PIETRO PILLER COTTRER FIRMA LA “ROLLISSIMA” DI COPPA DEL MONDO

Successo del sappadino Pietro Piller Cottrer nell’ultima gara di Coppa del Mondo di skiroll ai danni di Alfio Di Gregorio che conquista il primato nella classifica generale. Tra le donne ennesima vittoria della russa Elena Vedeneeva che fa sua anche la Coppa 2004.

 

Sestola (MO) 19 settembre 2004 – Il verdetto della terza edizione della Rollissima del Cimone, granfondo di skiroll valida come ultima prova di Coppa del Mondo 2004, parla chiaro: vincitore assoluto Pietro Piller Cottrer, punta della squadra azzurra dello sci di fondo, che però non rifiuta il confronto agonistico anche con gli skiroll. Il sappadino, dopo aver risposto a un attacco del veneto Alfio Di Gregorio sferrato dopo solo un chilometro dal via, ha mantenuto la testa della corsa alternandosi in modo regolare al forestale di Bassano fino a metà percorso di gara, quando, al sesto chilometro, Di Gregorio accusava un leggero calo. Dopo un paio di chilometri il distacco tra i due era di circa 20” che resterà invariato fin sotto lo striscione d’arrivo posto nel cuore di Sestola. Terzo posto per il giovane Marco Fiorentini, nato e cresciuto a Boscochiesanuova (una garanzia!): dopo essere stato al coperto per la prima parte di gara, aumentava il ritmo superando diversi  compagni di nazionale, come Simone Paredi (quarto assoluto) e Alberto Pertile. Il veneto vicino di casa dei fratelli Valbusa accusava da Di Gregorio solo 26” di distacco. Ottimo sesto posto per lo svedese Rikard Grip che precedeva allo sprint Valerio Theodule.

Sono soddisfatto e anche un po’ sorpreso per come è andata la gara” ha dichiarato Piller Cottrer al termine “anche perché sono reduce da una settimana di lavoro in ghiacciaio a Ramsau e quindi questa prova era una incognita”. Il Carabiniere ha avuto parole di elogio per il diretto avversario “Alfio si sa, è uno specialista e con lui abbiamo acceso la gara sin dalle prime battute e ci siamo proprio divertiti”. Infine, alla provocazione che se il buongiorno si vede dal mattino: “No per carità” risponde Caterpiller “è ancora troppo presto per capire lo stato di forma in vista dell’inverno, e poi le gare importanti sono a febbraio!”.

 

 

GARA FEMMINILE

Se la gara maschile è stata accesa, quella delle donne lo è stata ancor di più. Alla partenza si è formato un gruppo di sei atlete con le russe Elena Rodina ed Elena Vedeneeva, le ucraine Vita Yakymchyk e Lada Nesterenko e le nostre azzurre del fondo Karin Moroder e Cristina Paluselli. Fino a metà gara la gardenese Moroder ha mantenuto la testa del gruppo ricevendo poi il cambio dalla vincitrice della FIS Marathon Cup 2004, Cristina Paluselli, ma quando il cartello segnaletico indicava 3 chilometri al traguardo le ragazze dell’est hanno aumentato il ritmo giungendo in tre nel centro di Sestola. Negli ultimi duecento metri di gara la zarina Veedeneva, leader di Coppa, lasciava sulle code prima la Nesterenko, terza alla fine, e poi allo sprint batteva la Yakymchyk.  Alla fine le nostre restano ai piedi del podio: Paluselli quinta, Viviana Druidi sesta, Moroder settima.

 

 

COPPA DEL MONDO

Grazie al secondo posto Alfio Di Gregorio conquista la Coppa del Mondo 2004 con 384 punti conquistati in cinque gare (di cui due vittorie e due secondi posti). Piazza d’onore per il russo Igor Glouchkov, oggi solo decimo, con 306 punti, mentre terzo un altro italiano, il comasco Simone Paredi con 246 punti.

