NAZIONALE BELLUNO FRIULI PADOVA PORDENONE
OGNISPORT del lunedì ROVIGO TREVISO VENEZIA VICENZA-BASSANO

Prima Pagina
Formato Grafico

Edizione odierna
Prima Pagina

Archivio arretrati
Ricerca Online
Richiedi numeri arretrati

Rubriche
Meteo
RPQ
Cerca Casa
Cinema
Traffico
Oroscopo
Bioritmi

Informazioni
Il Gazzettino oggi
La storia
Le redazioni
La pubblicita'
Abbonamenti
Attività Promozionali
Prodotti Editoriali
Google
Mercoledì, 3 Settembre 2003


SKI ROLL. Il galliese è il grande mattatore degli azzurri
Per Pertile oro doppio e leadership in coppa
 
Bassano

Prosegue la stagione positiva della nazionale azzurra: in attesa della chiusura della stagione con le due tappe di settembre, gli italiani guidano la classifica di Coppa del Mondo con un dream team composto dal galliese Alberto Pertile, dal bassanese Alfio Di Gregorio e dal trevigiano Mirco Collavo.

Infatti, la trasferta di Coppa a Rotterdam (Olanda) è positiva sotto tutti i profili per la nazionale italiana di skiroll.

Per la prima volta in Coppa del Mondo di skiroll tutto il podio si colora d'azzurro, in entrambe le prove individuali in programma.

Venerdì scorso, nel prologo a cronometro sulla distanza di dieci chilometri, Alberto Pertile ha preceduto di soli cinque decimi Alfio di Gregorio, mentre al terzo posto si piazza Mirco Collavo a tre secondi.

Nella giornata di sabato i tre azzurri impostano il ritmo con cambi regolati portando a 45 secondi il distacco massimo sui primi inseguitori, lo svedese Cornelius e il Tedesco Dirk.

Al traguardo è stato ancora Alberto Pertile, il portacolori di Gallio, a prevalere sul bassanese Alfio Di Gregorio, questa volta di soli tre decimi, mentre Mirco Collavo concludeva terzo.

Primo posto anche nella categoria juniores femminile, con la triestina Mateja Paulina e podio conquistato anche nella categoria Master dove il bassanese Stefano Corradin è finito secondo nei master I, stesso piazzamento per Remigio Pinzani nei Master II, dove al terzo posto si piazza Enzo Cossaro.

Nella prova di staffetta scontro tra titani: Germania, Italia e Svezia con il Campione del Mondo di Cervinia, lo svedese Sjodin, favorito dal pronostico.A prevalere a sorpresa è stato invece il tedesco Dirk, che ha vinto di pochi centimetri in volata su Alberto Pertile, con la Svezia terza.

Secondo posto per le giovani Ana Kosuta e Evelyn Bondon, per le Juniores Mateja Paulina e Ester Ribolzi, per i Master I Stefano Corradin e Leonardo Mecchia e per i Master II Remigio Pinzani e Enzo Cossaro, mentre terzi concludono i giovani azzurri Eugenio Bianchi e Massimiliano Gioia, esordiente in maglia azzurra.

Prossimo appuntamento in terra francese (questo fine settimana, sabato 6 e domenica 7 settembre) per un'altra due giorni di gare di Coppa del Mondo, dove ad aspettare lo squadrone italiano ci sarà il Campione del mondo di rollerski, il francese Vincent Vittoz.

Delfino Sartori


Edizione del 3/9 : I II III IV V VI VII X XI


Edizione Odierna : I II III IV V VI VII VIII X XI
Nazionale Bassano Belluno Friuli Padova Pordenone Rovigo Treviso Venezia Vicenza
Il Gazzettino oggi La storia Le redazioni La pubblicità
Il Gazzettino On Line 1999 - Informazioni sul sito