F.I.S. ROLLERSKI WORLD CHAMPIONSHIPS 2002

CAMPIONATI MONDIALI F.I.S. SKIROLL 2002

Comunità Montana Monte Cervino - Valle d’Aosta

27 agosto – 1 settembre 2002


IN VALLE D’AOSTA PROSEGUE IL RITIRO DELLA NAZIONALE ITALIANA DI SKIROLL

Sono poco meno di 30 gli atleti della nazionale italiana di skiroll che da ieri pomeriggio sono in ritiro a Torgnon, Aosta. Le dichiarazioni ottimistiche del CT Pierluigi Papa.

27 Luglio 2002

 


La Nazionale Italiana di Skiroll durante il ritiro in Valle d'Aosta.

Un collegiale per affinare la preparazione in vista dei Mondiali” è così che ha definito questo ritiro il direttore agonistico della Nazionale Italiana di Skiroll, il bolognese Pierluigi Papa, “e soprattutto” ha proseguito l’avvocato di Bologna “per verificare lo stato di salute degli atleti di punta della nostra formazione”.

Infatti buone risposte sono arrivate dal rientro di Alberto Pertile, il ragazzo dell’Altopiano di Asiago che lo scorso anno ha conquistato la Coppa del Mondo di skiroll, mentre non si può dire la stessa cosa di Viviana Druidi, la ragazza del CS Forestale che dopo la vittoria del circuito mondiale del 2001 ha incontrato problemi fisici alla schiena, non pienamente risolti.

 

Certamente puntiamo in alto” ha sottolineato Papa “sia nella categoria junior che in quella senior, anche se in quest’ultima abbiamo qualche problema sul fronte femminile”.

L’obiettivo non dichiarato, ma che può essere alla nostra portata, è secondo le indicazioni del “mister” di un numero di medaglie che varia da 12 a 15, e che in tutti i casi colloca la nostra compagine come la nazionale da battere.

Una squadra, la nostra“ ci tiene a precisare il direttore tecnico “con atleti provenienti da 7 regioni italiane in rappresentanza di 12 Club, e che dimostrano quanto lo skiroll sia veramente uno sport praticato su tutto il territorio nazionale”.

Le ragazze della squadra femminile durante un allenamento in tecnica classica ai piedi del Cervino.
    

Alfio Di Gregorio (a sinistra) e Alberto Pertile sostengono Viviana Druidi.

Atleta di punta della nostra formazione è ancora una volta Alfio Di Gregorio, il siciliano che all’età di 15 anni si trasferì a Bassano del Grappa per conquistare un posto al sole nel mondo del fondo e che invece ha trovato nello skiroll la disciplina che lo ha reso pluri-vincitore di titoli mondiali e intercontinentali.

 

Durante il collegiale gli atleti, ospiti della Comunità Montana Monte Cervino, hanno potuto prendere visione dei tracciati di gara che saranno teatro delle prove iridate dal 27 agosto al primo settembre 2002, e da parte dei tecnici guidati da Monica Comi, è giunto un coro di apprezzamento, sia per la qualità dell’asfalto sia per l’aspetto tecnico dei percorsi che valorizzano le qualità dei nostri atleti.

 

Dopo il ritiro, la nazionale sarà impegnata in Svezia per l’ultima gara di Coppa del Mondo prima dei Mondiali valdostani e sarà l’ultima occasione per un confronto diretto con le nazionali di Svezia e Germania, dirette avversarie dell’Italia sugli skiroll.

Ufficio stampa a cura di COMeta PRess


www.skiroll.it