I "MIEI" PRIMI SKIROLL  Ivo Romanelli      

   Come ho costruito un paio di skiroll su misura per me.

Ho scoperto lo skiroll da poco più di un anno, e fino ad ora mi ero allenato solamente con i miei SKIWAY modello EASY da 60 cm. Premetto che pratico solo lo skating, sia nello sci d'inverno che nello skiroll nel resto dell’anno, e con questi attrezzi mi alleno quasi esclusivamente in salita.

Con queste premesse, mi sono posto l’obiettivo di auto-costruirmi un paio di skiroll a basso costo, che potessero consentirmi di ripetere un gesto il più possibile vicino allo skating su neve.

Ritengo di aver in parte raggiunto lo scopo che mi ero prefisso. Ora illustrerò i ragionamentiche mi hanno portato al risultato che potete vedere nelle foto.

Innanzitutto sono partito dalla lunghezza delle barre in alluminio e dal passo delle ruote; come riferimento ho tenuto i dati dei miei SKIWAY: barre e passo 600 mm; poi ho pensato di applicare un freno posteriore a tampone per affrontare più agevolmente le discese brevi, così ho applicato due tamponi in gomma sulla falsariga dei blocchi da pattini in linea; ciò ha comportato però una lunghezza totale delle barre di 740 mm.

Il passo successivo è stato la scelta delle ruote: un set di ruote da pattini in linea della ROCES, 80 mm. Hyper 78 A con mescola estremamente morbida. Infine ho acquistato gli attacchi che, data la lunghezza delle barre e dato il desiderio di voler eseguire una pattinata più lunga possibile, non potevano che essere i Pilot della Salomon. A questo punto non mi è rimasto che procedere all’assemblaggio, che dopo un paio di modifiche in opera, ha dato il risultato che vedete. Il giorno del test ho affrontato una dozzina di chilometri, una prima metà in piano ed una seconda in una inesorabile salita; la risposta dei nuovi nati mi è parsa positiva, il primo dato che ho constatato è stata la facilità di controllo, dovuta sicuramente alla mescola delle gomme, davvero tenera e pronta ad ammortizzare le imperfezioni dell’asfalto. Mi è sembrata ottima anche l’accoppiata Pilot-barre lunghe, che consente una pattinata lunga anche in doppio, persino ad un atleta sgraziatissimo come me. Infine, nonostante il peso da tipico skiroll da allenamento (800 gr cadauno), giudico questi skiroll sufficientemente veloci per divertirsi anche quando il percorso si fa impegnativo.

I tamponi in gomma montati nella parte posteriore dello skiroll, permettono di frenare e fermarsi in caso di necessità

LISTA DELLA SPESA:

Barre: Euro 5
Ruote: Euro 12
Attacchi: Euro 35
Ore di progettazione: svariate
Ore di realizzazione: 5

 
RINGRAZIAMENTI:

Sig. Panzarin Giuseppe: per la gentile disponibilità alla realizzazione delle barre.
Roberto: per i cuscinetti ed il montaggio attacchi.

  Ivo Romanelli

 


www.skiroll.it