Il Giornale di    Vicenza Clic
Archivio
Informazioni
Iniziative
Scrivici

Almanacco
Cinema
Il Santo
Proverbio
Oroscopo
La Borsa
Meteo
Le Lettere dei Lettori




Lunedì 13 Ottobre 2003
SKIROLL. È andato via subito da solo
Di Gregorio, tris al Gp di Trissino
E tra le donne vince a sorpresa la Druidi

di Renato Angonese


Tris sino. Terno secco di Alfio Di Gregorio sulla "ruota" di Trissino, alla 21ª Coppa "Sav"-3° Gp "Pro loco Trissino", gara valida quale prova finale della Coppa Italia e del Grand prix skiroll 2003. Accanto all’affermazione (scontata nel pronostico ma pur sempre frutto di una gara che il forestale ha vinto dopo aver faticato la sua parte), anche l’en-plein di squadra messo a segno dalla Sav & Caltrano, organizzatrice dell’evento, a completare l’ottima giornata dello skiroll berico sui colli della valle dell’Agno.Circa 200 i partecipanti a questa sfida, tornata a concludersi sul traguardo di Selva per il quarto anno consecutivo.
Di Gegorio ha preso il largo da subito, imprimendo un ritmo insostenibile per i suoi avversari. Fatta la selezione, ha proseguito sullo slancio macinando i 10 chilometri della prova, 400 metri il dislivello, in appena 27’28" 2.
«In Nazionale - ha detto dopo la vittoria - si sta lavorando per il futuro ed io cerco di trasmettere la mia esperienza, in quanto sono convinto che lo skiroll azzurro sta allevando ottimi rincalzi. Basta che abbiano l’umiltà di voler sempre migliorare senza mai sentirsi "arrivati"».
Una sorpresa, anche se relativa, è invece giunta dal settore femminile dove si attendeva il poker di Eugenia Bitchougova imbattuta sul percorso vicentino. Invece... «Non ero molto allenata - commenta la russo-trentina - perché ultimamente mi è mancato il tempo; così ho finito per perdere il treno sin dall’avvio. Complimenti, dunque, a Viviana Druidi ed ad Erika Bettineschi, dimostratesi più forti di me».
Viviana Druidi non pensava di farcela: la forestale è riuscita a resistere al ritorno dell’avversaria, sia pur di poco.
In casa berica, come accade spesso, in evidenza il vivaio del Cs Bassano. In particolare con Giorgia Brugnerotto prima nella categoria ragazze. In casa Sav & Caltrano vanno invece forte gli "anta". Fra questi le tre medaglie d’argento Rosanna Bassan (dame), Antonio Gnata (master 2) e Roberto Martini (master 3); mentre a far meglio fra i veterani vicentini è Vittorino Corso (Hartmann) vincendo per distacco la master 2.
L’ormai collaudata organizzazione della Sav & Caltrano, anche grazie ad un consistente contributo del volontariato locale (Pro loco e nonni vigili in testa), ha garantito una prova all’altezza dell’importanza dell’appuntamento.
Classifica maschile: 1. Alfio Di Gregorio (Forestale) 27’28"2; 2. Daniele Odirizzi (Hartmann) a 1’38"5; 3. Pietro Filippin (Patt. Tolmezzo) a 2’13"9; 4. Marco Ranaldi (Sc Lissone) a 2’51"6; 5. Gianni Rupil (Cs Bassano) a 3’01"9.
Classifica femminile: 1. Viviana Druidi (Forestale) in 35’57"6; 2. Erika Bettineschi (Brianza Skiroll) a 7"; 3. Eugenia Bitchougova (Hartmann) a 1’25"3; 4. Rosanna Bassan (Sav & Caltrano) a 2’23"1; 5. Barbara Sartor (Cs Bassano) a 2’25"2.
© Copyright 2003, Athesis Editrice S.p.A. - Tutti i diritti riservati - [Credits]