rollerAdventure.jpg (6027 byte)

Rolle’n Valley:   Nel silenzio della valle incantata

Seren del Grappa - 18 luglio 2004

 

Seren del Grappa (VI) - 18 luglio 2004 (d.s.) - Una gara combattuta, con skirollisti e amanti dei pattini in linea in un continuo testa a testa. Questo è stata la gara "Rolle'n Valley", organizzata ieri per la prima volta in Valle di Seren dalle associazioni sportive Sport&Shows (di Rasai di Seren del Grappa) e MBE (di Peschiera sul Garda, Verona), in collaborazione con la Pro Loco di Seren e con l'Amministrazione comunale. In totale sono stati oltre cinquanta i partecipanti a questo evento, molti con ai piedi i pattini in linea a cinque ruote, altri con gli skiroll.

Il vincitore è stato uno skirollista, Mirco Collavo, di Quero (nella foto di repertorio). Dietro di lui, in ordine di arrivo, Mauro Guenci (pattini a 5 ruote), Patrizio Giulioni (pattini), Daniele Verri (pattini), Riccardo Bettinardi (pattini).

Due le manche della gara, aperta a tutti e non agonistica. La prima si è svolta in mattinata, con partenza alle 10 dall'imbocco della Valle di Seren. Una manche tutta in falso piano, con gli ultimi chilometri in salita, fino al Pian della Chiesa, per un totale di 8 chilometri. Nel pomeriggio, invece, c'è stata la manche di ritorno: partenza da località "La Cooperativa" (per evitare la parte di discesa più pericolosa) e arrivo a Seren del Grappa. Il ritorno è stato organizzato "ad inseguimento". Cinque chilometri di discesa che i partecipanti hanno percorso in soli 4 minuti: una media di ben 75 chilometri all'ora. I concorrenti sono arrivati in gruppo in entrambe le manche. Solo pochi secondi di distacco, dunque, tra i partecipanti giunti all'arrivo.

Da segnalare la presenza in gara di Mauro Guenci, atleta di Senigallia detentore del record dell'ora (42 chilometri percorsi in 60 minuti).
Soddisfatto il vincitore, che nel suo commento ha fatto trasparire l'esistenza di una certa rivalità tra skirollisti e pattinatori. "La gara è stata bellissima - ha raccontato Collavo - il percorso era buono, anche se piuttosto corto. Non c'è stato molto tempo per verificare la resistenza degli atleti. Saremmo potuti arrivare anche molto più su del Pian della Chiesa. Sono comunque soddisfatto perché abbiamo dimostrato la migliore preparazione atletica degli skirollisti. Grande è stata soprattutto la soddisfazione di aver battuto Guenci, che detiene il record mondiale. Egli stesso affermava di poter dare agli skirollisti un distacco di 4 minuti in discesa. Così invece non è stato".

Tra le due manche, al Pian della Chiesa, le associazioni Pro Loco, Sport&Shows e MBE hanno organizzato momenti di intrattenimento, con spettacoli di danza ed esibizioni sui pattini in linea. Il servizio di sicurezza è stato organizzato dalla Protezione Civile di Seren del Grappa e dal Radio Club Feltre, che ha allestito il percorso, chiudendo al traffico la strada della Valle di Seren nel momento in cui si svolgevano le due manche.

Dina Strappzon - Il Gazzettino    

Altre informazioni su: www.rollershow.it

Aggiornato il 08-08-04.

www.skiroll.it