RADUNO del TRENTENNALE SKI SKETT
UN SUCCESSO il RADUNO DEL TRENTENNALE della SKI SKETT

poster2.jpg (32482 byte)Un misto di soddisfazione, commozione e grande divertimento al RADUNO DEL TRENTENNALE della SKI SKETT, svoltosi regolarmente sabato 24 aprile nel centro di Sandrigo, nonostante un improvviso acquazzone nel bel mezzo della manifestazione abbia costretto l’organizzazione ad adattare il programma ad un “buco” di oltre un’ora, trascorso da atleti e pubblico allo stand gastronomico a degustare le specialità locali, il Cabernet e la birra distribuita dal Gruppo Alpini ed i crostini al baccalà offerti dalla locale Pro Loco.

L’anniversario di trent’anni di fondazione della più importante azienda costruttrice di ski roll è stato degnamente onorato dalla presenza di numerosissime personalità del mondo dello ski roll e dello sci di fondo, i due principali ambienti sportivi cui si rivolge la produzione SKI SKETT, con i numerosi modelli di ski roll da gara e da allenamento.

Bubo Valbusa, Pietro Piller Cottrer, Silvio Fauner, Paolo Riva, Gianantonio Zanetel, Eugenia Bitchougova ed i loro gruppi di tifosi si sono molto divertiti nell’effettuare le prove sportive appositamente confezionate per l’occasione dai ragazzi dell’High Promotion. Alla resa dei conti ha prevalso la squadra di Obiettivo Master di Chiara Casarotto, Angelo Rausse, Pippo Lora e Italo Camerin, per l’occasione integrata da due amici tedeschi della Ski Skett Germany a sostituire due defezioni dell’ultimo momento, che ha vinto i primi FAN CLUB GAMES con 25 punti, sulla squadra dell’Esercito capitanata da Paolo Riva con Anna Rosa, Valerio Teodule, Fabio Pasini, Michele Giovanna, integrati dal finanziere Andrea Paluselli che ha sostituito il presente ma momentaneamente inabile Mirco Penasa e terzi, a pari merito, il Silvio Fauner Fans Club e l’Eugenia Bitchougova-Hartmann Fans Club. Si sono battuti molto bene anche il Taparo Fan Club di Alberto Pertile, risultato certamente il vincitore nel dopo-gara, quando il maggior consumo di vino rosso, birra e “polenta e musso” serviti allo stand gastronomico era l’obiettivo che il Fans Club bergamasco di Fabio Santus e Renato Pasini e quello veronese di Bubo Valbusa hanno fino all’ultimo cercato di soffiare inutilmente al gruppo proveniente da Gallio e dintorni.

Grande interesse ha suscitato la performance del LANCIO DELLO SKI ROLL che ha visto prevalere i bicipiti e la rotazione dorsale di Renato Pasini su Fulvio Bubo Valbusa. Gli SKI SKETT da “lancio”, di peso 470 grammi, sono atterrati rispettivamente a 37,72 e 36,38 metri, regalando la vittoria al forestale bergamasco.

Una volta terminato il diluvio che ha flagellato la metà pomeriggio, i presenti hanno voluto comunque effettuare la passeggiata TUTTI CON GLI SKI ROLL che ha evidenziato ancora una volta il grande spirito di amicizia che aleggia fra gli appassionati di questa disciplina sportiva, siano essi campioni da Coppa del Mondo, sia che siano amatori e sciatori della domenica. Il piacere di skirollare al fianco di atleti in auge come Pietro Piller Cottrer, Silvio Fauner, Michail Botvinov, Cristina Paluselli, Karin Moroder, Bruno De Bertolis, Pierluigi Costantin, atleti del recente passato come Guidina Dal Sasso, Giorgio Vanzetta oppure di un passato più lontano, come Maria Canins, Ulriko Kostner e Luigi Ponza é stato più grande del disagio di correre su di un asfalto bagnato e sotto qualche goccia che cadeva ancora.

Splendida è stata l’esibizione degli STORICI, amatori che hanno sfoggiato ski roll e abbigliamento dei primi gloriosi anni della storia dello ski roll; Roberto Martini di Asiago (nella foto a lato), primo collaudatore della Crestani Sport, ha sfilato con gli SKI SKETT/F, primo modello di ski roll prodotto in serie in Italia nel 1975; Nereo Allegro si è presentato al via con degli stupendi TRUMA, attrezzi tedeschi costruito con un telaio in legno ed una balestra fissata all’attacco; Claudio Mei è arrivato da Lucca con i suoi Bergans svedesi, mentre da Francoforte è arrivato Klaus Dieter Schulz che gioiosamente sfoggiato i suoi Ski Skett TURBO FB in fibra di vetro, datati 1980.

Il premi per la passeggiata TUTTI CON GLI SKI ROLL sono stati assegnati alla squadre, tutte formate ad estrazione, che hanno portato a termine il percorso nel tempo più vicino al tempo medio tra quello impiegato dall’ultimo concorrente della squadra più veloce e l’ultimo concorrente della squadra più lenta. Il primo premio è andato alla squadra capitanata da Faustino Bordiga, Valerio Checchi e Paolo Riva; il secondo alla squadra di Pietro Piller Cottrer e Anna Rosa ed il terzo alla squadra di Ulriko Kostner, Marco Selle e Mirco Collavo.

