Skiroll.it: Aggiornato il 08-02-06.

Allo Sci Nordico Sportful la 6 ORE DI FONDO di Piancavallo

Nella prova individuale Massimo Roveredo si riconferma per la terza volta consecutiva.

Aviano (PN), 18 gennaio 2006 - Un anello di circa 3,5 km della pista "Le Roncjade" di Piancavallo è stato teatro della "6 ore di fondo" riproposta domenica scorsa dallo Sci club Aviano, purtroppo in concomitanza con la Pustertaler e altre gare regionali che hanno limitato la partecipazione dei granfondisti. Al via, in una giornata serena e fredda, con temperatura abbondantemente sottozero, si sono infatti presentate solo 15 staffette (12 maschili, una femminile e una mista) e nove solitari (8 maschi e una donna) che hanno comunque affrontato questa prova endurance (a staffetta e individuale) che consiste nel compiere il maggior numero di giri nello spazio compreso fra le ore 9 e le 15. Partecipazione dunque ridotta, che non ha certo compensato gli sforzi degli organizzatori, anche se sul piano agonistico individuale la manifestazione è stata onorata dalla prova del quarantasettenne Massimo Roveredo, che con 105 km in poco più di 6 ore ha conquistato per il terzo anno consecutivo il gradino più alto del podio, con una condotta di gara regolare, ma che non ha lasciato spazio al più giovane avversario Ivo Romanelli, giunto secondo nella classifica assoluta, staccato di circa 7 minuti e primo degli Under 45. Liberty Fachin, unica esponente del gentil sesso al via in solitaria, ha totalizzato 52 chilometri.

Massimo Roveredo
Massimo Roveredo (Polisportiva Montereale), per il terzo anno consecutivo si aggiudica la prova individuale.

Per quanto riguarda le staffette, nulla da fare contro la squadra dello Sci Nordico Sportful che ha subito imposto un ritmo molto elevato stroncando velleità e speranze degli avversari più qualificati, S.C. Orsago e Polisportiva Montereale (che si era imposta l’anno scorso ed è finita a quattro giri). Splendida l'organizzazione e finale in gloria con un ottimo cotechino e vin brulé che hanno accompagnato la cerimonia di premiazione di questa manifestazione che, dopo l’uscita di scena della 24 ore (prima a Pinzolo e poi ad Andalo) è praticamente rimasta la sola gara di endurance nel calendario nazionale. Un forfait, quello che si è verificato in Trentino, dovuto al progressivo aumento delle granfondo (nazionali e internazionali), che hanno sottratto concorrenti, quelli di primo piano in particolare e a grossi problemi organizzativi. In particolare a Pinzolo quando alle ripetute carenze di neve si sono aggiunti dissidi nell’ambito di un’organizzazione che pure era riuscita a raggiungere un livello elevatissimo per quantità e qualità dei partecipanti. E questo sia a livello individuale che di staffette, visto che scendevano in pista tutti i gruppi sportivi militari con i migliori elementi e molte formazioni straniere. Andalo, subentrato quando ha mollato Pinzolo, dopo l’entusiasmo iniziale ha pagato invece la vocazione territoriale per lo sci alpino piuttosto che per il fondo.


Il podio della staffetta maschile, da sinistra: Sci Club Orsago (2), Sci Nordico Sportful (1) e Polisportiva Montereale (3).

Si tratta ora di valutare il perché del disinteresse progressivo registrato anche a Piancavallo, che non può essere spiegato solo con la concomitanza di altre gare: da parte dello Sci club Aviano e della Promotur è mancata probabilmente la promozione nell’ambito degli sci club (e questa è una questione di investimenti), e l’informazione a livello nazionale. Inoltre è certamente sbagliata la data di effettuazione. Gare del genere, infatti, vanno effettuate ad inizio stagione, quando possono servire per allenamento agli agonisti e come approccio per i semplici appassionati, oppure fra fine febbraio e marzo, quando le giornate si allungano, fa meno freddo e questo è un grosso incentivo anche per il pubblico. Non va poi dimenticato che, come sta capitando da qualche anno a questa parte, ci sono pure migliori condizioni di innevamento. Non è più un caso, ormai, che la neve arrivi in ritardo.

Ivo Romanelli
Ivo Romanelli (S.C Valcellina), primo nella categoria individuale Under 45.

LE CLASSIFICHE

STAFFETTA MASCHILE: Sportful (G.De Lorenzo-N.De Lorenzo-Zambelli) 38 giri, Orsago (Armellin-Rispetto-Tavian) a 1 giro, Montereale (Rossi-De Pol-Marmani) a 4 giri, Aldo Moro (De Crignis-Rossi-Puntel) a 4 giri, Montereale "B" (Cassan-Rui-Magliaretta) a 6 giri.

STAFFETTA FEMMINILE: Sc Orsago (Casagrande-Mutton) 26 giri.

INDIVIDUALE F. UNDER 45: Liberty Fachin (Ponte nell2 Alpi) 15 giri.
 
INDIVIDUALE M. OVER 45: Massimo Roveredo (Pol. Montereale) 30 giri, Bruno Del Zotto a 9 giri.

INDIVIDUALE M. UNDER 45: Ivo Romanelli (Sc Valcellina) 30 giri, Fabio Leonarduzzi (Aldo Moro) a 2 giri, Dario Divan (Montereale) a 5 giri.

 Giorgio Brusadelli         
www.fondoitalia.it           

Notizie correlate:

  Friulana Gas.jpg

Aggiornato il 08-02-06.