Tecnica classica

Passo della Presolana (Bergamo)

5 settembre 2004

 

DI GREGORIO E SANTER,

TRICOLORI ALLA PRESOLANA

I due portacolori del Corpo Forestale dello Stato si laureano campioni italiani di skiroll in salita a tecnica classica, nella prima edizione della gara partita da Dezzo e conclusasi al Passo della Presolana.

5 settembre 2004 - Le ascese asfaltate della Presolana ancora palcoscenico di gare nazionali. Dopo la entusiasmante tappa del Giro d’Italia svoltasi lo scorso 29 maggio, oggi la strada che collega la Val di Scalve con la Val Seriana ha laureato i campioni italiani di skiroll in salita della stagione in corso.

Era il favorito della vigilia e non ha disatteso le aspettative: Alfio Di Gregorio, fuoriclasse dello “sci di fondo a rotelle” ha conquistato l’ennesimo titolo tricolore, il 36esimo della sua carriera, iniziata a metà degli anni 80, quando ancora ragazzino, si trasferì da Catania per affrontare le sfide del mondo nordico, stabilendosi a Bassano del Grappa.

Nella gara odierna, il 34enne Di Gregorio ha allungato sin dalle prime battute portando con se tre avversari di tutto rispetto: il compagno di squadra nella Forestale, Alberto Pertile, e due alpini di Courmayeur, Simone Paredi e Valerio Theodule. I quattro hanno collaborato fino a metà percorso, ma il prossimità della località Valle dell’Acqua, quando l’ascesa sfiora il 10% di pendenza, il ritmo forsennato di Alfio ha costretto il giovane Paredi a staccarsi dal terzetto. A 2 chilometri dal traguardo Di Gregorio aumenta l’andatura a dispetto del 14% della strada e nessuno può resistergli. Sotto lo striscione d’arrivo Di Gregorio ferma il cronometro sul tempo “record” di 29’15”, alle sue spalle “Taparo” Pertile staccato di 14” e Valerio Theodule a 22”, che dimostra così una grande duttilità nelle discipline nordiche, dal fondo allo skiroll passando per lo sci alpinismo, è un protagonista certo.

Nella gara femminile, che come tra gli uomini vedeva la partenza da Dezzo per un tracciato di 8,3 chilometri, si è messa in luce sin dai primi chilometri Viviana Druidi ma il mal di schiena che da alcune stagioni la tormenta, l’ha costretta a rallentare lasciando così via libera alla nazionale di fondo Anna Santer di Cortina d’Ampezzo, che nonostante prediliga la tecnica libera, si è ben comportata anche con il passo alternato. La Forestale ha tagliato il traguardo in solitaria con il tempo finale di 36’52”. Seconda piazza per la straordinaria Ilenia Casali, classe 1988, dell’Associazione Tolmezzo che già si era messa in luce l’inverno scorso conquistando il titolo nazionale a Livigno nella 5 chilometri a tecnica libera, categoria Aspiranti. Terza assoluta la “ragazza di casa” Erika Bettineschi che ha ceduto alla friulana solo all’ultimo tornante, mentre quarta posizione per Viviana Druidi che comunque è salita sul terzo gradino del podio “senior” in quanto Ilenia Casali ha corso nella categoria “junior”, ovviamente vincendola.

Nella stessa categoria, ma in versione maschile, vittoria di Glaudo Pizzuto che ha rifilato oltre un minuto al compagno di squadra dello Sci Club Lissone, Mattia Lanfranchi. Terzo Paolo Massetti del Brianza Skiroll Club, sodalizio che ha organizzato l’evento con il prezioso supporto di numerosi enti e associazioni tra cui lo Sci Club Colere, Sci Club Schilpario e la Promoeventi Sport.  Per restare ancora in tema di categorie minori, incetta di titoli dello Sci Club Bassano: a Giorgia Brugnerotto  e Marco Benetti il titolo “allievi”, mentre tra i “ragazzi” vittoria di Sofia Rigoni e Andrea Benetti.  Tra gli “esordienti” tricolore ad Anna Gobbato (Sci Club Gatto delle Nevi) e Manuel Tenze del Mladina di Trieste, mentre nei “giovani” vittoria di Lisa Bolzan e Alessandro Carnet, ambedue del SC Orsago.