Con la vittoria di oggi la Veedeneva consolida il suo primato in classifica e conquista la Coppa del Mondo con 410 punti; seconda piazza per Yakymchyk con 249 punti che scavalca la nostra Druidi (oggi miracolosamente all’arrivo nonostante un mal di schiena che non le consente di spingere) di soli 8 punti.

 

JUNIOR

Tra gli Junior Eugenio Bianchi oltre a vincere la propria categoria, fa segnare il quarto tempo assoluto che conferisce ancor più valore alla prova del giovane brianzolo e si porta a casa la leadership mondiale con 327 punti. Alle sue spalle Christian Ivaldo e il russo Anton Zuev, quest’ultimo terzo in Coppa del Mondo (246 p.) preceduto nel ranking dall’olandese Maurits Hofman (262 p.). Nella stessa categoria, ma al femminile, vittoria di Natalia Myakotina non sufficiente però per darle il primato nella classifica generale (240 p.) che viene assegnato alla nostra Ester Ribolzi (oggi seconda) con 440 punti.

 

GIOVANI

Doppio successo al turco Muhammed Kyzilarsan, sia nella Rollissima del Cimone sia in Coppa del Mondo, vinta con la bellezza di 440 punti sul tulipano Desmond Verboot (328 p.) oggi ottavo, e sull’italiano Matteo Fontana (280 p.) che è salito sul terzo gradino del podio anche in gara, preceduto da Mattia Lanfranchi. Nella versione femminile vittoria dell’olandesina Nathalie Rissema ma la Coppa va alla tedesca Marie Mewes con 326 punti che ha battuto la concorrenza dell’italiana Ana Kosuta (287 p.) e di Esra Gunes della Turchia (278 p.).

 

MASTER

Cala il sipario sulla Coppa del Mondo 2004 di skiroll, anche per le categorie Master. Nella fascia “1” podio interamente italiano con Mario Concini vincitore su Giampaolo Englaro e Rolando Cuaz, ma la Coppa va a Roberto Villa con 352 punti, oggi sesto. Nei Master 2 scontata vittoria di Vittorino Corso ai danni del russo Victor Gulyaev: l’azzurro consolida il primato in classifica con 280 punti contro i 246 del tedesco Juergen Rademacher, oggi decimo.

 

E IL FUTURO?

Va in archivio anche questa martoriata Coppa del Mondo di skiroll che nella stagione 2004 ha visto la cancellazione di diverse prove tra cui la più importante, la rassegna iridata dei Campionati Mondiali inizialmente assegnati dalla F.I.S. alla località tedesca St. Wendel e a due mesi dallo svolgimento, inspiegabilmente cancellati. La speranza è che alla luce di quanto successo, la federazione prenda atto delle profonde lacune che lo skiroll mondiale ha evidenziato in questi ultimi anni e provveda a trovare una soluzione. Se ne saprà di più dopo la riunione della sottocommissione Rollerski in seno alla FIS, fissata per il 30 settembre a Zurigo: da quel meeting dovrà uscire una nuova dirigenza in grado di far crescere una disciplina che ha dimostrato grande potenzialità ma scarsa professionalità.

 

WORLD CUP ROLLERSKI 2004 FIS

SESTOLA - ITALY 17-19 settembre 2004

ROLLISSIMA DEL CIMONE

3° Edizione

granfondo di skiroll di 12 chilometri in tecnica libera

 

POS.   NOME           COGNOME                NAZIONE       TEMPO  

SENIOR Uomini

1         Pietro          Piller Cottrer             ITA                 30'10"

2         Alfio            Di Gregorio              ITA                 30'31"

3         Marco         Fiorentini                  ITA                 30'13"

4         Simone       Paredi                      ITA                 32'13"

5         Alberto        Pertile                       ITA                 32'22"

6         Rikard         Grip                          SWE             32'28"

7         Valerio        Theodule                  ITA                 32'30"

8         Renato        Marina                      ITA                 32'31"

9         Andrea        Stella                        ITA                 32'39"

10       Igor              Glushkov                  RUS              32'41"

 

