A tre giorni dal via della "2ª Rollissima del Cimone"

Grande attesa per la seconda edizione della Rollissima del Cimone, in programma domenica prossima a Sestola (MO).
La più lunga e più dura gara della stagione riproporrà quest'anno la sfida tra i big dello skiroll nazionale Alfio Di Gregorio e Mirco Collavo (nella foto), primo e secondo nella passata edizione, ed entrambi alla partenza domenica.
Novità della seconda edizione è la "minirollissima del cimone" e cioè la competizione giovanile di due e tre chilometri che vedrà il via da Pian del Falco per terminare a Passo del Lupo, all'arrivo della gran fondo.
Per quanto riguarda invece la competizione maggiore, anche quest'anno i concorrenti sono liberi di scegliere in corso di gara se fermarsi all'arrivo della mediofondo in centro a Sestola, dopo dieci chilometri e quattrocento metri di dislivello, oppure proseguire la scalata al Monte Cimone per terminare la competizione dopo 21 chilometri e più di mille metri di dislivello.
Le iscrizioni potranno essere inviate via fax al n. 051-240578, oppure via e-mail all'indirizzo
cusvela@alma.unibo.it, sino alle ore 21 di venerdì, oppure sabato potranno essere fatte direttamente all'Ufficio Gare presso l'Ufficio Turistico I.A.T. in Piazza Corsini 35, Fanano.
La competizione è aperta a tutti i tesserati F.I.H.P. e F.I.S.I., nonchè ai non tesserati previa presentazione del certificato medico agonistico in originale.
L'orario di partenza è previsto in località S. Croce di Fanano, due chilometri prima del paese, allo ore 9,00 di domenica, mentre le categorie giovanili Giovani, Esordienti e Ragazzi partiranno in località Pian del Falco, a due e tre chilometri dall'arrivo di Passo del Lupo alle ore 9,30.
Il trasferimento dei giovani da S. Croce di Fanano alle partenze dei due e tre chilometri, avverrà a mezzo pulmann alle ore 8,00 da S. Croce, con fermata in centro a Fanano alle ore 8,10 (incrocio rotonda), e a Sestola, Hotel Miramonti alle ore 8,30 (bivio per impianti di risalita del Cimone, Pian del Falco e Passo del Lupo).
La strada sarà chiusa al traffico per tutto il corso della manifestazione, e l'organizzazione ha previsto il trasferimento dei sacchi indumenti dalla zona partenza agli arrivi di Sestola e Passo del Lupo a mezzo pulmini.
E' previsto un ristoro all'arrivo di Sestola, per la mediofondo e per il transito della granfondo, e a Passo del Lupo all'arrivo della Granfondo.
Le docce saranno agli impianti sportivi di Sestola per la mediofondo, e a Passo del Lupo per i concorrenti della granfondo.
Alle ore 11,30 è previsto il trasferimento dei concorrenti da Passo del Lupo a S. Croce di Fanano, località partenza, con fermata per i concorrenti della Mediofondo, a Sestola alle ore 12,00.
Un ulteriore pulmino partirà da Passo del Lupo alle ore 12,00 per accompagnare gli eventuali ritardatari.
I costi di iscrizione sono di euro dodici per tutte le categorie, gratuiti invece i giovani che partecipano alla due e tre chilometri.
Il pranzo convenzionato all'Hotel Miramonti è previsto alle ore tredici, e di seguito le premiazioni alle 14,30.
Per arrivare a Fanano (MO), uscire a Modena sud, seguire Spilamberto, Vignola, Fanano, sulla fondovalle del Panaro (quaranta chilometri circa dal casello autostradale).
Per la sistemazione alberghiera contattare Valli del Cimone al n. 0536-325586, oppure direttamente all'Ufficio Gare.
Le previsioni atmosferiche indicano per la giornata di domenica tempo soleggiato.
In bocca al lupo a tutti i concorrenti.

Pierluigi Papa                 

www.skiroll.it