AL VIA LA COPPA DEL MONDO DI SKIROLL

A Zagabria parte il circuito mondiale dello “sci di fondo a rotelle” e gli italiani sono ancora tra i favoriti.

Nessuna novità sul recupero dei Campionati Mondiali di specialità che dovevano disputarsi in agosto a St. Wendel: l’ipotesi più probabile è un rinvio al prossimo anno.

 

 

09 giugno 2004 - La stagione internazionale dello skiroll si apre il prossimo week-end a Zagabria, dove sono in programma le gare di Coppa del Mondo, che assegneranno anche i titoli continentali per le categorie Master e Giovani. Le gare in calendario si terranno su un circuito intorno al lago Jarun nella capitale croata, dove è in programma una tre giorni di competizioni: si inizia venerdì con il prologo in piano, il giorno dopo l'inseguimento a tecnica libera e domenica la staffetta.

L'Italia parte dalle sette medaglie conquistate lo scorso anno agli Europei in Repubblica Ceca, e cercherà di confermare la posizione di leadership con gli elite del Corpo Forestale dello Stato, Alfio Di Gregorio (nella foto), Alberto Pertile e Viviana Druidi, affiancati per la prima volta in campo internazionale dai rappresentanti del Centro Sportivo dell'Esercito, Simone Paredi, Jules Pession e Anna Rosa.

Molte possibilità di successo anche nella categoria Master, un movimento di grandissima importanza nel nostro Paese, che muove circa 200 praticanti agonisti di alto livello: gli azzurri “over 40” puntano al podio con Renato Villa e Stefano Corradin, secondo assoluto lo scorso anno nelle prove di Coppa del Mondo. Nelle categorie dei più giovani spunta il talento di Eugenio Bianchi: lo junior comasco è in splendida forma ed è chiamato ad una prova maiuscola.

Diverse rappresentative nazionali si presenteranno al via di Zagabria, a dimostrazione della vitalità del movimento internazionale, nonostante le difficoltà in cui versa il “management” dello skiroll mondiale e alle quali il “World Cup Manager” l'olandese Gijsbregt Brower, non ha ancora trovato soluzione. L’ultima, in ordine di tempo, l’improvvisa cancellazione dei mondiali di skiroll in programma a St. Wendel in Germania. Morta l’ipotesi del recupero in un’altra località tedesca (si era candidata Inzel), la previsione è un rinvio delle prove iridate alla stagione 2005.

Intanto, nel calendario internazionale dello skiroll si affaccia un nome mitico del ciclismo. Dal 9 all’11 luglio la Coppa del Mondo farà tappa all'Alpe d'Heuz: la località francese si è candidata per recuperare la gara di Jablonec (ancora una volta una gara cancellata per problemi organizzativi e nessuna spiegazione ufficiale da parte della sottocommissione FIS) confermando per l’ennesima volta la volontà di investire in questa disciplina. Sui tornanti che hanno reso immortali tanti campioni delle due ruote, si vivrà la sfida tra il francese Vincent Vittoz e Alfio Di Gregorio, un duello che animò i Mondiali della Valle del Cervino due stagioni orsono.

La Coppa del Mondo di skiroll si concluderà a Sestola Fanano a metà settembre.

 

Aggiornato il 16-06-04.

www.skiroll.it