testa.jpg (21137 byte)

AFRIKA SKI RACE
LO SKI-ROLL RITORNA A SHARM EL SHEIKH

L’idea è piaciuta molto fin dall’inizio, una gara di ski-roll a Sharm El Sheikh è sicuramente un fatto inusuale e la curiosità era davvero tanta.
L’iniziativa è partita lo scorso anno da un gruppo di persone che già collaborano assieme nell’ambiente sportivo e soprattutto dello sci nordico: Andrea Cozzi di Marketing Communication, Angelo Corradini, segretario generale dei Campionati Mondiali di Fiemme 2003 e, prima, anche della Marcialonga, e quindi Mario Facchini, responsabile dell’ufficio stampa dei due eventi e di molti altri.
Cozzi e Facchini, tra il resto, sono reduci da un’altra trasferta in terra egiziana, quella della riuscita "Afrika Rampitour", una gara in mountain bike tra le wadi del deserto del Sinai.
La prima edizione di Afrika Ski Race, che voleva essere l’evento test, si è svolta lo scorso settembre. Ovvio che i problemi da risolvere per una gara così originale sono stati diversi, ma tutti affrontati con grande professionalità.
C’era anche un iniziale scetticismo fra gli appassionati di ski-roll, ma poi l’evento ha dimostrato di aver centrato l’obbiettivo: un periodo di allenamento, qualche giorno di relax ed un confronto con atleti decisamente quotati.
Tre le gare disputate come da programma, una media distanza (28 chilometri), una gara sprint ed una gara "all’americana" con eliminazione diretta.
Accanto ad una pattuglia di puri appassionati, si sono schierati atleti di spicco come Andrus Veerpalu, Christian Zorzi, Fabio Santus, Marco Cattaneo, Roberto De Zolt, Lara Peyrot, Cristina Paluselli, Arianna Follis e Magda Genuin, con i rispettivi allenatori Giuseppe Chenetti e Marco Selle.
Per l’edizione 2004 è stata scelta una data più favorevole, soprattutto per il fine stagione dei fondisti, dall’8 al 15 maggio, ovviamente a Sharm El Sheikh e questa volta scegliendo come base operativa la struttura dell’Hotel Sheraton.
Dopo il rodaggio del 2003, gli organizzatori hanno deciso di apportare anche altre novità, oltre alla data. Innanzitutto la gara clou sarà rappresentata da una 40 chilometri che penetrerà nel deserto del Sinai, mentre la "sprint" e l’"americana" - piaciuta molto per la sua formula - rimarranno inalterate.
Visto l’interesse e la curiosità suscitati all’estero, gli organizzatori hanno già definito gli accordi con un tour operator tedesco e subito si sono prenotati tre atleti di spicco, il doppio vincitore della coppa del mondo "overall" e "distance" Rene Sommerfeldt, Axel Teichmann e la graziosa Evi Sachenbacher. Sono attesi anche atleti russi ed estoni.
Le tariffe previste per le partenze dall’Italia, ovvero Milano Malpensa, Verona, Bergamo, Bologna e Roma Fiumicino, sono di Euro 690,00 per il pacchetto "Oasis" oppure di Euro 870,00 per il pacchetto "Prince".
Alle cifre indicate vanno aggiunte la quota di iscrizione al viaggio che comprende visto e assicurazione (86,5 Euro) e la quota di iscrizione alla gara (75 Euro).
Aggiornamenti sul sito www.afrikaskirace.com.

newSpower.gif (4740 byte)

Aggiornato il 17-03-04.

www.skiroll.it