In aprile Sandrigo diventa regina delle rotelle per festeggiare il 30° della "Ski Skett"

Sandrigo. Il mondo dello skiroll, con i suoi tantissimi campioni accanto ai semplici amatori (ai quali, comunque, va l’indubbio merito di aver costruito la storia di questo sport diffusosi nell’ambito delle discipline di lunga lena a partire dai primi anni ’70), si ritroverà nella cittadina alle porte del capoluogo berico per dare vita allo "Ski skett fan club games".
Ad organizzare il meeting, il prossimo 24 aprile, la "Ski Skett", azienda sandricense produttrice degli sci a rotelle, che con questa "chiamata di primavera" intende celebrare alla grande il proprio trentennale di attività.
Nella giornata di festa troverà spazio, e non potrebbe essere altrimenti, anche un pizzico di agonismo, vero "sale" di ogni incontro fra sportivi veri e sinceri. I "Fan club games" vedranno coinvolti i vari fans club che abitualmente sostengono i fondisti azzurri impegnati in Coppa del Mondo.
Di questi tempi particolarmente felici, visti gli straordinari risultati conseguiti da Gabriella Paruzzi e compagnia in questo per loro fantastico finale di stagione, i supporter, generalmente fondisti praticanti, saranno a fianco dei rispettivi beniamini: gli atleti dei Corpi militari, le vecchie ma sempre amate glorie del fondismo italiano e mondiale.
Sono infatti ormai varie decine gli atleti d’élite che, nell’arco di un trentennio, hanno utilizzato gli attrezzi dell’azienda berica, creando un solido rapporto personale fra il nostro produttore ed i vari campioni, che in taluni casi diventavano veri e propri collaudatori dei nuovi modelli.
Ora la "Ski Skett" sta contattandoli con sistematicità, per averli con sè in questa "storica" occasione. Le risposte sinora pervenute sono molte, ed il tam-tam telematico sta facendo il resto perchè il raduno sia un evento da ricordare.
I "giochi" coinvolgeranno anche gli sci club vicentini i cui agonisti praticano lo sci a rotelle; ed in questo contesto la nostra provincia, a buon diritto visti i risultati conseguiti in tanti anni di gare, può considerarsi vera leader in Italia.
Nomi come quelli di Roberto Martini e Pietro Ronzani, tuttora sulla breccia, di Ernesto Zivelonghi, Daniele Doriguzzi e Gianfranco Borriero, veri pionieri della specialità, della stessa Guidina Dal Sasso, riportano alla mente grandissime imprese sportive mai dimenticate da chi ha apprezzato e tuttora ama questo sport. Dunque il "Raduno del Trentennale" si profila di notevole interesse.
Al termine delle prove dei "giochi", il programma prevede "Tutti con gli skiroll": una staffetta a coppie su un percorso circolare, in modo che la kermesse possa godere della massima spettacolarità. Il tutto nel centro di Sandrigo.
Momento-clou dell’intera manifestazione sarà lo "Skiroll Sprint" a coppie, cui parteciperanno grandi campioni dello sci a rotelle e di quello nordico. La gara è ad eliminazione diretta, per cui lo spettacolo tecnico-sportivo è garantito.
Poi tutti a tavola con polenta e baccalà; perchè a Sandrigo spetta un doppio ruolo di capitale: del piatto vicentino per eccellenza per la gastronomia e dello skiroll per l’ambito sportivo

Renato Angonese    

 

Aggiornato il 17-03-04.

www.skiroll.it