Raduno tecnico della Nazionale Italiana di Skiroll
Fanano - Appennino Modenese - 16/18 aprile 2004

Domenica 18 aprile 2004 - CONCLUSO LO STAGE DELL'ITALIAN ROLLERSKI NATIONAL TEAM SULL’APPENNINO MODENESE
La pioggia di questi giorni non ha impedito agli skirollisti della nazionale azzurra di ritrovarsi a Sestola per il primo raduno indetto dalla federazione. Nel weekend gli atleti convocati dal tecnico Pierluigi Papa, si sono sottoposti ad una serie di allenamenti sulle strade che a settembre saranno teatro della prova di Coppa del Mondo che chiuderā la stagione internazionale dello skiroll.
Al clinic hanno partecipato oltre trenta skirollisti provenienti da tutto il nord Italia, tra cui l’iridato Alfio Di Gregorio che, anche per la stagione al via, vestirā la fascia del capitano.

Di Gregorio guiderā la nazionale con l’altro forestale Alberto Pertile e con l’esperto Mirco Collavo, mentre tra le nuove leve si segnalano i nomi del carabiniere Michel Rainer e Simone Paredi del CS Esercito. Dei 34 atleti presenti una quindicina erano donne, guidate dalla forestale Viviana Druidi, giā vincitrice nel 2001 della Coppa del Mondo di skiroll. Un ringraziamento particolare deve indirizzato ai corpi militari che appoggiano l’attivitā skirollistica di alto livello, consentendo agli atleti citati la possibilitā di allenarsi e gareggiare.

Nella tre giorni sull’Appennino modenese gli atleti hanno sostenuto diversi allenamenti e alcuni test per la verifica della condizione in vista dell’avvio della stagione. In particolare si č dedicata attenzione al miglioramento della tecnica grazie alla visione delle riprese filmate che gli allenatori hanno effettuato durante le uscite e successivamente analizzate dai tecnici Marco Ranaldi e Matteo Sironi.

Il consigliere federale della F.I.H.P. Leandro Naroli ha voluto presiedere l'allenamento del team azzurro, manifestando l'interesse con cui la Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio sta seguendo l'attivitā di questo settore che dimostra una crescente vitalitā. Infatti le societā che hanno dichiarato di aver avviato un attivitā legata allo skiroll sono passate dalle 40 dello scorso anno alle 140 della stagione in corso: un dato confortante per il futuro dello “sci di fondo a rotelle”.

Il ritiro a Sestola č stato anche l’occasione per il Delegato Tecnico della FIS, Luigi Parpaiola, di effettuare un sopralluogo dei tracciati intorno a Sestola che dal 17 al 19 settembre 2004 ospiteranno le finali della Coppa del Mondo di skiroll.


 

 

 

 

Aggiornato il 19-04-04.

www.skiroll.it