Di Centa-Piller Cottrer e Rosa-Paruzzi nell'americana di Barzio in Valsassina

Si è disputata sabato 7 agosto 2004 a Barzio in Valsassina la 16ª edizione della STAFFETTA AMERICANA DI SKIROLL con l'organizzazione del VALSASSINA SKI TEAM, che ha visto al via acuni dei nomi più prestigiosi dello sci nordico nazionale, al fianco di alcuni skirollisti della Nazionale Italiana e di amatori delle due discipline.

La manifestazione, che richiama ogni anno un folto pubblico per la spettacolarità della formula "all'americana", si è disputata su un percorso cittadino di circa 1.7 km, con squadre di due atleti che si danno il cambio ad ogni giro, per complessivi 6 giri per i maschi e 4 per le donne.
La vittoria finale della categoria maschile è andata alla squadra composta dai fondisti della Nazionale Italiana Giorgio Di Centa e Pietro Piller Cottresr davanti alla squadra dei nazionale dello skiroll, formata da  Jules Pession e Simone Paredi. Al terzo posto ancora i fondisti della nazionale, con la squadra composta da Fabio Maj e Fulvio Valbusa.

In campo femminile primo posto per la squadra mista composta da Gabriella Paruzzi (Nazionale Italiana Sci Nordico) e Anna Rosa (C.S. Esercito), quest'ultima anche atleta della Nazionale Italiana di Skiroll.
Al secondo posto la squadra del Ski Pool Brianza con Valeria Colombo e Maria Grazia Moriggi, che ha preceduto Katia Selva e Paola Beri del
S.C. Primaluna.

Barzio, località turistica a 60 km da Milano, nella Valsassina, è il paese di Gianfranco Polvara, ex atleta di vertice della nazionale italiana di sci nordico, che dopo aver disputato 5 Olimpiadi, 6 Campionati del mondo, aver vinto 1 Titolo di Campione Italiano assoluto sui 50 km (Dobbiaco 1993), dal 1996 è diventato Skimann delle squadre nazionali di sci nordico.

Categoria maschile:

Pos

A

B

Squadra

Tempo

1

DI CENTA Giorgio

PILLER COTTRER Pietro

Nazionale Italiana

44'46''27

2

PESSION Jules

PAREDI Simone

C.S. Esercito

44'47''00

3

MAJ Fabio

VALBUSA Fulvio

Nazionale Italiana

45'02''92

4

VILLA Roberto

BALLABIO Gioele

S.C. Lissone / S.C.Laneve

45'17''14

5

SORMANI Innocente

FRIGERIO Giuseppe

S.C. Lissone

45'17''20

Categoria femminile:

Pos

A

B

Squadra

Tempo

1

ROSA Anna

PARUZZI Gabriella

C.S.Esercito / Nazionale Italia

33'45''29

2

COLOMBO Valeria

MORIGGI Maria Grazia

Ski Pool Brianza

41'31''00

3

SELVA Katia

BERI Paola

S.C. Primaluna

43'02''05

 

Aggiornato il 09-08-04.

www.skiroll.it