logoTriathlonValli.gif (4976 byte)

Trionfo per l’Aldo Moro Paluzza nella seconda prova del 5° Triathlon delle Valli
a Cave del Predil (UD)

  

Cave del Predil (UD). 13 giugno 2004 - Cavalcata solitaria per l’Aldo Moro Paluzza nella seconda prova del Triathlon delle Valli, manifestazione promossa dalla Polisportiva Friuli e dal Centro Sportivo Italiano di Udine, svoltasi sul percorso Tarvisio - Cave del Predil - Sella Nevea e ritorno.

La perfetta organizzazione dell’U.S. Raibl, l’apporto di una giuria attenta e puntuale, la pronta esposizione della classifica sono stati il contorno di una splendida gara, denominata Staffetta del Lago (17ª edizione). In un clima rigido, con le cime delle Alpi Giulie imbiancate di fresco, 51 formazioni, di cui 4 femminili, si sono affrontate in una splendida competizione agonistica.

Già al via da Tarvisio prendeva il largo il talento emergente del fondismo carnico Patrick Di Centa. Con azione possente, filando agilmente sugli skiroll, metteva in riga tutti gli avversari, con Gianni Rupil secondo a 36" e Alessandro Piccolo terzo a 1’14". Prima fra le donne, a pochi secondi dal record dell’olimpionica Gabriella Paruzzi assente per altri impegni, la sempre più sorprendente giovane Ilenia Casali (nella foto), capace di lasciarsi alle spalle una quarantina di rivali maschi.

Nell’ascesa verso Sella Nevea i ciclisti trovavano il loro leader in Alessandro De Cillia, nettamente primo davanti a Luca Fabris e Luca dei Cont. Prima tra le donne lena Miola in rappresentanza della squadra della Weissenfels. Nel lungo e faticoso rientro a Cave del Predil i paluzzano confermano il loro dominio con il miglior tempo del podista Paolo Cargnelutti. Ottimo secondo Massimo Perissutti con alle spalle il sempre costante Franco Puntel. Monia Cappelli, rappresentante dello Sci Club Orsago (club che ha schierato una decina di formazioni al via) ha messo in riga tutte le donne.

Vittoria netta per l’Aldo Moro Paluzza (Patrick Di Centa, Alessandro De Colle, Paolo Cargnelutti) con il tempo di 1h.18.42". Seconda piazza per il Val Gleris di Pontebba (Walter Bonati, Luca Fabris, Massimo Perissutti) con quasi 4’ di distacco e medaglia di bronzo per i locali dell’US Raibl (Gianni Rupil, Erik Della Pietra, Alessandro Busettini) che conquistano anche la vittoria nel settore femminile con Ilenia casali, Morena Pittino e Monica Franz.

Particolarmente apprezzata la partecipazione del pugile Stefano Zoff che, ospite del Tarvisiano in preparazione di un importante match, non ha mancato di cimentarsi in bicicletta giungendo tranquillo a metà classifica,

Particolarmente ricca la premiazione in un clima di grande festa per la concomitanza della tradizionale sagra del paese.

La terza prova del Triathlon delle Valli è fissata per sabato 19 giugno a Grions del Torre su un percorso Totalmente pianeggiante. Partenza fissata per le ore 17,00

 

Aggiornato il 07-07-04.

www.skiroll.it