Poi è stata la volta dello sprint che è stato effettuato a sola spinta, per evitare inconvenienti causati dal terreno reso viscido dalla pioggia appena terminata. Formula azzeccata, piaciuta a tutti gli intervenuti, che ha consegnato il podio nell’ordine a Stefano Zampieri, Piero Casagrande e Andrea Stefani per gli juniores, a Karin Moroder, Cristina Paluselli e Viviana Druidi per le donne e Gianantonio Zanetel, Pierluigi Costantin e Alessio Berlanda fra i senior.

Molto visitati ed apprezzati sono stati il museo dello ski roll dell’ACCADEMIA SKI SKETT ed il museo dello sci del sig. Francesco Zanni, venuto appositamente da Piandelagotti (Modena), esposti per tutto il pomeriggio in una sala del Patronato Ruffini gentilmente messa a disposizione dalla Parrocchia di Sandrigo. Nella stessa sala sono state proiettate immagini e filmati relativi alla storia dello ski roll in Italia e della SKI SKETT in particolare, visitati fra gli altri dall’on. Luciano Righi, già presidente della Federazione Italiana Ski Roll, e dai vecchi dirigenti della stessa Federazione Adalberto Foscale, segretario generale, Luciano Grasselli e Alberto Bruscagnin vice-presidenti, e il dr. Giordano Cremonese, titolare della Sportful e promotore della più vecchia gara di ski roll al mondo ancora esistente, che si tiene da 25 anni (la prossima sarà la 26esima edizione) in terra bellunese, attualmente da Feltre a passo Croce D’Aune. Il RADUNO del TRENTENNALE è stato quindi anche un commovente momento di incontro fra molti vecchi amici che, calcando i tracciati delle prime gare di ski roll, ne hanno segnato la storia e lo sviluppo.

Alla manifestazione hanno anche partecipato numerosi amici e atleti della SKI SKETT pervenuti dalla Germania quali Thomas Groeger e Klaus Dieter Schultz già detentore del record delle 24 ore su ski roll, l’ex allenatore dell’allora Nazionale Jugoslava Vinko Grasic, squadra che partecipò alla prima gara di ski roll al mondo, organizzata da Fabio Crestani proprio a Sandrigo nel 1976, Max Habenicht dall’Austria, vincitore con Walter Majer della prima edizione della mitica 12 ore di Caldonazzo nel 1983, oltre ai tecnici della squadra nazionale di fondo Giuseppe Chenetti, Roberto Campaci e Marco Selle e all’ex Carlo Sala.

Alla presenza di alcune autorità locali, fra le quali l’onorevole Luigi D’Agrò, Renato Sperotto sindaco di Sandrigo e degli assessori Franco Rossato e Francesco Segala si è svolta la cerimonia di chiusura, con la consegna di riconoscimenti a quanti hanno collaborato allo sviluppo ed al consolidamento della Crestani Sport sono varie forme, che è stata preceduta da una applauditissima esibizione della nuova disciplina AERO-SKI SKETT, l’aerobica con gli ski roll da parte di Chiara Casarotto e Remo Longin della Palestra Saint Tropez.

Oltre ai già menzionati atleti e personalità, si sono avvicendati sul palco il direttore tecnico della Nazionale Italiana Marco Albarello, che ha avuto parole di fraterna amicizia per l’attuale titolare della SKI SKETT Carlo Crestani, mentre Paola e Guidina Dal Sasso, così come molti altri, hanno ricordato con grande affetto la figura del fondatore dell’azienda Fabio Crestani. Anche l’ideatore della celebre Superroll del Cervino Franco Maquignaz e il direttore tecnico dello Sci Club Piglio, Marco Ceccaroni, organizzatore del Trofeo Madonna del Monte, la cui prossima edizione si terrà in terra ciociara il 26 giugno, non hanno voluto mancare e far sentire il proprio affetto all’azienda sandricense.

Premi speciali sono stati assegnati in particolare a Valerio Checchi come nuova leva emergente del fondismo nazionale, atleta laziale che ha quest’anno conquistato a suon di risultati il “gruppo rosso”, il primo gruppo degli atleti di Coppa del Mondo, a Gianantonio Zanetel e Cristina Paluselli, vincitori della speciale classifica di Coppa del Mondo delle prove di lunga distanza, e Michela Ponza, la più forte biathleta italiana attualmente in circolazione. Un premio è stato riservato alla vincitrice di Coppa del Mondo Gabriella Paruzzi, assente giustificata a causa dei un’altra premiazione da parte della sua regione, il Friuli Venezia Giulia.

Oltre alla già citata fondamentale attività sinergica tra High Promotion, Gruppo Alpini e Gruppo Tugurio di Sandrigo, a Sergio e Sara Rigoni del Centro Sportivo Bassano che hanno collaborato alla gestione dell’attività su ski roll, hanno reso possibile la realizzazione del RADUNO DEL TRENTENNALE la collaborazione delle aziende amiche quali Salomon, Sportful, Rode, Waterfly, Rigoni di Asiago, Exel, Geviplast, Soldà, Salice e Pasta Montegrappa, che hanno offerto numerosi omaggio che sono stati distribuiti ai partecipanti.

CDcom
Viale della Repubblica, 31
36066 Sandrigo (VI)
tel. 0444 658579
fax 0444 657154
eMail: cdcom@skiskett.com
sito web: www.skiskett.com

Foto: skiroll.it

 

Aggiornato il 26-04-04.

www.skiroll.it