Skiroll.it: Aggiornato il 21-06-07.

Lo skiroll nel decollo sportivo della Ciociaria

C'è pure la Coppa del Mondo nel programma di valorizzazione del territorio che, con il Cesanese e la gastronomia tipica, rilancia alla grande il "mens sana in corpore sano" di Giovenale, vecchio di quasi di 2000 anni ma sempre più attuale. Tre giorni di agonismo e di divertimento con la cerimonia protocollare di apertura a Piglio, lo sprint a Frosinone e la 15 km con arrivo in salita da Genazzano a Piglio.

FROSINONE - 19 giugno - Vola alto la Ciociaria: con lo sport e non solo con il vino Cesanese, l’unico a detenere un’identificazione DOCG nella provincia e quindi di cui va fiera. E, per quanto riguarda Piglio, anche per l’olio. Se la gastronomia si fa valere fin dall’antichità, lo sport, seppur con ritardo, si è messo sulla stessa strada. In serie B nel calcio con il Frosinone, in serie A2 con il Veroli Basket. Buon ultimo lo skiroll, che qui ci è arrivato addirittura con la Coppa del Mondo che venerdì a Frosinone (sprint) e sabato a Piglio (gara "distance"con partenza in linea e arrivo in salita) apre la stagione internazionale della specialità.

 La manifestazione è stata presentata nella sala consiliare dell’Amministrazione provinciale e dell'importanza dell’abbinamento sport e salute si è fatto interprete il prefetto Piero Cesari allacciandosi al mens sana in corpore sano di Giovenale che è di Castrocelo. Di queste parti insomma, uno che già quasi duemila anni fa (50/60 DC) aveva un’indubbia larghezza di vedute e che anticipava quel messaggio culturale e sociale del quale poi lo sport si è fatto tramite quando all’aspetto agonistico ha cominciato ad associare anche quello etico. E cioè il rispetto dell’avversario, la lealtà nell’affrontarlo, l’uso di mezzi leciti. Fra cui la giusta alimentazione  che, sempre in questa zona, è un assioma prima che fatto di cultura.

 Per la prima volta in Italia centrale, ha subito premesso il telecronista Giorgio Martino, direttore dell’ufficio stampa, che ha presentato l’evento e introdotto di volta in volta gli interventi dei vari oratori,  un’idea nata come un sogno nell’ambito dello sci club Madonna del Monte può contribuire al rilancio dell’attività sportiva nell’intera Ciociaria. A quel livello di eccellenza, come ha precisato Francesco Scalia (a destra nella foto), presidente dell’Amministrazione provinciale, già toccato da sport popolari come calcio e basket, e  ora da uno minore e meno noto come lo skiroll. Il che non fa che confermare lo stato di buona salute dell’intero territorio.

Siamo all’ultima curva e abbiamo imboccato il rettilineo di arrivo, ha sottolineato il sindaco di Piglio, Nazzareno Gabrieli, ricordando ciò che gli diceva la mamma quando era bambino e lo portava in pellegrinaggio al santuario della SS. Trinità. Per fargli dimenticare la stanchezza gli rammentava che la meta era là, proprio dopo l’ultima curva che si intravvedeva a distanza. Per Piglio quest’ultima curva  è la Coppa del Mondo, alla quale si è approdati a 12 anni di distanza dalla prima gara di skiroll diventata poi tradizionale appuntamento dell’ultima decade di giugno; il traguardo è invece il Campionato Mondiale 2009 del quale al congresso autunnale della Fis si chiederà l’assegnazione.

Un lungo percorso sul quale si sono incamminati in tanti, dando ognuno il proprio apporto con un lavoro spesso misconosciuto e nascosto ma determinante sotto il profilo pratico, come quando si è trattato di rimettere a nuovo la strada  o mettere a frutto infrastrutture realizzate negli anni, come l’ostello ricavato nella   stazione ferroviaria che ospita in questi giorni l’avanguardia della squadra russa, oppure la pista ciclabile che è diventata punto di attrazione per i tanti patiti della bicicletta, che possono muoversi eludendo i rischi del traffico. Pensare grande e volare alto, dunque, come ha assicurato anche Umberto Messia,   garantendo l’impegno del Comune di Piglio per lo sport e le infrastrutture   relative.

Idea condivisa da Danilo Campanari, assessore  allo sport della Provincia, ente per il quale la cocciutaggine e la serietà dello sci club di Piglio nel portare avanti la sua attività sono state implicitamente sprone della volontà politica degli enti locali di seguirlo sullo stesso cammino. Con l’Amministrazione provinciale in prima fila quando i tratta di guardare all’essenzialità dello sport nel futuro della società e delle generazioni. E non è certo un caso che il Coni abbia scelto Frosinone,  insieme ad altri 9 Comuni, per rilanciare i Giochi della Gioventù.

