CAPPOTTO AZZURRO NELLA QUARTA TAPPA DI COPPA DEL MONDO A GEYER IN GERMANIA

GeyerRollski2005.jpg (17437 byte)

Per la prima volta l'Italia fa l'enplein: abbiamo vinto tutto nelle categorie Senior Maschili e Femminili!
Paredi e Druidi nell'inseguimento e i fratelli d'Italia nello sprint.
Simone Paredi fa sua la prima in Coppa del Mondo. Come abbiamo già scritto lo scorso anno, l'Alpino è la promessa mantenuta dello skiroll italiano. Terzo allo sprint Alfio di Gregorio, che scivola sull'ultima curva.
Viviana Druidi vince allo sprint su Anna Rosa. Prima vittoria in Coppa nel 2005 per la Forestale dopo un secondo e due terzi posti. Secondo podio per l'Alpino, dopo lo sprint in Croazia.
Terzo sprint vincente per Mateja Bogatec. Questa volta c'era anche la campionessa mondiale in carica Ostermeier Nulla da fare per nessuna, Mateja vince le qualifiche e domina anche in finale con la Firsova.
E subito dopo secondo sigillo per David Bogatec: vince nettamente su Glushkov, e si porta sul due a due: la bella si gioca ai Mondiali sabato sera. Sul podio in Coppa anche Emanuele Sbabo che vince la finalina dello sprint su Simone Paredi.
E non è finita: Ana Kosuta vince lo sprint (terza vittoria in Coppa nel 2005). Terza sia nell'insegimento che nello sprint la Junior dello Skiroll Verrayes Solange Chabloz.
Secondo nell'inseguimento Gioele Ballabio del Lissone, terzo Massimiliano Gioia.
Terzo nello sprint Glauco Pizzutto che chiude al quarto posto la prova individuale, sfavorito da una scelta errata delle ruote per il bagnato.
Adesso il Mondiale. Di Gregorio, Paredi, Pession, Druidi, i fratelli Bogatec, Kosuta e Paulina, già stasera saranno a La Tremblade, mentre il resto della comitiva arriverà in terra di Francia mercoledì.


Sabato 3 Settembre:
l'inseguimento di Coppa del Mondo a Geyer si svolge tra mattina e pomeriggio. Il prologo è su un circuito di skiroll di un chilometro e mezzo da ripetere cinque volte. Percorso tecnico, con discese, curve paraboliche e una salita di circa un minuto. Il pomeriggio la pioggia impensierisce perché l'anello cittadino prevede una discesa da settanta all'ora, un tratto in piano e una stretta salita che porta all'arrivo. La pioggia favorisce i recuperi e il formarsi dei gruppetti. Nei senior raggiungono l'ucraino Martsyv, primo nel prologo, Alfio di Gregorio, Simone Paredi, Igor Glushkov, e Jules Pession. Gli scatti in salita, si ricompongono nella lunga e pericolosa discesa, e all'ultimo giro Simone Paredi riesce a rimanere in testa, malgrado il tentativo di sorpasso dell'Ucraino Martsyv, e di Alfio Di Gregorio, che perde aderenza nell'ultima curva. Più staccati arrivano quarto Glushkov, e quinto Jules Pession.

A pochi secondi chiude sesto Valerio Theodule, sempre più a suo agio anche con i rollerski.
Seguono Michel Rainer al 14 posto, Eugenio Bianchi al 15, David Bogatec al 19, Emanuele Sbabo al 23 posto e Cristian Ivaldo al 25 posto assoluto.

Nella categoria femminile, Viviana Druidi recupera due posizioni dopo avere chiuso il prologo al terzo posto, e fa gara solitaria con Anna Rosa, anche lei in recupero.
Lo sprint fra le due azzurre si chiude con la vittoria della Forestale sull''Alpina. Terzo posto per la russa Neniukova, quarta l'ucraina Nesterenko.
Mateja Bogatec chiude quinta mettendo in cascina altri punti per la vittoria finale in Coppa del Mondo. Seguono Mateja Paulina al 8 posto, Laura Leoni al 9 e Erika Bettineschi al 10 posto.
Nei giovani solita gara solitaria del turco Mohammed, mentre dietro si forma un gruppetto dei nostri azzurri Ballabio, Pizzutto e Gioia, che corrono insieme all'Olandese Verbooten, al ceco Sesvadba e al lettone Eiduks.

Lo sprint è di Gioele Ballabio, terzo Gioia, mentre Pizzutto soffre per la poca aderenza delle ruote.
Grande prova nelle Junior di Solange Chabloz, terza sia nel prologo che nell'inseguimento, mentre Ana Kosuta conquista punti chiudendo sesta all'arrivo.

Domenica 4 Settembre:
Ieri lo sprint si è svolto su una distanza di ventidue secondi per gli uomini e ventisei per le donne, in leggera salita.

Si ripresenta a una settimana dai Mondiali la Campionessa iridata Ostermeier. Le qualifiche sorridono a Mateja Bogatec, prima con mezzo secondo sulla Firsova. Terza Anna Rosa e quarta la Ostermeier. Negli uomini il fratellone David regola Glushkov distanziandolo di mezzo secondo. Poi solo azzurri: Paredi, Berlanda e Sbabo.

Negli Junior Ana Kosuta vince bene, terza come il giorno prima Solange Chabloz. Glauco Pizzutto perde lo scontro diretto con il turco Mhoammed (rompe per la seconda volta il puntale, il nostro azzurro), e scende al terzo posto, dopo avere vinto la qualifica.

Intanto Mateja fa fuori alla sua maniera tutte le avversarie: pochi secondi a pieno ritmo, e poi Mateja si rialza e controlla a distanza l'avversaria. La finale con la Firsova e ancora una volta nettamente vinta. La Ostermeier era già stata eliminata da Mateja in semifinale.

Negli uomini quarta finale tra il russo e David. E si ripete lo stesso risultato della Croazia con la vittoria dell'azzurro, che parte bene e inizia a distanziare l'avversario sin sull'arrivo.

La finalina è tutta italiana,con Sbabo che batte Paredi, dopo avere eliminato anche l'altro compagno Alessio Berlanda, che chiude al quinto posto.

Pierluigi Papa

 

 

Aggiornato il 06-09-05.

www.skiroll.it