PARTITO ALLA GRANDE IL GRAN PREMIO ITALIA SKI ROLL 2005  

IL TROFEO SALICE PER LA PRIMA VOLTA A TRIESTE

 

Il panorama italiano degli eventi di ski roll 2005 è molto corposo; evidentemente la lunga tradizione del movimento in Italia dello ski roll, ringraziando soprattutto la testardaggine di quei pochi che, trent’anni fa, hanno ideato e sviluppato con grande tenacia questa disciplina prima a livello nazionale e poi nel mondo, sta pian piano fruttando. Fin dallo scorso anno si è anche ampliato con uno splendido circuito di manifestazioni promozionali, che avevamo tenuto a battesimo denominandoli “raduni skirollistici”, con il Roller Adventure, che sta finalmente ottenendo il successo che merita soprattutto fra gli amatori.

       Chi invece detiene il primato d’interesse fra gli agonisti, sia skirollisti sia fondisti, è il Trofeo SALICE, il Gran Premio Italia 2005 che, forte della sua diffusione su tutto il territorio nazionale e grazie all’apertura a tutti gli appassionati, anche non tesserati, può contare su di un panorama molto ampio ed in continua crescita e che continua sempre più a portare appassionati e successivamente tesserati alla FIHP.

        Trieste ed il suo Sci Club Mladina, dopo anni di organizzazioni di manifestazioni legate alla Federazione, ha voluto quest’anno dare anche ai non tesserati l’opportunità di godere dell’alto livello della sua organizzazione, nonché delle splendide bellezze dell’altopiano carsico e del vicino golfo triestino, entrando nel circuito del Gran Premio Italia. Pur pagando lo scotto di essere la prima gara stagionale, svoltasi domenica 22 maggio, per molti fondisti troppo a ridosso della lunga e dispendiosa stagione invernale, ed il suo percorso praticamente pianeggiante e molto tecnico, più adatto a skirollisti altamente preparati, il Trofeo Credito Cooperativo del Carso ha ottenuto un brillante successo di partecipanti, raggiungendo quota 200, tutti già ben preparati ed agguerriti.


I forestali Viviana Druidi a Alfio Di Gregorio vincitori dellla prova triestina

Ora il circuito si sposta a Levico Terme (Trento) dove, il 12 giugno, si terrà il 3° Trofeo Massimo Larentis sul nuovo, skirollisticamente parlando, tracciato Levico-Vetriolo, già conosciuto invece per le gare automobilistiche e per le corse di moto d’epoca; percorso di 11 chilometri con 620 metri di dislivello, tutti estremamente ben “pattinabili”. La Levico-Vetriolo sarà preceduta, sabato 11 giugno in centro a Levico Terme, dallo spettacolare skiroll-sprint valido per la Coppa Italia FIHP.


La partenza dell'edizione 2004 del Trofeo Madonna del Monte

L’ultimo fine settimana di giugno, come da tradizione ultra decennale, il circuito scenderà a Piglio, in Ciociaria, provincia di Frosinone, per l’effettuazione del 12° Trofeo Madonna del Monte, gara che si svolge sul bellissimo percorso Olevano – Paliano – Serrone – Piglio della consolare Prenestina, per avvallare un vecchio slogan coniato dai padri fondatori dello ski roll: “uno sport nuovo su strade antiche”. Il fine settimana di Piglio comprende, oltre alla gara nel pomeriggio di sabato 25, anche due concerti nella piazza di Piglio: domenica pomeriggio, alle ore 19 “Rocking in Piglio” e alle ore 21 il gruppo di musica italiana “i Tabs”.

Degna conclusione del Trofeo SALICE 2005 sarà la più vecchia gara di ski roll al mondo, 27ima edizione del
Gran Prix Sportful, che avrà luogo domenica 2 ottobre a Feltre (Belluno), cui seguiranno le premiazioni finali del Gran Premio Italia, che assommano quest’anno un valore di oltre 8 mila euro.

    CDcom
Carlo Crestani

 

Aggiornato il 01-06-05.

www.skiroll.it