Befanalauf 2005

 

Granfondo 30 km tecnica libera 6 gennaio 2005 Centro Fondo Campolongo (Vi)

  

2° prova  del Granfondo Master Tour 2004-05 – 1° edizione  

  

Campolongo, 6 Gennaio 2005

 

Grandi campioni e numeri da record per Befanalauf 2005
Vincono Pietro Piller Cottrer (Carabinieri) ed  Anna Santer (Forestale)
In 400 al via con pista, organizzazione e condizioni meteo perfette.

Pietro Piller Cottrer ed Anna Santer “firmano” da veri leader Befanalauf 2005 granfondo di  30 km in tecnica libera. Accanto ai due indiscussi protagonisti della giornata vicentina altri 400 fondisti provenienti dall’Italia centro-settentrionale mentre lo spagnolo Juan Jesus Gutierrez, secondi ex-aequo con il “finanziere” Roberto De Zolt, ha conferito il giusto carattere d’internazionalità ad una manifestazione in costante crescendo e perciò capace di  superare se stessa in termini di partecipazione, efficienza organizzativa e qualità del suo Albo d’Oro. Un successo completato da una cornice ideale fatta di innevamento perfetto, temperature più che accettabili e sole “da vendere”.

La “vecchina” è stata dunque davvero generosa con lo Sci Cai Schio che un paio d’anni fa ha voluto dedicarle questa manifestazione dopo aver organizzato per nove edizioni  la Coppa Città di Schio mentre la “calza” preparata dagli organizzatori quale monte premi ha superato il 4500 euro. Con premi per i migliori rigorosamente unisex. Una vera festa, dunque. Ed una autentica ricarica per il Comitato Organizzatore vistosi premiato per il duro lavoro messo assieme da circa sessanta volontari. 

Il film della gara ricalca le previsioni della vigilia con Pietro Piller Cottrer uomo da battere a doversi far carico di sostenere al meglio il ruolo assegnatogli dai pronostici. Compito facilitato dal suo indiscutibile stato di forma. Prima di metà gara e dopo l’iniziale selezione, il tracciato di Befanalauf 2005 è di quelli tosti, il “carabiniere” di Sappada, uno dei migliori pattinatori al mondo, dà sfoggio di classe e temperamento sul tratto più duro. Non ce n’è per nessuno. Parola di Juan Jesus Gutierrez fino a quel momento in sua compagnia. “Caterpiller” se ne va in solitaria verso un trionfo annunciato ma non per questo di minor pregio tecnico. Basta leggere il suo tempo finale.

Dietro lo spagnolo e Roberto De Zolt, comunque soddisfatti, siglano un armistizio a due chiudendo a pari merito il discorso-podio. A  seguire il trio della “forestale” Pozzi-Filippa-Cardini. Quindi i distacchi si dilatano anche se fra i “civili” i big non mancavano.

Anna Santer, alla ricerca della miglior condizione, “naviga” sempre attorno alla 15ma posizione assoluta. Grande gara anche per lei, dunque. Precede l’inossidabile Eughenia Bitchougova  ed una sempre più pimpante fondista vicentina: Rosanna Costa dello Sci Cai Schio. Fra i club, per loro premi importanti per sostenere l’attività agonistica, la “pole” è per il Gsa Zanè (Vi) ma al Befanalauf 2005 hanno vinto davvero tutti. Per lo sci nordico italiano proprio  una gran bella  giornata.In fondo è quel che conta di più.

Le interviste

Pietro Piller Cottrer: “Pista fantastica anche se non conoscevo più di tanto il tracciato perché ero qui per la prima volta.  Ho attaccato sul tratto più impegnativo proseguendo poi con regolarità. Ora sotto con “Coppa” e Mondiali”.

Juan Jesus Guitierrez: “Sono ogni anno più vecchio ma qui ho trovato aria di casa: neve spettacolosa, sole, gente e “fiesta”. Meglio di così… Sto sull’altopiano da quattro giorni per allenarmi in vista degli impegni futuri. Qui è l’ideale. Contro il Piller di oggi…..tanto di cappello”.

Roberto De Zolt: ”Arrivo da un’influenza perciò è andata bene così”.

Anna Santer: “Proprio bella dura questa Befanalauf  2005. A voler far bene bisognava impegnarsi visto il tracciato così selettivo. Per il resto tutto fantastico”.

Viviana Druidi: “Ho appena ripreso ad allenarmi dopo la stagione dello skiroll. Sono soddisfatta”,

Le classifiche complete di Befanalauf 2005 sono consultabili sul sito interbet www.befanalauf.it a partire dalle 20 di oggi.

Classifica maschile: 1° Piller Cottrer Pietro (Carabinieri) in 1 ora 04’56”, 2° ex-aequo De Zolt  Roberto (Fiamme Gialle) e Gutierrez  Juan Jesus (Naz. Spagnola) a  49” , 4° Pozzi Maurizio (Forestale) a 2’04”, 5° Filippa Agostino (Forestale) a 2’31”, 6° Cardini Luciano (Forestale) a 3’37”, 7° Odorizzi Daniele (Hartmann) a 6’27”, 8° Crestani Marco (Gsa Asiago)  a 6’37”,  9° Concini Mario (Hartmann) a 8’12”, 10° Benamati Michele (Triathlon Trentino) a  8’31”, 11° Sommavilla Paolo (Hartmann) a 8’45”, 12° Bitchougov Dimitri (Hartmann) a 10’02”, 13° Varrone Luigi (Hartmann) a 10’03”, 14° Magnocavallo Riccardo (Cus Parma) a 10’06”, 15° Magnabosco Diego (Gsa Asiago) a 10’23”.

Classifica femminile. 1° Santer Anna  (Forestale) in 1 ora 14’58” (15° posizione assoluta), 2° Bitchougova Eughenia (Hartmann) a 4’31”, 3° Costa Rosanna (Sci Cai Schio) a 10’31”,  4° Driudi Viviana (Forestale) a 11’42”,  5° Bonazzi Stefania (S.C.Ferrara) a 15'01.

Classifica per società – Trofeo Zaupa Moda.

1° Gsa Zanè, 2° Sc Terme Euganee, 3° ex-aequo Gsa Asiago e Gs Hartmann Lavis , 5° Sci Nordico Monte Corno

Le classifiche:

Ufficio Stampa
Giornalismo & Comunicazione

Renato Angonese  renato.angonese@libero.it  tel-fax 0445-891469 

Delfino Sartori  sdelfino@inwind.it cell 338-2995152 

Internet: 

Comitato Organizzatore: www.befanalauf.it   

Rivista On-Line: www.montdint.altervista.com  

www.skiroll.it