Che poi le cose vengano fatte in grande, come adesso nello skiroll,  lo ha affermato Luigi Conte, presidente provinciale del Coni e del comitato organizzatore, spiegando come si siano create le condizioni perché l’evento sia di elevatissimo livello e abbia continuità nel futuro. Vi hanno collaborato in tanti e tutti sono stati fondamentali per la sua riuscita, da Marco Ceccaroni, anima della manifestazione sotto l’aspetto tecnico e promozionale, alla Vitesse, l’agenzia eventi speciali che ha arricchito la manifestazione con esibizioni di ginnastica artistica e aerobica, nonché di due atlete delle nazionale impegnate sul trampolino elastico.

 Sul discorso della collaborazione è poi tornato Marco Ceccaroni (nella foto con il telecronista Giorgio Martino), direttore generale dello sci club, per sottolineare come da soli non si edifichi nulla e quindi l’importanza di quel gruppo omogeneo che si è costruito in 13 anni diventando punto di riferimento, coinvolgendo tutto l’ambiente dello sci. Prima sciando sulle nevi ciociare, poi allargando l’attività agonistica fino a diventare interlocutore unico quando si è deciso di portare a Piglio lo skiroll. Concetto ribadito dal presidente Fabio Lolli, trovando poi il consenso di Antonino Varacali. Il presidente laziale della Fihp, portando il saluto del presidente federale Aracu e del consigliere delegato Naroli,  ha assicurato che, in occasione dei Mondiali, che hanno in programma un maggior numero di gare, si allargherà il coinvolgimento ad altre località della zona. Sogno che si realizzerà con lo stesso gioco di squadra attuato fin qui.

Che poi la manifestazione riscuota il successo sperato lo confermerebbero il numero delle nazioni che hanno inviato l’adesione, e sono ben 16; Bielorussia, Croazia, Estonia, Francia, Germania, Israele, Italia, Lettonia, Norvegia, Olanda, Repubblica Ceca, Russia, Slovacchia, Spagna, Svezia e Turchia. ,Si aggiunga sempre maggior interessamento dei media locali (stampa e Tv), la dedizione del gioielliere Kiras, che ha creato il ciondolo ricordo della manifestazione, l’annullo filatelico  concesso per l’occasione e, ultimo ma più importante sul piano promozionale, le trasmissioni che dedicheranno all’avvenimento la RAI (un’ora in chiaro e sul satellite), diversi circuiti nazionali oltre che le emittenti locali.  

Il programma generale degli eventi Fis Rollerski World Cup 2007

Giovedì 21 PIGLIO
Ore 9,30 –   Viale Umberto 1° - Apertura della manifestazione e stand
Ore 10.00 – Viale Umberto 1° - Presentazione ufficiale delle Nazioni partecipanti
Ore 16.00 – Apertura Villaggio di accoglienza
Ore 21.00 – Sfilata degli atleti e presentazione delle squadre nazionali
Ore 21,30 – Spettacolo musicale e arte varia
Ore 23.00 – Spettacolo pirotecnico

Venerdì 22  FROSINONE
Ore 16.00 – Viale M. Tullio Cicerone  - Gara sprint sulla distanza di 200 metri
Ore 19.00 – Villa Comunale – Premiazioni, buffet e spettacoli di intrattenimento

Sabato 23 GENAZZANO
Ore 18.00 – Viale Curtis p 18/a – Partenza 15 km Fis World Cup Rollerski
Ore 18.10 – Viale Curtis p 18/a – Partenza 15 km G. P Italia Trofeo Salice

SERRONE - La Forma (Bar Lazio)
Ore 18.10 – Partenza 6 km G.P. Italia Trofeo Salice

PIGLIO
Ore 10.00 – Via Maggiore: Annullo filatelico
Ore 18.10 – Loc. Romagnano: partenza 2 km G:P: Italia Trofeo Salice
Ore 18.40 – Via Piagge: Arrivo 15 km Fis World Cup Rollerski
Ore 19.00 – Via Piagge: Arrivo 15 km, 6 km, 2 km G.P. Italia
Ore 20.00 – Cena di fine gara per atleti e accompagnatori
Ore 21.00 – Premiazioni
Ore 21.30 – Lancio della mongolfiera
Ore 22.00 – Spettacolo di chiusura manifestazione
Ore 22.30 – Spettacolo pirotecnico

Giorgio Brusadelli
www.fondoitalia.it

Aggiornato il 21-06-07.