Cerca
  il titolo
 Cerca la
 località
 Scegli
 il segno
 
 Cerca
 nel Network
 PIAZZA AFFARI  METEO  OROSCOPO
 KWSEARCH Web
sabato 27 settembre 2003  


 Commenti
 24ore nelle Alpi
     
   CRONACHE
   Belluno
   Feltre
   Ponte
 Longarone
 Alpago
   Sinistra
 Destra Piave
   Cortina Cadore
   Agordino
   Valsugana
 Primiero
   Val Gardena
 Val Badia
 Val Pusteria
     
   SPORT
     
   SOCIETA'
   Lettere
   Cultura
   Spettacoli
   Agenda
     
   SETTIMANALI
   Auto & motori
   Bambini
  & ragazzi
   Libri & idee
   Montagna
  & natura
   Plata ladins
   Mostre e arte
   Sapori e alimenti
     
   I NOMI DI OGGI
     




  KwSport
     Cerca la squadra

 SMS



 SPORT
 

Piller Cottrer e Di Centa
Ski roll. La prestigiosa gara feltrina è stata presentata ieri. Annunciata la solita parata di campioni dello sci nordico
Koukal sarà la stella dello «Sportful»
Il campione del mondo della 50 km l'atleta di spicco il 5 ottobre

di Roberto Curto

FELTRE. Sarà il ceco Martin Koukal, campione mondiale della 50 chilometri in Val di Fiemme, la stella della venticinquesima edizione del Gp Sportful di skiroll. Ieri pomeriggio sono stati svelati i dettagli della manifestazione di skiroll in salita in programma domenica 5 ottobre.
La presentazione si è svolta a Stella Maris alla presenza del patron della competizione, Giordano Cremonese, del figlio Dario amministratore delegato di Manifattura Valcismon, e dei due uomini simbolo dell'azienda fonzasina nello sport, Maurilio De Zolt e Silvio Fauner. Era prevedibile che per l'edizione 2003 del Gp Sportful avesse intenzione di fare le cose in grande ed in effetti così è stato. Koukal è solo il primo di una lunga lista che comprende l'altro ceco Lukas Bauer, il campione norvegese di biathlon (fortissimo anche nel fondo) Ole Einar Bjorndahlen e la nazionale finlandese particamente al completo. Un colpaccio reso possibile dal fatto che Sportful vestirà nella prossima stagione gli atleti finlandesi impegnati in coppa del mondo. Tra loro anche la fortissima Kaisa Varis, che darà lustro alla starting list della gara femminile.
Al via naturalmente anche buona parte della nazionale italiana a cominciare da Pietro Piller Cottrer e Giorgio Di Centa, vincitori dell'ultima edizione, senza dimenticare lo stesso Fauner, che dopo un'ernia che lo ha tenuto fermo oltre un mese sta riprendendo la preparazione e si prepara a disputare una stagione centrata sulle gran fondo. Maurilio De Zolt che si è aggiudicato quattro edizioni ha ricordato come il Gp Sportful abbia per lui sempre rappresentato un test per verificare la condizione di forma: «In base a come andavo sapevo come regolarmi per le settimane successive. In questo senso credo che la gara sia stata utile anche a molti altri. Sono felice di vedere che ha raggiunto le venticinque edizioni e mi fa piacere che il figlio Dario si sia impegnato a rilevare nella gestione il dottor Cremonese nel momento in cui decidesse di abbandonare».
Presenti anche numerose autorità che hanno sottolineato l'importanza di una gara qual è il Gp Sportful, così importante per lo ski roll tanto da diventare la gara di maggior prestigio che si corre in Italia. L'appuntamento è per domenica 5 ottobre, quando tra assoluti e categorie giovanili saranno al via circa trecento atleti.



TORNA ALLA HOMEPAGE