logoRollissima2005.jpg (12066 byte)E DOPO IL MONDIALE IL GRAN FINALE DELLA COPPA DEL MONDO 2005 SARA' A SESTOLA
Una partecipazione eccezionale all'evento in programma a Sestola. Oltre alla Nazionale di skiroll, reduce dai Mondiali in Francia, sono attesi a Sestola Pietro Piller Cottrer e tutto il gruppo della nazionale di lunghe distanze, capitanato dal C.T. Marco Selle. E gli amatori potranno cimentarsi in tutte e tre le gare in programma.

Nel week end seguente i Mondiali, l'occasione per freschi festeggiamenti dei nuovi campioni iridati sarà la prova finale di Coppa del Mondo, in programma a Sestola per il secondo anno consecutivo.

Numerose le novità dell'appuntamento italiano: innanzitutto il programma gare si concentra in due giorni, per favorire sia i Team, alla terza trasferta consecutiva, che il pubblico presente, che potrà godersi un susseguirsi di spettacolari eventi sportivi. Le gare saranno la Double-pursuit, la Sprint in sostituzione della staffetta dello scorso anno (gara molto più appetibile per gli spettatori), e la 4ª edizione della Rollissima del Cimone, da Fanano a Sestola; più spazio quindi alle "Mass Start", più spettacolari, più semplici dal punto di vista organizzativo, e dal risultato immediato.

Marco SelleLa Coppa del Mondo di skiroll, nel suo percorso di modernità dovrà infatti abbandonare l'obsoleta formula del prologo e inseguimento, dove per realizzare una classifica si devono aspettare due giorni. Si pensi d'altro canto che lo sci di fondo ha abbandonato tale formula oramai da più di dieci anni.

La prova finale di Coppa del Mondo rappresenterà il passaggio di testimone tra due rappresentative care al popolo di fondisti italiano: tutto il gruppo delle lunghe distanze, capitanato da Marco Selle (nella foto SciFondo), sarà infatti a Sestola. Un incontro, che non poteva tardare, perché troppe sono le vicinanze tra i gruppi: innanzitutto il successo sportivo perché entrambe le rappresentative sono leader nella propria disciplina. Entrambe sono dirette da due Commissari Tecnici molto attenti alla comunicazione e alla "modernità" sportiva. Entrambe fanno i salti mortali per portare a casa la stagione, in costante stato di emergenza economica. Entrambe sono care al popolo degli amatori, che gareggiano spesso spalla a spalla con i campioni delle due nazionali. Senza dimenticare che entrambi i C.T. (Marco Selle e Pierluigi Papa), non perdono occasione per dimostrare il loro stato di forma, nelle varie competizioni alle quali possono partecipare.


Alcuni atleti della Nazionale Italiana Lunghe Distanze che saranno presenti alla finale di Coppa del Mondo a Sestola.

Anche a Sestola come nelle gare della Fis Marathon Cup, ci sarà abbinata all'evento di Coppa del Mondo la gara promozionale, aperta a tutti, sugli stessi percorsi. Occasione unica per gli appassionati, sia per godere del livello organizzativo da "Coppa del Mondo" sia per confrontarsi con i migliori tempi realizzabili nella disciplina.


La zona cambio della Double-pursuit durante la prova finale di Coppa del Mondo 2004 a Sestola (MO).

Un grande settembre per lo skiroll italiano, e poi dopo una brevissima pausa, tutti pronti per la stagione di Gran fondo, contenti che anche quest'anno, grazie anche alla raccolta di e-mail promossa da www.skiroll.it, i nostri campioni delle lunghe distanze, saranno ancora lì, in partenza con noi e all'arrivo sul gradino più alto del podio.

Sempre pronti a darci un consiglio, e a scambiare due chiacchiere……un pò come quei ragazzi della nazionale di skiroll!

 

Aggiornato il 12-08-05.

www.skiroll.it