GRAN PREMIO ITALIA SKI ROLL

CIRCUITO DI GARE INTERNAZIONALI DI SKI ROLL 

COMUNICATO DEL 11 MAGGIO 2004 

1° prova Gran Premio Italia Skiroll – Trofeo SALICE –

Trofeo Massimo Larentis – Folgaria (TN) 16 maggio 2004  

 

Bubo Valbusa e Gianantonio Zanetel al Trofeo Larentis

e raduno della Nazionale di skiroll a Folgaria (TN)

Domenica prossima 16 maggio prende il via a Folgaria (Trento) con il secondo Trofeo Massimo Larentis la grande chermesse dello ski roll internazionale denominata Gran Premio Italia Skiroll 2004 “Trofeo SALICE”.

La gara trentina presenta quest’anno un nuovo percorso, più selettivo rispetto a quello che i concorrenti hanno affrontato nella passata edizione 2003, con alcuni tratti di salita piuttosto dura, dove avranno delle chances di vittoria solamente atleti in possesso di una buona tecnica e molto ben preparati.

Nonostante la stagione dello sci con ruote sia tradizionalmente piuttosto lunga, l’ambiente skirollistico si presenterà sull’altopiano di Folgaria certamente ben preparato al primo appuntamento stagionale e l’organizzazione ha provveduto ancora una volta ad aiutare la Squadra Nazionale di Skiroll donando l’ospitalità a ben 15 atleti, consentendo quindi un breve ma certamente utile raduno ad un gruppo molto eterogeneo che, al di fuori dei ristretti momenti agonistici, ha poche occasioni di aggregazione e di contatto con i tecnici che li seguono.

Il capitano della Nazionale Alfio Di Gregorio, vincitore dello scorso anno al Trofeo Larentis, vorrà testare il proprio grado di preparazione e confrontarlo con il livello atletico di Alberto Pertile, Michele Rainer e Mirco Collavo, i tre più accreditati pretendenti al trono di skirollista nazionale, senza dimenticare Simone Paredi. Fra le ragazze bella sarà la lotta tra Viviana Druidi ed Erika Bettineschi, in attesa di vedere se Cristina Paluselli, regina delle gran fondo worldloppet,  e Sabina Valbusa, vincitrice dello scorso anno, saranno al via, mentre ha già confermato la sua presenza la polacca Dorotha Dziachowiech. Anche senza una preparazione specifica il divario fra le fondiste e le skirolliste e senz’altro più marcato che fra i maschi, dove saranno al via Fulvio Valbusa e Gianantonio Zanetel, ambedue senza alcuna ambizione in quanto reduci da una brillantissima quanto impegnativa stagione invernale ed ancora a digiuno di ski roll.

Raduno a Serrada domenica mattina alle ore 9 per portarsi più in giù, a Guardia, per la partenza del tracciato di 10,3 Km, dove prenderanno il via le categorie juniores e seniores sia maschili che femminili, più le dame ed i master 1 e 2. Stesso tracciato, con uguale arrivo ma di lunghezza 5 km per le due categorie di allievi mentre ai 3,5 km è prevista la partenza di giovani e cadetti dei due sessi.

Il Palavittoria di Folgaria ospiterà le premiazioni al termine della manifestazione per darsi poi appuntamento a Piglio (Frosinone) per la seconda prova del Gran Premio Italia Skiroll “Trofeo SALICE”, in programma sabato 26 giugno e che precederà la prova Sprint dei Campionati Nazionali in programma alle Terme di Caracalla, nel centro di Roma, domenica 27 giugno.

Per informazioni sul Trofeo M. Larentis: tel. 0464.721133 (Paola) e sito www.gronlait.net

    CDcom
Carlo Crestani

CDcom
Viale della Repubblica n° 31
36066 Sandrigo (VI)
tel. 0444.658579 fax 0444.657154
eMail: cdcom@skiskett.com
website: http://www.cd-com.net

 

Aggiornato il 12-05-04.

www.skiroll.it