ufficio stampa retto dal delegato italiano Carlo Brena.


Il Vice Presidente della F.I.H.P. Angelo Sinico e il Consigliere Federale Leandro Naroli insieme agli atleti della Nazionale Italiana di Skiroll in partenza per la Lettonia dall'aeroporto di Treviso.

Sotto l’aspetto organizzativo si è imboccata la strada giusta, ora si deve attendere la risposta dei team: se dieci rappresentative nazionali sono un discreto successo (per quanto riguarda la prova di Cesis) è un vero peccato che in una prova ben organizzata come quella francese, ci fossero solo sei nazioni presenti.

La squadra italiana è partita con il piede giusto in entrambe le prove: siamo competitivi in tutte le categorie e in tutte le specialità. La Russia l’unica nazione che può impensierire gli azzurri: se Mateja Bogatec è ora la numero uno nello sprint, nelle prove individuali sono per ora inarrivabili le russe Elena Veedeneeva e Elena Rodina. Negli uomini, ancora imbattibile Igor Gluchkov, con i nostri specialisti Alfio Di Gregorio, David Bogatec, Emanuele Sbabo, Simone Paredi e Jules Pession, in ottima evidenza.

Giovani sugli scudi, Glauco Pizzutto già in gran forma e in lotta per la Coppa, seguito da Matteo Fontana e Massimiliano Gioia , per ora nessuna squadra ha tre giovani all’altezza dei nostri atleti.

Attualmente in testa alla Coppa anche Ana Kosuta (Mladina Trieste), che ha come più pericolosa avversaria la rappresentante della Turchia Esra Gunes.


Alfio Di Gregorio

Soddisfazione espressa anche dai vertici federali presenti alla partenza dei nostri atleti per la Lettonia. Sia il Vicepresidente Angelo Sinico che il Consigliere Leandro Naroli, hanno inviato le congratulazioni del Presidente Sabatino Aracu.


Il Vice Presidente della F.I.H.P. Angelo Sinico (a sinistra) e il Consigliere Federale Leandro Naroli

Notizie correlate
 

Aggiornato il 15-07-05.

www.skiroll.it