FIS ROLLERSKI WORLD CHAMPIONSHIP 2002

AI PIEDI DEL CERVINO I MONDIALI DI SKIROLL

Comunicato stampa 1/2002 del 14 maggio 2002
Ufficio stampa a cura di COMeta PRess


La Valle d’Aosta ospiterà i Campionati Mondiali di Skiroll in programma a cavallo tra agosto e settembre. Nella settimana di gare in programma nel comprensorio della Comunità Montana Monte Cervino, si sfideranno i migliori interpreti della specialità.

Lo chiamano lo “sci di fondo a rotelle” perché è l’attrezzo principe per l’allenamento dei fondisti durante la stagione estiva o nella preparazione a secco, ma lo skiroll ha una sua identità precisa e, per quanto concerne la parte agonistica, vanta peculiarità che la rendono una disciplina unica.
E l’Italia, sotto questo aspetto, è la nazione con una delle più importanti tradizioni, sia per atleti vincitori di titoli, sia per qualità delle manifestazioni. Tra queste, una delle gare più prestigiose del panorama skirollistico era la Superroll del Cervino e che quest’anno lascia il posto alla prova iridata della disciplina. La FIS, infatti, alla luce della capacità gestionale messa in campo dagli organizzatori, ha assegnato alla Valle d’Aosta i Campionati Mondiali di Skiroll 2002. Dal 27 di agosto, giorno di apertura con la cerimonia ufficiale a Saint-Vincent, a domenica 1 settembre, si terranno in alcune località ai piedi del Cervino, numerose gare che assegneranno i titoli mondiali a tutte le categorie previste dal regolamento internazionale, sia femminile che maschile. Le formule di gare previste sono quanto di più spettacolare abbia prodotto uno sport attraente come lo skiroll: dalle mozzafiato sprint alle prove ad inseguimento, passando per le prove a staffetta.
L’Italia può sfoderare nello skiroll una posizione di leadership assoluta e da sempre i Paesi scandinavi, ma anche Germania e Olanda, portano molto rispetto per i nostri atleti, considerati gli avversari da battere.
A fine agosto, dunque, ci si aspetta un’invasione di atleti provenienti da tutto il mondo e la Valle d’Aosta saprà accogliere loro e quanti vorranno godere di una settimana all’insegna di sport e turismo.

 

www.skiroll.it