News

MKPNews->Tecnica e materiali   
Gli skiroll alternativi

Grande versatilità di questo importante attrezzo - di Enrico Marta - www.fondoskialp.it

 21/07/2009 - Abbiamo portato sul campo alcuni modelli di skiroll che non erano stati considerati durante i test di questa primavera.

Prove e considerazioni a cura di due grandi tecnici: Gianantonio Zanetel e Faustino Bordiga che hanno provato in ogni condizione di terreno due modelli montati con attacchi da fondo: Skirollo e I-gliti, e due modelli montati con attacchi da ski-alp da utilizzare per l'allenamento degli scialpinisti: Skirollo e Colibri.

I giudizi e le valutazioni sono stati contrastanti dal momento che ogni attrezzo ha m ...


Da staff, Mercoledì, 22 Luglio 2009 18:48, Commenti(0), Leggi tutto
Skirollo K-90 LO SKIROLL PER „SCIARE“ SULL ASFALTO

Dal progetto TUAREG è nato Skirollo K-90 impiegato dagli azzurri della combinata nordica 

 Sempre nell’ottica dell’estrema praticità, dal progetto TUAREG è nato Skirollo K-90 del quale mantiene la struttura con telaio composto e ribassato.  Si contraddistingue per le elevate caratteristiche di stabilità e leggerezza, che lo rendono un vero sci da asfalto,  non è stato pensato esclusivamente per l’allenamento a secco dei fondisti, ma anche e soprattutto indicato per un uso turistico su percorsi pianeggianti o misti.

Le ruote da 125 mm, relativamente lente, garantiscono a K-90 una elevata sicurezza e comfort anche nel caso di pavimentazioni stradali in cattive condizioni, con presenza di buche e sassi sulla carreggiata. La stabilità è assicurata dal telaio ribassato con forcelle sagomate, che rendono questo skiroll particolarmente adatto anche a chi per la prima volta si avvicina a questa disciplina sportiva.


Da staff, Mercoledì, 15 Luglio 2009 10:21, Commenti(0), Leggi tutto

Skirollo VERTICAL trainer per gli sci alpinisti

Da Skirollo un attrezzo a tre ruote specifico per allenamento "a secco"

 Si chiama VERTICAL trainer e appartiene alla “famiglia” Rolling SKAT, acronimo quest’ultimo di Ski Alp Trainer, ed è un attrezzo specifico per l’allenamento a secco degli sci alpinisti. I primi test sono stati effettuati  nell’autunno 2008, ma il progetto era nato nell’estate 2007; per presentarlo è stata scelta la passerella più indicata, quella del Trofeo Mezzalama dove ha subito suscitato notevole interesse da parte degli appassionati di questa disciplina. Il motivo è semplice: abituati finora ad usare i normali skiroll da tecnica classica, hanno riscontrato in VERTICAL trainer una naturale, pratica e opportuna evoluzione in quanto risolve alcune problematiche che lo scialpinista deve affrontare nella preparazione a secco mediante skiroll.

Problemi di carattere economico innanzitutto. Molti di questi atleti, infatti, non praticano sci di fondo nella stagione invernale e quindi per allenarsi con gli skiroll sono costretti ad acquistare l’intera attrezzatura, che ha un costo non indifferente.  A questa necessità di spesa si aggiunge inoltre un problema tecnico in quanto la sciata dello sci alpinista non sfrutta la fase di scorrimento, tipica del fondista ...


Da staff, Mercoledì, 15 Luglio 2009 08:32, Commenti(0), Leggi tutto
BRIKO, A BEAUTIFUL PERFORMANCE

Nel payoff c’è tutto il passato e il futuro di Briko: prodotti belli, dallo stile inconfondibile che garantiscano prestazioni professionali: caschi, occhiali e abbigliamento al top. Ad aprile Bholding ha acquisito la proprietà dello storico marchio sportivo e Carlo Boroli, in qualità di Presidente, detta le strategie per il prossimo futuro: “Briko, a beautiful performance”

 Romentino (NO) 19.09.2008 - Una storia di innovazione continua, design e tecnologia. Tutto ciò è Briko, qualcosa di più di un semplice brand sportivo, perché i successi conseguiti dai propri atleti continuano a scrivere pagine importanti della storia dello sport.

Protagonista nelle discipline della neve (dallo sci alpino allo snowboard passando per lo sci nordico) e nel ciclismo (declinato sia su strada che in mountain bike) Briko si è specializzata nella produzione di caschi, occhiali e abbigliamento, “e vogliamo proseguire nello sviluppo del core business dell’azienda” sottolinea Carlo Boroli, presidente di Briko “che coincide con queste famiglie di prodotti”. Dall’aprile 2008 la proprietà di Briko è del gruppo Bholding della famiglia Boroli.

Ma a fianco della indiscussa qualità di Briko il progetto di sviluppo riguarda anche altri aspetti aziendali: “Oltre alla crescita della nostra offerta di prodotti” precisa Carlo Boroli “ci concentriamo sul servizio alla clientela: dagli utilizzatori finali alla rete distributiva stiamo consolidando la nostra immagine di azienda vicina alle esigenze di merc ...


Da staff, Lunedì, 22 Settembre 2008 22:21, Commenti(0), Leggi tutto
Ercolina Upper Body Power ...the new magnetic power!

Ercolina Upper Body Power nasce da una precisa esigenza di preparazione atletica, dovuta alla mancanza sul mercato di un valido prodotto che simuli, per modalità e intensità, la spinta con i bastoncini nello sci di fondo

 Nello sci nordico, non sono mai richiesti sforzi massimali, e il gesto tecnico è caratterizzato dalla ripetitività; la forza specifica è quella resistente, intesa come capacità di esprimere un’azione propulsiva sufficiente e per un lungo periodo di tempo.
Con Ercolina Upper Body Power si può sviluppare sia la forza resistente che la forza veloce/massimale. La forza resistente può essere sviluppata protraendo l’esercizio nel tempo, con la regolazione dell’intensità dello sforzo medio bassa.
L’allenamento della forza veloce/massimale si ottiene con la regolazione dell’intensità dello sforzo medio alta, e imprimendo la massima dinamicità al movimento.
Maggior incremento della forza veloce/massimale si ottiene eseguendo delle serie di intervalli, in cui si alternano i periodi di maggior dinamismo con adeguati periodi di recupero. Sforzo regolabile Altezza regolabile (con accessorio opzionale).
 
Le caratteristiche costruttive di Ercolina Upper Body Power presentano indubbi vantaggi dal punto di vista biomeccanico: la spinta avviene come nello sci di fondo, consentendo l’uso delle braccia simultaneamente o alternate, con una vasta gamma di esercizi, regolazioni e personalizzazioni.

Da staff, Venerdì, 21 Marzo 2008 10:23, Commenti(0), Leggi tutto

 7 Pagine« Prima ... 2 3 4 5 6 7 


MKPNews ©2004-2005 All rights reserved
 
© 2000-2006 skiroll.it - all rights reserved - created by Rob


MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.19941 secondi con 14 query