ilgiornaledivicenza.gif (12991 byte)
Lunedì 30 Settembre 2002
SKIROLL. Il valdagnese della Sav fa suo l’appuntamento
Castagna piazza l’allungo A Caltrano è colpo grosso
Nell’americana a eliminazione seminati Broz, Corso e Gnata

Caltrano . (r.a.) Vittorio Castagna, valdagnese, ha vinto per distacco l’americana ad eliminazione, gara organizzata dalla Sav & Caltrano nel contesto del week-end sportivo di fine settembre varato quest’anno dall’Amministrazione comunale. La ‘promozionale’ è servita per riproporre lo sci a rotelle nel centro Altovicentino dove la disciplina ha avuto, sin dalla sua origine, quasi trent’anni fa, autorevoli interpreti mentre una gara in loco mancava da un decennio abbondante. Il percorso, un circuito di circa 800 metri ricavato all’interno della zona artigianale, si è rivelato tecnicamente valido.
A cose viste però la formula adottata, quella della partenza in massa, andrà probabilmente rivista in futuro introducendo al suo posto il sistema delle ‘batterie’ con teste di serie, molto più semplice da gestire, prima della finalissima a quattro.
Il film della gara, dopo i primi giri serviti a scremare il gruppo, proponeva un quartetto di testa composto da Augusto Broz, Vittorino Corso, Antonio Gnata ed, appunto, Vittorio Castagna. Leggermente staccato Giovanni Scremin: non riuscirà ad agganciarsi ai battistrada perché proprio quando ci si attendeva un volatone finale a quattro e, dunque un’andatura relativamente tranquilla tale da favorire il suo riaggancio, il valdagnese della Sav & Caltrano rompeva gli indugi. L’attacco, poco oltre la metà dei giri previsti, era talmente efficace da impedire, di fatto, una concreta reazione del terzetto inseguitore. A quel punto, per far sua la kermesse, non gli restava che controllare, come puntualmente capitato. Alle sue spalle il caltranese Augusto Broz trovava le risorse necessarie per sprintare verso l’argento seguito da Vittorino Corso ed Antonio Gnata.


www.skiroll.it