Il Giornale di    Vicenza Clic
Archivio
Informazioni
Iniziative
Scrivici

Almanacco
Cinema
Il Santo
Proverbio
Oroscopo
La Borsa
Meteo
Le Lettere dei Lettori




  Sabato 21 Giugno 2003
SKIROLL. In gara nella Rep. Ceka
Di Gregorio lancia l’assalto alla Coppa
Nazionale al completo. C’è anche Pertile

di Renato Angonese


È scattata e terminerà domani la prima trasferta all’estero per la Nazionale a rotelle. Si va, come lo scorso anno, in Repubblica Ceka dove le gare in programma saranno valide in contenporanea per la prova d’apertura della Coppa del Mondo 2003 e per i Campionati Europei previsti con la formula della manifestazione unica. La commissione tecnica ha disposto una nutrita convocazione di atleti, una trentina fra maschi e femmine, per cui la trasferta azzurra a Jablonec si preannuncia con aspettative di un certo rilievo, soprattutto in campo maschile. E proprio in quest’ambito, tradizionalmente il più "generoso" di talenti anche in campo vicentino, la rappresentativa provinciale parte con fondate possibilità di figurare adeguatamente. Anche se, trattandosi di primo confronto stagionale fra le vare nazioni di tradizione skirollistica, è ben difficile disporre di un quadro sufficientemente attendibile della forza di cui dispongono gli avversari.
Certo il Blue Team su rotelle dovrà vedersela con la sempre solida presenza tedesca, coi ceki padroni di casa ringalluzziti dalle performance ottenute dai loro atleti ai mondiali di Fiemme, con gli svedesi sempre pericolosi, ma anche i "galletti" transalpini potrebbero schierarsi al via con alcuni dei loro migliori fondisti, per non dire degli atleti dell’Est. Insomma sarà sfida in campo aperto e su tutte le distanze e specialità del programma.
A guidare la pattuglia del cittì Pierluigi Papa un Alfio Di Gregorio imbattuto in Italia e notoriamente fortissimo in campo internazionale ed anche per questo motivo, deciso più che mai a difendere la sua Coppa del Mondo vinta lo scorso anno.
Accanto a lui, dopo le tre prove di selezione di Trieste, Chiusa Pesio e Pejo, Alberto Pertile intenzionato a riscattare un inizio di stagione difficile, reduce com’era da un inverno molto impegnativo, Stefano Corradin, master del Cs Bassano molto tenace e pronto a far fruttare al meglio quest’opportunità in azzurro, Vittorino Corso esperto di sfide internazionali spesso finite sul podio ed il veterano Roberto Martini. Per lo skirollista della Sav & Caltrano, sulla neve ottimo fondista, la possibilità di ripetersi su strada in una categoria dove gli avversari di valore non mancano.
L’Italia punta molto su altri tre senior: il comasco Simone Paredi, al suo primo anno in categoria dopo aver vinto la Coppa del Mondo junior, il friulano Pietro Filippin scalatore di vaglio ed il trentino Michele Rainer sinora un paio di volte secondo alle spalle dell’imprendibile Alfio Di Gregorio. Poi c’è il giovane Eugenio Bianchi, altro "cavallino" di razza, mentre al femminile, oltre alla "forestale" Viviana Druidi, già vincitrice della "Coppa", per ora nomi di prima scelta internazionale non ve ne sono.
Il programma. Oggi: inseguimento su circuito misto di 3 km a Jablonec. Domenica 22: Ko sprint a Jablonec.

© Copyright 2002, Athesis Editrice S.p.A. - Tutti i diritti riservati - [Credits]