Helsingborg, Osby and Malmö (SVEZIA)

2 - 4 Agosto 2002

 

Alfio, asso piglia tutto
Dopo la vittoria nella gara di venerdì, apertura della Coppa del Mondo che si è conclusa domenica 4 agosto in Svezia, Alfio Di Gregorio si è ripetuto nella gara di sabato ad inseguimento distaccando il diretto avversario, lo svedese Daniel Cornelius di 35” sulla distanza di 20 chilometri a tecnica libera. Terzo posto per il russo Igor Gloushkov che con questi 60 punti passa in testa nella classifica di Coppa del Mondo (260 p.) mentre il nostro Di Gregorio sale al terzo posto della graduatoria mondiale (240 p.) e si avvicina sempre più alla conquista del trofeo mondiale, mentre al secondo posto scende lo svedese Daniel Sjodin (241 p.). Bene anche gli altri azzurri in gara: 9° Mirco Collavo, 12° Andrea Stella e 13° Stefano Cordoni.

Soddisfazione anche tra le fila femminili con tre italiane nelle prime dieci: 8° Barbara Sartor, 9° Agnese Frigero e 10° Kezia D´incal. Nulla hanno potuto di fronte allo strapotere della olandese Elsbeth Straub che consolida ancor di più la posizione di leader in Coppa del Mondo.

Podio tutto italiano nell’inseguimento Junior donne con il primo posto di Mateja Bogatec che ha battuto allo sprint la compagna di squadra Mateja Paulina e terzo posto per Ester Ribolzi. Male tra i ragazzi della stessa categoria: Simone Paredi e Emanuele Sbabo hanno concluso rispettivamente al quarto e quinto posto nella gara vinta dal danese Thomas Hebsgård.

Ottimo secondo posto nella gara ad inseguimento di Eros Sullini nella categoria Giovani che, dopo aver chiuso ottavo nel prologo, è risalito fino alle prime posizione cedendo solo al danese Sebastian Sörensen.

Tra i Master I secondo e terzo gradino del podio per Roberto Pizzutto e Roberto Villa alle spalle del tedesco Heinrich Hau.

Nella gara di domenica, lo sprint a coppie, è proseguito il dominio del veneto-siciliano Alfio Di Gregorio che in coppia con Mirco Collavo ha battuto le nazionali di Germania e Svezia. Buono il sesto posto di Cordoni e Stella così come fa ben sperare il quarto della coppia femminile Agnese Frigerio e Kazia D’Incal nella gara vinta dalle sorelle olandesi Elsbeth e Annemarie Straub.

Gli atleti ora continuano la preparazione in vista della chiusura della stagione con i mondiali in programma in Valle d’Aosta dal 27 agosto al primo settembre, valevoli anche per l’assegnazione dei punti di Coppa del Mondo.

 

  

www.skiroll.it