Infine, soddisfazione per il numero di partecipanti: oltre 200 gli iscritti che hanno smentito i timori della vigilia in merito al basso “appeal”  che la tecnica classica ha su skirollisti e fondisti.

Le interviste

 

ANNA SANTER - «Per farmi le gambe in vista della prossima stagione invernale ho deciso di prepararmi partecipando a qualche gara. In passato ho fatto gare di ciclismo e mountainbike, ma dopo una caduta in cui ho rotto anche i denti, ho cambiato idea. Il percorso è molto bello e capisco perché il Giro d’Italia è passato di qui, sembra fatto proprio per la bici. Oggi è stata dura e ho capito che bisogna comunque mantenere la concentrazione e usare la testa anche negli altri sport che pratico, anche se li considero solo come allenamento per periodi brevi, dalla bici da corsa alla mountainbike e allo skiroll.
Tra i miei obiettivi della stagione 2004-2005 indubbiamente ci sono i mondiali di sci fondo di Oberstdorf, ma anche gare di skating e distanze lunghe, ma chiaramente bisogna vedere lo stato di forma. Ho in mente la Coppa del Mondo, ma il mio vero obiettivo, ancora più importante per me, sono le Olimpiadi di Torino, dove c’è la prova a skating a cui punto. Sarà già importante fare un buon piazzamento. Lo skiroll ha un ruolo decisamente importante, perché aiuta la mente, credo sia stressante praticare sempre e solo lo sci di fondo tutto l’anno. Ho iniziato a maggio e giugno: questa settimana ho già fatto 4 uscite, facendo lavori di spinte e allunghi di pochi minuti».

ERIKA BETTINESCHI - «Uno splendido terzo posto (che diventerà argento) conquistato in casa al Passo della Presolana, non ci speravo! Nelle gare di quest’ultimo periodo credo di essermi impegnata molto e forse adesso ne sto risentendo: questa mattina in effetti mi sentivo stanca, ma poi in gara ho avuto buone sensazioni e ha influito decisamente anche il tifo della gente. La salita iniziale del tracciato era leggera e non mi ha favorito, sono rimasta svantaggiata, in quarta posizione, le altre atlete mi hanno distaccata, ma sulla distanza sono riuscita a recuperarle, proprio negli ultimi chilometri. All’ultimo tornante la ragazza che era con me, con cui cercavo di raggiungere la prima, ha fatto uno scatto e proprio non mi è riuscito di starle dietro. E pensare che sono percorsi che conosco bene, sono le mie strade, da queste parti mi conoscono, mi alleno molto spesso, ci vengo almeno due/tre volte la settimana. Il mio allenamento prevede un allenamento quotidiano, anche se devo ammettere che tendo ad esagerare e a volte faccio qualcosa di più, fatta eccezione del periodo di scarico in cui devo stare ferma una giornata. Un bronzo che non è arrivato solitario, la stagione è andata bene, ma la gara che mi ha dato più soddisfazione è stata sull’Alpe d’Huez, a metà luglio: abbiamo deciso di provarla, nonostante non fosse in programma. A dire la verità siamo stati attirati dal Tour de France che è passato proprio dall’Alpe d’Huez, proprio come qui al Passo della Presolana, dove lo scorso maggio è passato il Giro d’Italia. Anche se non pratico il ciclismo, preferisco le camminate in montagna e la corsa, ma sono attirata dagli stessi percorsi del ciclismo. Il prossimo appuntamento per lo Skiroll sono le finali di Coppa del Mondo».

