BIS DI CATTANEO E GENUIN NELL AFRIKA SKI RACE

Africa Ski Race - 6 settembre 2003

Nuova accoppiata azzurra ad Afrika Ski Race, conclusa ieri al Domina Coral Bay di Sharm El Sheikh, con Magda Genuin e Marco Cattaneo a fare il bis di giovedì notte. Una gara di ski roll all’americana, ad eliminazione diretta, che ha divertito il folto pubblico fra cui spiccavano due spettatori importanti, l’ambasciatore italiano al Cairo dott. Badini e la console dott.ssa Faiza, a lato del percorso di 700 metri ricavato all’interno del villaggio Domina.
Due vittorie gradite quanto inattese, che hanno ripetuto un po’ il podio del giorno prima.
La bellunese Genuin è sempre stata alla testa del gruppo femminile, quasi a ribadire la sua determinazione nelle gare brevi e nervose, e solo nell’ultimo dei quattro giri ha tentato lo sprint, soprattutto per anticipare la compagna di squadra Follis, evitando così “spiacevoli sorprese”. Out prima la Peyrot e quindi la Rebecchi, la Paluselli si è trovata un podio a portata di mano che non si è certo fatta sfuggire, senza mai insidiare le prime due.
Bella ed entusiasmante la gara maschile. Il ritmo lo hanno fatto subito i migliori e fin dai primi giri il russo Chelnokov e Santus sono riusciti a tenere alto il ritmo, ma quando la gara è entrata nel vivo hanno dovuto cedere il passo. Al comando si sono alternati un po’ tutti i migliori, poi giro dopo giro gli ultimi due venivano eliminati.
La gara comunque ha espresso un responso veritiero dei valori in campo, con un Veerpalu che non ha saputo sfruttare bene le scie, uscendo di scena al penultimo giro quando era quarto. Nell’ultimo giro la tensione s’è fatta più viva ed allo sprint un velocissimo Cattaneo ha avuto la meglio su Christian Zorzi, il quale era in gara, è vero, con un polso dolorante, ma per niente remissivo. De Zolt oltre alla soddisfazione del terzo posto, si è preso il lusso di mettersi dietro Veerpalu, pareggiando così la classifica della sprint di Naama Bay.
Nella gara dei più giovani la collaborazione tra le due sorelle Valentina e Gaia Vuerich ha sortito una bella vittoria della seconda nei confronti di un pericoloso Andreas Veerpalu, che dal padre ha ereditato la grinta e la tecnica.
Con questa gara si è conclusa la prima edizione di Afrika Ski Race, con qualche neo da correggere, ma con la convinzione che un evento di ski roll a Sharm El Sheikh ci può stare davvero bene.
Per gli atleti di punta ora ci sono le ultime sedute di allenamento, poi a ottobre li attende la prima gara di Coppa del Mondo.
(e.m.)

Classifica gara “americana” 5 settembre 2003
Uomini:
1) Cattaneo Marco (ITA); 2) Zorzi Christian (ITA); 3) De Zolt Roberto (ITA); 4) Veerpalu Andrus (EST); 5) Santus Fabio (ITA).
Donne:
1) Genuin Magda (ITA); 2) Follis Arianna (ITA); 3) Paluselli Cristina (ITA).
“Boys”:
1)Vuerich Gaia (ITA); 2) Vuerich Valentina (ITA); 3) Veerpalu Andreas (EST).

Fonte: www.skitime.it/

Ulteriori informazioni: www.afrikaskirace.com/

 

www.skiroll.it