NAZIONALE VENEZIA PADOVA TREVISO UDINE VICENZA-BASSANO
NORDEST MESTRE ROVIGO BELLUNO PORDENONE OGNISPORT

Prima Pagina
Formato Grafico

Edizione odierna
Prima Pagina
11
13
2
Altri Sport
Altri Sport
Basket
Calcio
Calcio Dilettanti
Classifiche
Eccellenza
Il Personaggio
Pallavolo
Prima Categoria
Promozione
Seconda Categoria Padovana
Serie A

Archivio arretrati
Ricerca Online
Richiedi numeri arretrati

Rubriche
Meteo
RPQ
Cerca Casa
Cinema
Traffico
Oroscopo
Bioritmi

Informazioni
Il Gazzettino oggi
La storia
Le redazioni
La pubblicita'
Abbonamenti
Attività Promozionali
Prodotti Editoriali
Google
Lunedì, 29 Marzo 2004


 
La Val Pesarina si aggiudica il primo campionato regionale
 
Il Centro Fondo "Pian di Casa" di Prato Carnico ha ospitato sabato scorso il primo campionato regionale di pallamanosci , una disciplina assolutamente nuova che unisce i due sport.

«Il torneo è stato creato soprattutto per far conoscere questo gioco, che ritengo molto utile anche sul piano dell'allenamento per altre discipline- spiega Valter Tedesco, ottimo skirollista e ideatore della manifestazione- Infatti si può migliorare la capacità di mantenere l'equilibrio sugli sci stretti e in inverno le squadre calcistiche potrebbero utilizzare i campi sportivi innevati per prepararsi alla nuova stagione in un modo diverso».

Tre le formazioni in lizza e cioé l'Us Ovaro, la Val Pesarina e la Scuola Operatore Ambientale Montano di Paluzza.

«Il gioco ha divertito il pubblico presente- spiega Tedesco- Tutti hanno capito che questo sport richiede numerose doti di tecnici sciistica, resistenza, equilibrio, destrezza, colpo d'occhio e armonia di squadra».

Il primo incontro ha visto la Val Pesarina vincere 5-4 con Paluzza, sconfitto poi per 3-2 anche da Ovaro. La partita decisiva fra Val Pesarina e Us Ovaro si è chiusa sul 7-7, poi i rigori hanno sancito il successo dei padroni di casa della Val Pesarina che schieravano E.Clapiz, Mecchia, T.Clapiz, Petris, Quatela, D.Clapiz, I.Casali e L.Casali.

Ovaro ha risposto con Vidali, Cattarinussi, Crosilla, De Stefani, Englaro, De Prato, Petozzi, Gardel, L.Agarinis e A.Agarinis. La scuola paluzzana, invece, ha proposto Polo, Marmai, Jank, De Cecco, Casali, Volpe, Brandolin e Menean.

Da segnalare la presenza nella formazione ovarese di René Cattarinussi che, in attesa (almeno questo è l'augurio) di rientrare nel giro della Coppa del Mondo di biathlon dopo la "pausa di riflessione" dell'attuale stagione, ha entusiasmato il pubblico con le sue progressioni e le spettacolari conclusioni a rete.

Fra i suoi compagni anche Gianpaolo Englaro, pluricampione mondiale Master di fondo.

Le gare sono state dirette dai maestri di sci Tedesco, Renzo Del Fabbro e Gino Casagrande, oltre che dall'istruttore di pattinaggio Ermanno Casali. Hanno collaborato anche Francesca Sinoncic, Marika Craighero e Elisa Bulliani.

Nazionale Bassano Belluno Udine Padova Pordenone Rovigo Treviso Venezia Vicenza
Il Gazzettino oggi La storia Le redazioni La pubblicità
Il Gazzettino On Line 1999 - Informazioni sul sito