Skiroll.it: Aggiornato il 14-04-08.

Montare il Nordic Break in 20 mosse

Come montare il freno del vostro Nordic Inline, in poche e semplici mosse

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Nella scatola del vostro Nordic Inline dovreste aver trovato il freno, la molla e un distanziale cilindrico. Procuratevi due chiavi a brugola da 4 mm, che potrete acquistare in qualsiasi negozio di ferramenta al prezzo di circa 0.50 Euro cadauna.
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Allentate, svitando di solamente due o tre giri, il bullone della ruota anteriore. Evitate di togliere completamente il bullone.
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Svitate completamente il bullone in figura (il secondo partendo dalla parte anteriore).
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Allentate di un paio di giri anche il terzo bullone.
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Togliete il bullone della posizione 2 ed estraete il distanziale.
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Vi trovate ora ad aver estratto solamente il bullone e il distanziale della posizione 2.
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Prendete la molla, inserite al suo interno il piccolo distanziale cilindrico che avete trovato nella confezione, ed inserite il distanziale precedentemente estratto dalla posizione 2.
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La situazione ora Ŕ questa.
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Per prova, inserite all'interno del freno il  blocchetto con la molla.
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Quando sarÓ montata, la molla dovrÓ essere disposta come un figura, con i ganci nella parte bassa delle flange.
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Togliete ora il blocchetto con la molla ed inserite il freno nel taleio, dalla parte anteriore della scarpa.
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Inserite ora il blocchetto con la molla, facendo attenzione a lasciare scariche le molle, con i ganci disposti all'interno delle flange laterali.
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Inserite ora il bullone.
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Aiutandovi con la chiave a brugola, mettete in asse il l'altra estremitÓ del bullone.
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Inserite l'altra parte del bullone e iniziate a stringere, facendo attenzione che il freno sia in grado di muoversi liberamente di circa 1 cm.
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Stringete con cura il bullone. Non esagerate nel serraggio.
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Stringete il terzo bullone.
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Stringete con molta attenzione il bullone della ruota anteriore.
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Aiutandovi con un cacciavite, sollevate le estremitÓ della molla e agganciatele alle flange laterali.
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Le due estremitÓ della molla devono risultare agganciate come in figura, e dovranno spingere il freno verso l'alto (vedi fig. 22).
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Nordic Trainer con Nordic Break montato.
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Il freno dovrÓ potersi muovere liberamente come in figura, con la molla che spinge verso l'alto (freccia verde). L'azione frenante si ottiene premendo il freno verso il basso (freccia rossa).

Allineamento delle ruote

Se il il vostro Nordic Inline non andrÓ perfettamente diritto ma tenderÓ a sterzare da un lato, allentate il bullone della ruota anteriore e sterzatelo leggermente nella direzione opposta. Dopo un paio di tentativi dovreste essere in grado di ritrovare il giusto assetto del vostro Nordic Inline. Questa operazione pu˛ risultare semplificata utilizzando linee rette sul pavimento (assi in legno oppure piastrelle), e facendo scorrere il pattino con la mano, tenendolo in posizione verticale, evitando di imprimere forze orizzontali. Qualora si rendesse necessario, l'operazione potrÓ essere ripetuta anche sulla ruota posteriore.

Aggiornato il 14-04-08.