GLI AZZURRI ALL'ATTACCO DELLA SECONDA PARTE DELLA STAGIONE DI SKIROLL

Il giovane altoatesino Michele Rainer punta alla vittoria nella classifica generale di Coppa del Mondo.

 

21 agosto 2003

  
rainer.jpg (39640 byte)

"Con l'aiuto di Alfio Di Gregorio posso vincere la Coppa del Mondo al primo anno da seniores". Questo l'obiettivo dichiarato dal giovane Carabiniere Michele Rainer al ritiro di preparazione della nazionale italiana di skiroll svoltosi a Pavullo ad inizio agosto.
Si tratterebbe probabilmente della priva volta in assoluto che un atleta al primo anno nella categoria maggiore riesca a vincere la Coppa del Mondo FIS, in uno sport che vede, come lo sci di fondo, una maturazione lenta dove i risultati si ottengono in etą non pił verde.
L'arma in pił nelle trasferte di Coppa del Mondo in Olanda (29/31 agosto) e Francia (5/7 settembre) sarą proprio l'esperienza e la forza del compagno di squadra Alfio di Gregorio, capace di insegnare al giovane leader di Coppa i segreti del circuito di Rotterdam, e le astuzie, indispensabili nei serrati corpo a corpo che si svilupperanno nel corso delle prove individuali.
Michele Rainer parte per l'Olanda con un vantaggio di 30 punti sul ceco Rezac e di 48 sull'altro compagno azzuro, il forestale Alberto Pertile, gią vincitore della Coppa del Mondo rollerski due anni orsono.
A rendere la vita dura al rappresentante dell'Arma saranno anche i fortissimi sprinter svedesi Cornelius e Sjiodin, capaci di raccogliere moltissime punti nelle spettacolari quanto intense prove brevi.
Obiettivi importanti anche per altri azzurri. La triestina Mateja Paulina correrą alla caccia della leadership mondiale nella categoria Juniores femminile, dove adesso si trova in seconda posizione. Il lombardo Simone Butti si trova invece attualmente in terza posizione nella pari categoria maschile.
Anche il neo responsabile dei materiali della nazionale e atleta nella categoria master, Stefano Corradin, si trova attualmente in seconda posizione nella provvisoria di Coppa del Mondo.
La settimana successiva nuova impegnativa trasferta per gli azzurri, questa volta in Francia a La Tremblade, per le gare ad inseguimento e la prova sprint. Nella classifica a squadre l'Italia conduce, seguita dalla Russia, dalla Repubblica Ceca, e dalla Germania.

 


www.skiroll.it