Spett.le   F.I.H.P. settore Skiroll

 

 Oggetto: "SKIROLLONGA"

Domenica 24 settembre, a Cordignano (TV), si è svolta la "SKIROLLONGA" valida come "Campionato Italiano Granfondo". Purtroppo la partecipazione non è stata consistente, come da aspettative. Le cause risiedono nella coincidenza con un’altra gara, promozionale, e comunque inserita nel calendario federale, e nella data imposta dalla Federazione. Tutto ciò ha comportato una ripartizione, tra le due competizioni, degli skirollisti, di per se non numerosissimi, non giovando alle società organizzatrici ed alla spettacolarità dello sport e la mancanza dei fondisti a cui era aperta la prova.
Non è ammissibile che il calendario gare preveda la concomitanza di eventi.
La "Skirollonga" ha raggiunto una sua tradizione e la sua organizzazione richiede un notevole sforzo che, quest’anno, non è stato certo appagato dall’esigua partecipazione di atleti.
Pertanto, per il futuro, lo "Sci Club Orsago", non intende più farsi carico di quest’onere, se non ci sarà un chiarimento con la Federazione e la garanzia che queste sovrapposizioni di gare non si ripetano.
Se si vuole promuovere questo sport, bisogna offrire al pubblico spettacolarità, competizione, come questo gesto atletico sa mostrare, e non disagi di strade chiuse al traffico.
Si richiede, quindi, una maggiore oculatezza da parte della Federazione.

Distinti saluti.

Sci club Orsago