Skiroll.it: Aggiornato il 29-08-08.

Triathlon delle Valli: Intero podio alla Val Gleris

Bella prestazione della squadra della Brigata Julia al 7º memorial Romano Guerra, valido quale seconda prova del Triathlon delle Valli 2008, svoltosi a Gemona.

I tre vincitori hanno fissato il successo con il primo posto di frazione per lo skirolista Cristian Miola (8’ 42”), con Giuseppe Puntel che ha pure fatto segnare il primo tempo (21’ 20”), ma nella frazione di podismo, e con Igor Piussi che con la bicicletta si è classificato terzo (21’ 52”) nella frazione conclusiva.



Al secondo posto, la squadra del Gs Alpini Udine, che schierava ben 9 compagini, di cui una femminile, con il vincitore della terza frazione Dino Mansutti (20’ 55”), assieme al podista Emanuele Antonutti e allo skirollista Simone Miceli.

Al terzo posto una squadra maschile del Gs Val Gleris Pontebba formata da Valter Bonati (tempo 9’ 03”), Lorenzo Bussi (21’ 36”, secondo tempo di frazione), e Fulvio Copetti.

Nella prima frazione (partenza da Ospedaletto fino in località Gleseute a Gemona Alta), dietro a Cristian Miola della Brigata Julia è arrivato Matteo Cortese, della stessa società, a 19”, e Simone Miceli (Gs Alpini Udine) 20” dal primo.

Nella corsa a piedi, da località Gleseute, attraverso la strada che porta sul monte Quarnan, raggiungendo località Crist, per poi lambire le pendici del monte Cjampon e rientrare all’A.S.Er., dietro a Giuseppe Puntel della Brigata Julia si sono piazzati rispettivamente Lorenzo Buzzi, a 16, e Gaetano Cimenti,entrambi del Val Gleris, giunti a 53.



Il percorso da affrontare in mountain bike, dall’A.S.Er. verso sella Sant’Agnese e giro attorno al monte Cumieli, rientrando all’A.S.Er., è stato vinto da Dino Mansutti, in 20’ 55”, degli Alpini Udine, che ha distanziato di 55” il collega di società Antonio Trusgnach (21’50”) e di 57” Igor Pissi della squadra vincitrice.



Nella categoria femminile è stato tutto un discorso interno al Gs Val Gleris Pontebba, che schierando ben tre squadre femminili, oltre alle altre sei maschili, si è aggiudicata i tre podi a disposizione. Chiara Di Lenardo, Simonetta Di Lenardo e Cristina Moretti sono salite al primo posto, seguite da Somona Tonin Corte, Alessandra Sopracasa e Giovanna Del Gobbo, al terzo, e Patrizia Turchet, Sara Del Fabbro e Isabella Piussi.



Il tempo bello ha permesso alle 25 squadre partecipanti, e non solo a loro, di godersi un magnifico pomeriggio di sole.

Le squadre hanno potuto così giungere al traguardo nel clima ideale per poi ritrovarsi a mangiare la pastasciutta e a partecipare alle premiazioni, presenti altre ai presidenti delle società organizzatrici locali, Pedale Gemonese e Gemonatletica, anche i rappresentanti del nuovo consiglio del Centro Sportivo Italiano di Udine, dell’Amministrazione comunale di Gemona, e, per la famiglia di Romano Guerra, le due figlie.

Il prossimo appuntamento è per il 9 agosto a Ovaro, dove l’Us Ovaro, società organizzatrice, proporrà l’11ª staffetta di San Lorenzo, valida anche come memorial Salve Zanier.

Le classifiche

Aggiornato il 29-08-08.