SENIOR Donne

1         Elena          Vedeneeva               RUS              37'45"

2         Vita             Yakymchyk              UKR              37'47"

3         Lada           Nesterenko              UKR              37'57"

4         Elena          Rodina                     RUS              38'21"

5         Cristina       Paluselli                   ITA                 38'42"

6         Viviana        Druidi                       ITA                 40'00"

7         Karin           Moroder                    ITA                 40'06"

8         Laura          Leoni                        ITA                 40'09"

9         Marina         Firsova                     RUS              40'28"

10       Dorota        Dzadkowiec             POL               40'45"

 

JUNIOR Uomini

1         Eugenio      Bianchi                     ITA                 31'59"

2         Christian     Ivaldo                        ITA                 33'13"

3         Anton          Zuev                         RUS              33'16"

 

JUNIOR Donne

1         Natalia        Myakotina                 RUS              44'49"

2         Ester           Ribolzi                      ITA                 44'58"

3         Mateja         Paulina                     ITA                 50'25"

 

GIOVANI Uomini

1         Kyzilarslan  Muhammed              TUR               32'07"

2         Mattia          Lanfranchi                ITA                 34'22"

3         Matteo         Fontana                    ITA                 34'47"

 

GIOVANI Donne

1         Nathalie      Rissema                  OLA               45'06"

2         Chantal       Chabloz                   ITA                 45'23"

3         Kyzylarslan Makbule                    TUR               45'41"

 

MASTER 1

1         Mario           Concini                     ITA                 34'55"

2         Giampaolo  Englaro                    ITA                 35'03"

3         Rolando      Cuaz                        ITA                 35'19"

 

MASTER 2

1         Vittorino      Corso                       ITA                 37'10"

2         Victor          Gulyaev                    RUS              37'27"

3         Roberto      Martini                      ITA                 39'03"

 

 

WORLD CUP ROLLERSKI 2004 FIS

final results

COPPA DEL MONDO 2004

 

Senior Uomini

1. Alfio Di Gregorio (ITA) 384 punti; 2. Igor Glouchkov (RUS) 306 p.; 3. Simone Paredi (ITA) 246 punti.

 

Senior Donne

1. Elena Vedeneeva (RUS) 410 punti; 2. Vita Yakymchyk (UKR) 249 p.; 3. Viviana Druidi (ITA) 241 p.

 

Junior Uomini

1. Eugenio Bianchi (ITA) 327 punti; 2. Maurits Hofman (OLA) 262 p.; 3. Anton Zuev (RUS) 246 p.;

 

Junior Donne

1. Ester Ribolzi (ITA) 440 punti.; 2. Natalia Myakotina 240.p;

 

Giovani Uomini

1. Muhammed Kyzilarsan (TUR) 440 punti; 2. Desmond Verboot (OLA) 328 p.; 3. Matteo Fontana (ITA) 280 p.;

 

Giovani Donne

1. Marie Mewes (GER) 326 punti; 2. Ana Kosuta (ITA) 287 p.; 3. Esra Gunes (TUR) 278 p.;

 

Master 1

1. Roberto Villa (ITA) 352 punti; 2. Stefano Corradin (ITA) 262 p. 3. Leonid Golubkov (RUS) 248.

 

Master 2

1. Vittorino Corso (ITA) 280 punti; 2. Juergen Rademacher (GER) 246 p.;

 

 

Comitato Organizzatore Fanano Sestola
FIS Rollerski World Cup 2004

CUS Bologna Skiroll Emilia

Tel. 051.4217311 Fax 051.240578

email: skicus@alma.unibo.it - sito web: www.skiroll.it

 

Prenotazioni alberghiere:

Consorzio Valli del Cimone

via Giardini, 15 - Pavullo (MO)

Tel. 0536.325586 - Fax 0536.328031

email: prenota@vallidelcimone.it - sito web: www.vallidelcimone.it

 

ufficio stampa a cura di COMeta PRess

www.cometapress.it

  


Aggiornato il 28-09-04.

www.skiroll.it