ALFIO DI GREGORIO - «Diciamo che ho confermato il risultato dello scorso anno, difendendo il titolo conquistato lo scorso anno sul Monte Grappa. La salita è stata molto selettiva, è andata bene perché il percorso si addice alle mie caratteristiche e a metà percorso avevo già capito di potercela fare. Nella prima parte ho dovuto affrontare il mio compagno di squadra Alberto Pertile, lo specialista dello skiroll a tecnica classica e gli altri due atleti dell’esercito Simone Paredi e Valerio Theodule, ma siamo tutti compagni di squadra, della nazionale, ci alleniamo insieme e anche oggi devo dire c’è stato un buon gioco. Paredi è partito troppo forte, ha cercato fin dalle prime battute il distacco, che però ha pagato nella prima salita e Theodule invece ha seguito a ruota, spingendomi a tirare di più, comunque oggi sono riuscito a trovare il mio ritmo. È stata una bella giornata, il percorso è molto bello, credo che valga più di un Campionato Italiano, ha delle potenzialità a livello internazionale. L’apertura di stagione è andata bene, grazie alla vittoria della prima prova di Coppa del Mondo, sono partito forte, forse anche troppo, visto che ho sofferto nella seconda parte di stagione, verso luglio. Adesso si decide il tutto per tutto a Sestola con le finali di Coppa del Mondo. Sull’Appennino Modenese dovrei essere ancora tra i protagonisti dello Skiroll, mancano solo due anni per entrare nella storia dello Skiroll italiano, con vent’anni di nazionale. Mi sono fatto una promessa, fino a quarant’anni darò battaglia, dopo si vedrà se i giovani mi faranno “le scarpe”, ma io ci provo».

GIOVANNI BETTINESCHI (PromoEventi Sport) - «Il binomio Passo della Presolana e sport: come forse molti ricorderanno la Val di Scalve e il Passo della Presolana sono stati protagonisti delle fasi conclusive dell’87° Giro d’Italia. Lo stesso comitato organizzatore ha deciso di proseguire candidandosi nuovamente per il Giro d’Italia, non sarà nel 2005, ma speriamo nel 2006. Nel frattempo ha supportato il Campionato Italiano di Skiroll in salita a tecnica classica e quest’inverno sarà nuovamente protagonista con il Campionato Italiano di Sci alpinismo e con le Finali di Coppa Europa di sci nordico a Schilpario, nel cuore della Val di Scalve. Il comprensorio della Presolana è teatro e palestra delle discipline sportive: molti i progetti, visto che il territorio si presta per diverse discipline e grandi eventi anche internazionali».

Foto: COMeta PRess/Carlo Brena/CanonEOS

   
CAMPIONATO ITALIANO IN SALITA

Tecnica classica

Passo della Presolana

5 settembre 2004

ASSOLUTA FEMMINILE                      8,3 KM                                                          
1        SANTER Anna                            C.S. FORESTALE                       36'52.5                  0.0
2        BETTINESCHI Erika                    BRIANZA SKI ROLL                     38'43.3       a:      1'50.8
3        DRUIDI Viviana                           C.S. FORESTALE                       39'09.3       a:      2'16.8
4        LEONI Laura                               C.U.S. BOLOGNA                       40'48.6       a:      3'56.1
5        BASSAN Rosanna                      S.A.V.VICENZA CALTRANO        41'46.8       a:      4'54.3
6       
BOGATEC Mateja                       MLADINA                                    41'52.3       a:      4'59.8
7        RIBOLZI Ester                            S.C.LISSONE                              42'12.3       a:      5'19.8
8        SARTOR Barbara                        S.C.BASSANO                            42'16.8       a:      5'24.3
9        CHATRIAN Nadine                      SKIROLL VERRAYES                  42'42.0       a:      5'49.5
10      CALISSONI Laura                       BRIANZA SKI ROLL                     42'44.8       a:      5'52.3

ASSOLUTA MASCHILE                       8,3 KM                                                          
1        DI GREGORIO Alfio                    C.S. FORESTALE                       29'15.9         
2        PERTILE Alberto                         C.S. FORESTALE                       29'30.7       a:        14.8
3        THEODULE Valerio                     C.S. ESERCITO                          29'38.7       a:        22.8
4        PAREDI Simone                         C.S. ESERCITO                          30'44.4       a:      1'28.5
5        IVALDO Christian                        S.C.ANGROGNA                         31'30.6       a:      2'14.7
6        ENGIARO Gianpaolo                   ASS.PATT.TOLMEZZO                31'42.5       a:      2'26.6
7        BIANCHI Eugenio                        BRIANZA SKI ROLL                     31'42.6       a:      2'26.7
8        RADOVAN Michele                     G.S.CALEPPIOVINIL OSSAN       31'54.3       a:      2'38.4
9        SCANDELLA Stefano                  BRIANZA SKI ROLL                     32'22.8       a:      3'06.9
10      RANALDI Marco                         S.C.LISSONE                              32'56.3       a:      3'40.4

