foto.jpg (39315 byte)Quando lo skiroll penzola troppo
Un semplice accorgimento per migliorare il bilanciamento degli skiroll con attacchi Salomon Pilot Skate

In pochi minuti e con due bulloni da 5x20 è possibile eliminare l'inconveniente visibile nella foto a lato, dove si può notare come la ruota posteriore dello skiroll tenda a strisciare sull'asfalto durante la fase di recupero della gamba. Questo si verifica quando gli attacchi Salomon Pilot sono montati in posizione molto avanzata e la molla di richiamo non è più in grado di sostenere il peso della ruota posteriore. Molti atleti si sono abituati a questo comportamento dello skiroll e non si accorgono di essere costretti a sollevare in maniera eccessiva il piede. Questo inconveniente risulta particolarmente penalizzante nelle gare sprint.

Il semplice accorgimento consiste nell'aumentare il carico della molla di richiamo, mediante l'inserimento di un bullone e di un dado. Il dado servirà per la regolazione del carico sulla molla stessa, anche in relazione alla posizione di montaggio dell'attacco e del peso delle ruote. I bulloni e i rispettivi dadi possono essere acquistati presso un qualsiasi negozio di ferramenta al costo di pochi centesimi di euro. Si consiglia di acquistare i bulloni nella versione zincata (come quello in figura) oppure in acciaio inox, ma quest'ultimi sono più difficili da reperire nei comuni negozi di ferramenta.

Vi spieghiamo come procedere:

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Gli attacchi Salomon Pilot, nel lato inferiore è visibile la molla di richiamo.

 

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Con piccolo cacciavite estraete la molla di richiamo, intervenendo nel punto indicato dalla freccia.

 

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Inserite il bullone e regolate il carico sulla molla mediante il dado A. Per determinare il valore di carico può rendersi necessario effettuare alcune prove. Evitate di eccedere con il carico della molla, in quanto potrebbe causare una eccessiva usura degli attacchi.

   

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Il riposizionamento della molla nella sua sede richiede molta attenzione, onde evitare di vedersi schizzare via molla e bullone.

  


Prima dell'intervento

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Dopo l'intervento

 

Aggiornato il 12-02-13.

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