Il Giornale di    Vicenza Clic
Archivio
Informazioni
Iniziative
Scrivici

Almanacco
Cinema
Il Santo
Proverbio
Oroscopo
La Borsa
Meteo
Le Lettere dei Lettori




  Sabato 17 Maggio 2003
SKIROLL
A Folgaria s’inaugura il G.P. Italia Di Gregorio è il favorito

di Renato Angonese


Quest’anno il grande Skiroll scatta da Folgaria con una due giorni di sicuro impatto tecnico e spettacolare. Si tratta di una nuova manifestazione, a carattere internazionale, valida quale prima fra le quattro prove del Gran Premio Italia-Trofeo Salice. Comprende "Sprint" e gara in salita.
Si inizia oggi, alle 17, con la prova veloce, a Fondo Grande. Un rettilineo sul quale si daranno battaglia i migliori sprinter in senso assoluto in quanto, fra gli altri, è prevista la partecipazione dell’azzurro Cristian Zorzi accanto agli specialisti dello sci a rotelle quali Alfio Di Gregorio ed Alberto Pertile. Nella categoria juniores da tener d’occhio la coppia del Cs Bassano composta da Roberto Ferracin - domenica scorsa primo fra i coetanei nella gara regionale di Prato Carnico - ed Emanuele Sbabo. La Nazionale di skiroll sarà presente al completo e dopo il primo raduno tecnico sull’Appennino Modenese l’impegno trentino rappresenta un ottimo banco di prova per valutare il lavoro individuale sin qui svolto.
Il pezzo forte della due-giorni di Folgaria è comunque rappresentato dal 1° Trofeo Massimo Larentis in programma nella mattinata di domani. La gara, voluta dalla Gronlait Orienteering Time per ricordare questo atleta trentino prematuramente scomparso, vera "colonna" dello skirollismo nazionale negli anni in cui la disciplina si stava diffondendo in Italia, è destinata a diventare un classico perché il percorso, 11 km quello più lungo, riservato, per "par condicio", anche alle categorie femminili d’élite, prevede la scalata di Passo Coe, con arrivo a quota 1600, partendo da Folgaria. Un tracciato che tanti sportivi vicentini ben conoscono perché lo scorso anno ospitò l’arrivo di un’importante tappa del Giro d’Italia. Distanze intermedie sono riservate ai giovani ed anche qui i confronti si preannunciano decisamente interessanti. A livello assoluto, col campo dei partenti ad includere alcuni dei nostri migliori fondisti come i Valbusa Brothers, Giorgio Di Centa, Gabriella Paruzzi ed altri ancora, diventa tutto da seguire il raffronto con gi azzurri a rotelle del cittì Pierluigi Papa. Dove, tra l’altro, sono particolarmente attesi i "giovani leoni" capitanati da Simone Paredi vincitore della Coppa del Mondo junior 2002. I primi stanno appena adesso riprendendo gli allenamenti, gli altri si apprestano a cominciare una stagione ricca di impegni ad altissimo livello. Dunque le rampe verso Passo Coe si presentano quale sede ideale per un primo bilancio.
Durante la manifestazione verranno premiati anche i vincitori del Gran Premio Italia-Trofeo Salice 2002. Fra questi, l’inossidabile Guidina Dal Sasso potrebbe essere nuovamente al via, e naturalmente Alfio Di Gregorio lo scorso anno vero mattatore un po’ ovunque.

© Copyright 2002, Athesis Editrice S.p.A. - Tutti i diritti riservati - [Credits]