GRAN PREMIO ITALIA SKI ROLL

IL GRAN PREMIO ITALIA SKI ROLL 2003 – TROFEO SALICE –

CON GLI SKI ROLL IN GIRO PER L’ITALIA

 “Uno sport nuovo che passa su strade antiche”; questo č stato lo slogan con il quale un celebre cronista sportivo ha iniziato a descrivere lo ski roll, disciplina nata quale allenamento per gli sciatori fondisti e che da alcuni anni ha assunto una propria identitą, con un importante circuito di gare e un gran numero di appassionati e forti atleti specificatamente dedicati allo sci con le rotelle.
Disciplina sportiva fra le pił complete come movimento fisico, lo ski roll ha il vantaggio, rispetto al fratello invernale sci di fondo, di essere completamente slegato da fattori atmosferici e stagionali e di essere praticabile a qualunque latitudine, senza la necessitą di particolari impianti se non una strada asfaltata e libera da traffico.
Questa serie di vantaggi ha portato alla creazione del Gran Premio Italia di Ski Roll, circuito nazionale di gare che accompagna gli appassionati da est ad ovest e da nord al centro (per ora) dell’Italia, nell’arco dell’intera estate. Le gare del Gran Premio Italia di Ski Roll hanno infatti calcato tracciati importanti, quali la Saint Vincent–Cervinia in Valle d’Aosta, la Sondrio-Chiesa Valmalenco in Valtellina, la Ornavasso-Madonna del Boden in Val d’Ossola, la Paliano-Piglio in Ciociaria, la Folgaria-Passo Coe in Trentino, la Fanano-Cimone nell’appennino modenese.
Tutte le singole manifestazioni presentano, oltre alle gare di importanza internazionale che attirano centinaia di concorrenti e migliaia di spettatori, numerosi eventi di contorno quali, ad esempio, gare sprint di ski roll, altamente spettacolari nei centri cittadini, oppure, come nel caso della gara a Piglio (Frosinone) un importante convegno, che quest’anno tratta delle opportunitą di sviluppo sul territorio tramite le discipline sportive, ed in particolare attraverso lo ski roll.
Atleti di elevatissimo livello internazionale partecipano regolarmente al Gran Premio Italia come, ad esempio, l’olimpionica russa Julija Tschepalova, lo spagnolo Juan Jesus Guttierrez, l’austriaco Michail Botvinov, fino a gran parte dei Nazionali italiano del fondo, come Stefania Belmondo, Cristian Zorzi, Gabriella Paruzzi, Pietro Piller Cottrer, Sabina e Fulvio Valbusa, Giorgio Di Centa.
Ma, al di lą dei grandi campioni, molti sono gli appassionati italiani e stranieri che, grazie alla partecipazione a queste gare di ski roll, vengono a conoscere angoli d’Italia che, altrimenti, non avrebbero l’occasione di visitare e frequentare, creando legami di conoscenza ed amicizia duraturi nel tempo.
Numerosi sono anche i media che si stanno interessando a questa disciplina sportiva e, inevitabilmente, al Gran Premio Italia, grazie sia all’elevato livello della partecipazione, sia all’alta spettacolaritą delle gare, sia al grande contorno sportivo e culturale che tali manifestazioni promuovono.
Le prove 2003 del Gran Premio Italia di Skiroll, anche quest’anno sponsorizzato dalla Salice, una delle pił importanti aziende produttrici di occhiali sportivi, si terranno nelle seguenti localitą:

1° Trofeo M. Larentis

Folgaria (Trento)

18 maggio 2003

10° Trofeo Madonna del Monte

Piglio (Frosinone)

28 giugno 2003

2° Rollissima del Cimone

Fanano (Modena)

14 settembre 2003

8° Trofeo Valtellina

Sondrio

21 settembre 2003

Notizie, immagini, classifiche e altre news di interesse, verranno regolarmente pubblicate nel sito www.cd-com.net.

Il Gran Premio Italia Skiroll č un evento CDcom

---------------------------------------
CDcom / Carlo Crestani
Viale della Repubblica 31
I - 36066 Sandrigo (VI)
tel.+39.0444.658579
fax.+39.0444.657154
http://www.cd-com.net
e-mail:cdcom@skiskett.com
---------------------------------------


www.skiroll.it