LO SKIROLL AZZURRO

IN RITIRO A PAVULLO

Si terrà a Pavullo nel Frignano (Modena) il secondo raduno della nazionale italiana di skiroll in preparazione  dell’inizio di Coppa del Mondo 2004 a Zagabria a metà giugno. Una breve intervista con il Commissario Tecnico degli azzurri, Pierluigi Papa.

 

20 maggio 2004

Pierluigi Papa - C.T. Italian Rollerski National TeamIl prossimo appuntamento della nazionale azzurra di skiroll è fissato per domani a Pavullo del Frignano, la località dell’Appenino modenese che, grazie all’impegno dello sci club locale, ha reso possibile questo secondo collegiale. Non si tratta, infatti, di un impegno totalmente agonistico, perché dopo lo stage di metà aprile a Sestola, ora gli atleti del CT bolognese Pierluigi Papa (nella foto), sono chiamati ad una seconda verifica delle condizioni fisiche, in vista dell’inizio della stagione internazionale. L'Italian National Rollerski Team imposterà una tre giorni di preparazione tecnica sui saliscendi di Pavullo e parteciperà alla competizione promozionale Trofeo Autorama in programma domenica.

Al collegiale di Pavullo  sono attesi oltre trenta skirollisti provenienti da tutto il nord Italia, tra cui l’iridato Alfio Di Gregorio che, anche per la stagione al via, vestirà la fascia del capitano. Di Gregorio guiderà la nazionale con l’altro forestale Alberto Pertile e con l’esperto Mirco Collavo, mentre tra le nuove leve si segnalano i nomi del carabiniere Michel Rainer e Simone Paredi del CS Esercito. Tra le donne si punta sulla Forestale Viviana Druidi già vincitrice di una Coppa del Mondo di skiroll.

Con la stagione internazionale alle porte facciamo il punto della situazione con il Commissario Tecnico della nazionale di skiroll, partendo dall'appuntamento clou della stagione, e cioè il Campionato del Mondo in programma a fine agosto in Germania.

"Le competizioni del prossimo Campionato del Mondo” dichiara Papa “si correranno su un circuito di cinque chilometri, immerso nel parco cittadino di Sant Wendel in Germania, e disegnato come un vero e proprio anello agonistico di fondo. Continui saliscendi, discese mozzafiato, curve, e solo verso la fine dell'anello un lungo rettilineo in leggera discesa, permetterà agli skirollisti di percorrere qualche minuto a ritmo costante e alle massime velocità.”  Sappiamo che il circuito è molto spettacolare, ed è visibile dal pubblico per lunghi tratti: tutto fa pensare a gare molto spettacolari. Ma veniamo alla condizione fisica della squadra italiana ad inizio stagione. "Ho incontrato i nostri ragazzi a Sestola in occasione del primo raduno, e ho notato che sono tutti fortemente motivati a dare il meglio in questa stagione” prosegue il CT “una stagione che li vedrà ancora una volta protagonisti in campo internazionale. Anche l'ambiente è molto sereno, e lo spirito di squadra cresce e si rafforza sempre più".

Lo skiroll italiano sta vivendo un vero e proprio boom di interesse in Italia e il commissario tecnico ne è estremamente soddisfatto: "In Italia la situazione dello skiroll è migliorata moltissimo nell'ultimo anno. L'interesse per la nostra attività è cresciuto in settori che erano in grossa difficoltà a livello numerico, come quello giovanile e femminile. Ora invece sono sempre di più i giovani e le ragazze che sono interessati al allo skiroll. C'è ancora molto strada da fare, ma la direzione corretta è stata imboccata. In campo internazionale invece la nazione più organizzata nel nostro sport è senz'altro la Germania, che presenta un calendario di manifestazioni con cadenza domenicale da Maggio e per tutta la stagione estiva, e dove si registra un buon numero di partecipanti.”

 

Aggiornato il 16-06-04.

www.skiroll.it