Già in azione la macchina organizzativa della Rollissima del Cimone   e)

Terzo appuntamento il prossimo 17-19 Settembre per la Rollissima del Cimone, che quest'anno ospita l'ultima tappa della Coppa del Mondo di skiroll 2004. La manifestazione si svolgerà con una tre giorni di gare a cui è attesa la partecipazione di circa quattordici nazionali europee. L'appuntamento seguirà di tre settimane i campionati del mondo che si svolgeranno a S. Wendel in Germania, e sarà l'occasione per festeggiare i titoli appena conquistati dai campioni della disciplina.
   Il programma prevede giovedì 16 l'arrivo delle squadre e la cerimonia di apertura, venerdì 17 la "double pursuit", e cioè la competizione con partenza in linea in tecnica classica, cambio di materiale a metà percorso e seconda parte di gara in tecnica libera. Sabato 18 sarà la volta della spettacolare staffetta sprint a coppie, mentre domenica 19 si terrà la Rollissima del Cimone, la granfondo in salita con più di mille metri di dislivello (nella foto la partenza dell'edizione 2003).
   Premiazioni e festeggiamenti sono previsti tutte le sere al palaghiaccio di Fanano, mentre l'Ufficio gare sarà a Sestola, presso il nuovo palazzo dello sport.
La novità del 2004, che pensiamo molto gradita ai numerosi partecipanti alla manifestazione, non riguarda però la Coppa del Mondo, ma la granfondo amatoriale, il cui costo di iscrizione ha subito una forte deflazione scendendo dai 12 euro delle prime due edizioni, ai 5 euro della prossima competizione.
   Una bella sorpresa per i partecipanti, che il comitato organizzatore ringrazia per il sostegno che nelle prime due edizione hanno dato alla buona riuscita della manifestazione.
   Altra novità sono le premiazioni che si terranno dalle ore 13,00 al Palaghiaccio di Fanano, dove sarà possibile ristorarsi con le tipiche "tigelle" e "crescentine" specialità del territorio Modenese.
   La Coppa del Mondo ritorna così in Italia, dopo i campionati del mondo di Cervinia, con una tre giorni che vuole essere oltre che un momento di grande spettacolarità, anche un'occasione di incontro e amicizia tra gli appassionati di questa disciplina sportiva.

Programma della manifestazione (pdf 967 KB)

Aggiornato il 02-02-04.

www.skiroll.it