JUNIORES - FEMMINILE                     8,3 KM                                                          
1        CASALI Ilenia                             ASS.PATT.TOLMEZZO                38'36.5         
2        MAGNONI Stefania                     BRIANZA SKI ROLL                     55'15.9       a:     16'39.4
3        PRETTO Maria                           S.C.BASSANO                            58'49.5       a:     20'13.0

JUNIORES - MASCHILE                      8,3 KM                                                          
1        PIZZUTTO Glauco                       S.C.LISSONE                              32'46.4         
2        LANFRANCHI Mattia                   S.C.LISSONE                              33'53.2       a:      1'06.8
3        MASSETTI Paolo                        BRIANZA SKI ROLL                     34'01.7       a:      1'15.3

ALLIEVI - FEMMINILE                         5 KM                                                             
1        BRUGNEROTTO Giorgia             S.C.BASSANO                            31'43.2         
2        RUSCONI Silvia                          S.C.LISSONE                              32'12.0       a:        28.8
3        NICOSIA Alessia                        SKIROLL VERRAYES                  33'24.7       a:      1'41.5

ALLIEVI - MASCHILE                          5 KM                                                             
1        BENETTI Marco                          S.C.BASSANO                            23'37.4         
2        PRESTI Alessio                          BRIANZA SKI ROLL                     23'58.3       a:        20.9
3        PAGANESSI Stefano                  BRIANZA SKI ROLL                     24'01.9       a:        24.5

RAGAZZI - FEMMINILE                        3 KM                                                             
1        RIGONI Sofia                              S.C.BASSANO                            17'42.0         
2        TESTINI Tamara                          BRIANZA SKI ROLL                     19'32.2       a:      1'50.2

RAGAZZI - MASCHILE                         3 KM                                                             
1        BENETTI Andrea                         S.C.BASSANO                            13'12.7         
2        CASALI Igor                               ASS.PATT.TOLMEZZO                14'22.6       a:      1'09.9
3        LANFRANCHI Luca                     S.C.LISSONE                              15'33.2       a:      2'20.5

ESORDIENTI FEMMINILE                    2,2 KM                                                          
1        GOBBATO Anna                         S.C.GATTO DELLE NEVI             13'28.3         
2        GONTIER Marie Claire                 SKIROLL VERRAYES                  13'57.7       a:        29.4
3        GIOIA Marta                               BRIANZA SKI ROLL                     14'57.8       a:      1'29.5

ESORDIENTI MASCHILE                     2,2 KM                                                          
1        TENZE Manuel                           MLADINA                                    12'00.4         
2        SCREMIN Luca                          S.C.BASSANO                            12'26.7       a:        26.3
3        MAJ Cristian                               BRIANZA SKI ROLL                     13'08.8       a:      1'08.4

GIOVANI - FEMMINILE                        1 KM                                                             
1        BOLZAN Lisa                             S.C.ORSAGO                              4'47.5          
2        BOLZAN Anna                            S.C.ORSAGO                              4'53.6       a:         6.1
3        GHENO Claudia                          S.C.BASSANO                             5'20.5       a:        33.0

GIOVANI - MASCHILE                         1 KM                                                             
1        CARLET Alessandro                   S.C.ORSAGO                              4'45.5          
2        RUSCONI Fabrizio                      S.C.LISSONE                               4'48.4       a:         2.9
3        GHENO Mattia                           S.C.BASSANO                             4'52.6       a:         7.1

La classifica completa print.gif (858 byte)

 

Organizzazione: Brianza Skiroll Club
Cell. 335.68.23.178 - e-mail: ser.mont@libero.it

Ufficio stampa COMeta PRess
info@cometapress.it - www.cometapress.it – Tel. 035.34.65.25

 

Aggiornato il 27-09-04.

www.skiroll.it