Skiroll.it: Aggiornato il 20-08-08.

Azzurri in gran spolvero anche nella Coppa di Schmalleberg

Altra prova di forza in vista degli Europei di settembre in Piemonte. Nello sprint torna al successo Alessio Berlanda, iridato della specialità, e si riconferma Folco Pizzutto fra gli juniores

1
8 AGOSTO - Sembra l’Italia di rollerski più forte di sempre quella che si avvicina all’appuntamento di settembre con gli Europei di Torino. Nelle due prove di Coppa del Mondo a Oroslavje e Schmalleberg la nostra squadra conquista più della metà delle prove, e schiaccia la Russia, dominatrice della passata stagione. La coppa per nazioni 2008 è già  assegnata al nostro team, che conquista con largo anticipo anche la vittoria in Coppa del Mondo nella categoria seniores femminile con Mateja Bogatec (nella foto dietro la svedese Magnusson nello sprint tedesco)   e nella  juniores con Solange Chabloz. Fra i seniores lotta all’ultimo sangue tra Igor Gluhskov, al comando con otto punti su Emanuele Sbabo. Ancora in gioco anche gli azzurri Simone Paredi e Alfio Di Gregorio. Nella categoria juniores italiani chiusi dal fortissimo svedese Robin e dal norvegese
 Andresen. Il terzo gradino del podio è conteso da Glauco Pizzutto e Massimiliano Gioia.

E' stata una grande formazione quella che si è presentata a Oroslavje e Schmallenberg per la terza e quarta prova di Coppa del Mondo FIS di rollerski. Cambiano i percorsi, dalla salita al piano alla discesa, ma davanti sono sempre gli azzurri a conquistare il successo. Una squadra proiettata verso l’appuntamento clou 2008, gli Europei che si svolgeranno nelle montagne olimpiche di Cesana, Sestriere e Pragelato, con la prova sprint programmata in pieno centro a Torino.

In Croazia, come abbiamo già scritto, è tornato al successo dopo tre anni di digiuno Simone Paredi nella massacrante 20 chilometri in pattinato. Al terzo posto si è piazzato Alfio Di Gregorio e quarto Sergio Bonaldi. Fra le juniores ha vinto Anna Maccagnan, mentre nella categoria seniores c’è stato il primo successo in Coppa del Mondo per Erika Bettineschi. Terza Mateja Bogatec. Gli juniores hanno conquistato il terzo posto con Stefano Paganessi al debutto stagionale con la maglia azzurra. Nella prova sprint vittoria di  Igor Glushkov su Alessio Berlanda e Emanuele Sbabo. Secondo successo stagionale nello sprint senior femminile per Mateja Bogatec, certa vincitrice anche della Coppa del Mondo 2008. E ha vinto anche Folco Pizzutto nella categoria juniores maschile.

Grande Italia anche a Schmalleberg,  in Germania, in questo fine settimana. Dalla salita ai percorsi misti, con lunghe e veloci discese sui saliscendi intorno alla cittadina tedesca. Debutto con lo sprint in pieno centro. Alessio Berlanda stupisce lasciando il compagno di team e di stanza Emanuele Sbabo a mezzo secondo nella prova di qualifica. I due azzurri si ritrovano in finale: vince il trentino (nella foto), confermando una grande condizione di forma. Nella finale B terzo posto per il russo Glushkov davanti al francese Cuny. Nella gara rosa si impone la svedese Magnusson su Mateja Bogatec.

Era attesa questa prima vittoria stagionale per Alessio Berlanda nello skiroll. Il campione del mondo in carica, che difende i colori del Gs Monte Giner, ha dimostrato una condizione di forma eccellente, stabilendo il miglior tempo assoluto nelle qualifiche, rifilando all'altro azzurro Emanuele Sbabo mezzo secondo. Il forte atleta di Povo non ha tradito le attese neppure nella finale, vinta con autorevolezza proprio davanti al rivale vicentino.

Con questo risultato Berlanda fa un passo in avanti anche nella classifica generale della Coppa del Mondo, visto che ora si trova in quarta posizione. “Ci voleva proprio questa vittoria - ha dichiarato Alessio a fine gara - anzitutto perché dopo tante piazze d'onore quest'anno il primo gradino del podio sembrava un tabù, e poi perché sono in un buon stato di forma e questo mi fa ben sperare in vista dei campionati europei. Dopo il titolo mondiale, non mi dispiacerebbe centrare la medaglia più importante all'Europeo”.

