Il Giornale di    Vicenza Clic
Archivio
Informazioni
Iniziative
Scrivici

Almanacco
Cinema
Il Santo
Proverbio
Oroscopo
La Borsa
Meteo
Le Lettere dei Lettori




  Sabato 11 Ottobre 2003
SKIROLL. Il forestale tra i favoriti domani al 21° Gran premio Pro loco
Di Gregorio "prenota" Trissino

di Renato Angonese


La Coppa Sav, giunta alla 21ª edizione, una delle manifestazioni più datate dello skiroll italiano, da tre anni affiancata al Gran Premio "Pro loco Trissino", torna domani nel centro della valle dell’Agno per tirare le somme della Coppa Italia di sci a rotelle, in quanto è l’ultima prova in calendario. La manifestazione vale anche per il circuito Grand Prix per cui risulterà di certo molto affollata. Come, del resto, accaduto in passato.
I motivi d’interesse per l’appuntamento trissinese, organizzato dalla Sav & Caltrano col patrocinio dell’assessorato allo sport ed in collaborazione con il Comune di Brogliano e la Pro loco di Trissino, sono molteplici, in quanto il percorso, dal centro cittadino alla frazione di Selva attraversando Quargnenta, è molto selettivo perché racchiude vari tipi di difficoltà. Senza contare il dislivello di oltre 400 metri su 10 chilometri di lunghezza.
Su una pista del genere, per vincere, bisogna disporre di un repertorio tecnico completo. Altrimenti non se ne fa nulla. Per questo motivo a far centro sul traguardo altocollinare sono stati, sinora, soltanto grandi campioni: Florian Kostner, oggi azzurro del fondo nella squadra nazionale Torino 2006, ed Alfio Di Gregorio, al momento il miglior skirollista a livello internazionale reduce da una stagione d’oro (a parte la mancata vittoria, proprio domenica scorsa, del trofeo "Sportful", unica "perla" mancante in una straordinaria parata di successi). Sarà quindi lui l’uomo da battere, anche perché cercherà la tripletta dopo il bis dell’anno scorso messo a segno superando il russo Andrej Kukrus ed il carnico Pietro Filippin.
Al femminile il tris l’ha già firmato Eughenia Bitchougova, oggi naturalizzata italiana, particolarmente a suo agio sul tracciato trissinese. Quest’anno dovrà comunque guardarsi dalla voglia di vincere della giovane Erika Bettineschi o da qualche altra "big" a sorpresa. Le due società beriche più rappresentative, Sav & Caltrano e Cs Bassano, saranno presenti a pieno organico anche perché molte posizioni nella classifica di Coppa Italia e Grand Prix verranno definite proprio a Trissino.
Il via avverrà alle 9.30 da piazza Mazzini a Trissino. Le premiazioni sono in programma alle 14 al palasport.
© Copyright 2003, Athesis Editrice S.p.A. - Tutti i diritti riservati - [Credits]