TRISSINO (VI) - 12 ottobre 2003
PROVA FINALE COPPA ITALIA E GRAND PRIX DI SKI ROLL 2003 - 3ª G.P. PRO LOCO TRISSINO - 21ª COPPA S.A.V.


Coppa SAV: tris per Di Gregorio, doppietta della Forestale

Trissino - Tripletta secca di  Alfio Di Gregorio (nella foto a destra)  sulla “ruota” della 21° Coppa Sav- 3° Gp Pro Loco Trissino gara valida quale prova finale della Coppa Italia e del Grand Prix  Skiroll 2003. Accanto all’affermazione, scontata nel pronostico ma pur sempre frutto di una gara che il  “forestale” ha vinto dopo aver faticato la sua parte su un percorso molto selettivo, anche  l’en-plein di squadra messo a segno dalla Sav & Caltrano, organizzatrice dell’evento,  a completare l’ottima giornata dello skiroll berico sui colli della Valle dell’Agno. Circa duecento i partecipanti a questa sfida tornata  conclusisi sul traguardo di Selva per il quarto anno consecutivo.
Di Gegorio ha preso il largo da subito imprimendo un ritmo insostenibile per i suoi avversari. Lo ha fatto attaccando di netto sulla prima rampa della giornata. Fatta la selezione ha proseguito sullo slancio macinando i dieci kilometri della prova,  400 metri il dislivello,  in appena  27’28” 2. Sul traguardo i suoi commenti sono improntati al futuro dei giovani interessanti visti in gara: “In squadra nazionale -dice- si sta lavorando per il futuro ed io cerco di trasmettere loro la mia esperienza in quanto sono convinto che lo skiroll azzurro sta allevando ottimi rincalzi. Basta che abbiano l’umiltà di voler sempre migliorare senza mai sentirsi “arrivati”. Per loro disporre del miglior skirollista al mondo in qualità di amico-maestro non può che rivelarsi di fondamentale importanza.
Una sorpresa, anche se relativa, è , invece, giunta dal settore femminile dove si attendeva il poker di Eugenia Bitchougova imbattuta sul percorso vicentino. Invece…” Non ero molto allenata-commenta la russo-trentina- perché ultimamente mi è mancato il tempo così ho finito per perdere il treno sin dall’avvio. Complimenti, dunque,  a Viviana Druidi ed ad Erika Bettineschi (prime e seconda nell’ordine, ndr) dimostratesi più forti di me”. Difatti Viviana Druidi non pensava affatto di farcela:  poi però  la “forestale”  riusciva  a resistere al ritorno dell’avversaria. Sia pur di poco (nella foto il podio Seniores Femminile: 1ª Viviana Druidi; 2ª Erika Bettineschi; 3ª Eugenia Bitchougova).
In casa berica, come accade spesso, in evidenza il vivaio del Cs Bassano. In particolare  con  Giorgia Brugnerotto  prima  nella categoria “ragazzi femminile”.   In casa Sav & Caltrano vanno invece  forte  gli “anta” .  Fra questi le tre maedaglie  d’argento Rosanna Bassan (dame),  Antonio Gnata (master 2) e Roberto Martini  (master 3) mentre a far meglio di tutti fra i veterani vicentini  è Vittorino Corso (Gs Hartmann) vincendo per distacco la “master 2”. L’ormai collaudata organizzazione della Sav & Caltrano, anche grazie ad un consistente contributo del volontariato locale- Pro Loco e Nonni Vigili in testa- ha garantito una prova all’altezza dell’importanza dell’appuntamento. L’ordine d’arrivo, invece, parla chiaro relativamente alle notevoli peculiarità tecniche del tracciato.

Renato Angonese            

Classifica assoluta maschile: 1°- Alfio Di Gregorio (Forestale) 27’28”2;  2°- Daniele Odirizzi (Hartmann) a 1’38”5; 3°- Pietro Filippin  (Patt. Tolmezzo) a  2’13”9; 4°- Marco Ranaldi  (Sc Lissone) a  2’51”6;  5°-Gianni Rupil (Cs Bassano) a 3’01”9.  

Classifica assoluta femminile: 1°  Viviana Druidi (Cs Forestale) in 35’57”6; 2°-  Erika Bettineschi (Brianza Skiroll) a 7”; 3°- Eugenia Bitchougova (Hartmann) a 1’25”3;  4°- Rosanna Bassan (Sav & Caltrano) a  2’23”1;  5°-Barbara Sartor (Cs Bassano)  a 2’25”2 ; 6°- Francesca Rebecchi (Brianza Skiroll) a 4'09”.

Le foto di Gianpaolo Filippi

 

Aggiornato il 29-10-03.

www.skiroll.it