Nella prova junior affermazione di Folco Pizzutto (nella foto) in finale sul norvegese Andresen, e piazza d'onore per la valdostana Solange Chabloz dietro alla tedesca Theres Wolf, mentre nella finale B Anna Maccagnan si arrende all'altra tedesca, Luis Wolf.
Nel team sprint successo della inedita staffetta azzurra composta da Emanuele Sbabo e Alfio di Gregorio. Al debutto nella squadra A, il portacolori del G.S.A. Vicenza non delude il plurititolato compagno di squadra Alfio Di Gregorio, che all’ultimo giro è stato in grado di lanciare il compagno in prima posizione. Solito sprint regale di Sbabo che brucia la squadra francese e russa.

All’arrivo la prima dedica è per il presidente del suo club Vittorino Corso: In uno dei
giorni più importanti della mia carriera sportiva dedico la vittoria alla mia ragazza, alla mia famiglia e al mio presidente Vittorino Corsi che ha sempre creduto in me. Ringrazio il mio compagno Alfio Di Gregorio poiché oggi si è realizzato il sogno di essere in prima squadra con il campionissimo dello skiroll che mi ha lanciato verso il successo".

E' mancata, purtroppo, la replica nell'inseguimento. Emanuele, dopo essere riuscito ad annullare il distacco del prologo vinto da Glushkov su Di Gregorio tornando sui battistrada in pochi chilometri, ha pagato gli sforzi dei giorni precedenti. "Ero stanco, ammette, e non ho potuto fare la volata che mi ripromettevo: sono solo riuscito a battere di Gregorio al fotofinish per il terzo posto (nella foto l'arrivo). Con l'inserimento del tedesco Grimm in seconda posizione ho così lasciato al russo venti punti, il che gli ha permesso di superarmo nella classifica generale di Coppa. Ci terrei a vincerla, ma sarà dura, considerando che era ghià stata cancellata la prova di Samsung in Turchia e ora pure quella di La Tremblade in Francia dove erano in programma gare che mi potevano favorire. Adesso ci sono due4 sole possibilità di vedermela con Glushkov, e sono due sprint nei quali lui è sempre fortissimo. Quest'anno specialmente. Sembra imbattibile e si difende bene anche in salita. In più entra il gioco anche il campione del mondo Berlanda, che non ci lascerà certamente strada libera. Va come un treno in questo momento. Adesso stacco la spina per un paio di giorni, poi mi preparerò per lo sprint degli Europei che si preannuncia veramente interessante poiché porta lo skiroll proprio nel centro di Torino".

Primi anche gli junior Folco Pizzutto e Massimiliano Gioia seguiti dai compagni di squadra Gianluca Lorenzini e Paolo Maccagnan, che precedono i padroni di casa tedeschi e la squadra russa. A segno pure le junior Anna Maccagnan e Solange Chabloz. Secondo posto per le seniores Erika Bettineschi e Mateja Bogatec, dietro il  team svedese e davanti alle russe.

Chiusura con l'inseguimento. Ennesima soddisfazione per Igor Glushkov: il russo precede il tedesco Dirk Grimm, quindi Emanuele Sbabo, Alfio Di Gregorio ed il francese Igor Cuny. Sesto Jules Pession e settimo Glauco Pizzutto. Un successo di squadra con quattro azzurri nei primi sette arrivati.

Nella gara rosa a segno la svedese Maria Magnusson sulla russa Elena Rodina e la compagna di squadra Hanno Seppas; quarta Mateja Bogatec, settima Erika Bettineschi e ottava Daniela Carmagnola.

Fra gli juniores affermazione del norvegese Ragnar Bragvin Andresen su Massimiliano Gioia, terzo lo svedese Robin Norum. Al sesto posto Folco Pizzutto, settimo Gianluca Lorenzini e ottavo Paolo Maccagnan.

Solange Chabloz detta legge fra le juniores: chiude quinta assoluta eprima di categoria, lasciandosi dietro le tedesche Theresa Monreal, Luis e  Theres Wolf ; quinta Anna Maccagnan con Anne Marie Gontier immediatamente dietro.

Ad inizio settembre la Coppa del Mondo torna in Italia tra Torino, Cesana e Sestriere: in gioco in titolo europeo 2008. Cancellata la prova francese di La Tremblade, la Coppa si concluderà a Salonicco il 20 settembre.

Foto: www.xc-ski.de

Giorgio Brusadelli
www.fondoitalia.it

Le classifiche: (pdf)

Aggiornato il 20-08-08.