ANCHE L’ESERCITO

ENTRA NEL PIANETA SKIROLL

  

Il Centro Sportivo Esercito ha costituito un team ufficiale di skiroll e lo ha affiliato alla FIHP, la Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio che in Italia gestisce la disciplina lo “sci di fondo a rotelle”.

 

Simone  Paredi - EsercitoIl mondo dello skiroll si arricchisce di nuovi prestigiosi team. Dopo il Corpo Forestale dello Stato, che ha tra i suoi più forti atleti gli iridati Alfio Di Gregorio   e Alberto Pertile, anche il Centro Sportivo dell’Esercito aderisce all’invito della FIHP di costituire una squadra agonistica di skiroll, la versione estiva dello sci di fondo.

Atleta di punta del Centro Sportivo dell’Esercito con la storica sede a Courmayeur, il comasco Simone Paredi (nella foto), 22 anni il prossimo settembre, che nel 2002 conquistò un argento e due bronzi ai mondiali di skiroll ai piedi del Cervino. L’ex geometra di Sormano due anni fa si portò a casa anche la Coppa del Mondo della categoria junior e da allora è certamente tra gli atleti su cui il CT della nazionale, il bolognese Pierluigi Papa, punta per riconfermare la leadership italiana ai prossimi mondiali in Germania. “Paredi rappresenta il cambio generazionale” dichiara Papa “che dovrà raccogliere l’eredità degli esperti Di Gregorio, Pertile, Collavo”. Ma ciò che più importa in questo momento è l’iniziativa dell’Esercito.

“E’ vero, la costituzione della squadra di skiroll dell’Esercito è un segnale importante di come una istituzione prestigiosa come gli Alpini di Courmayeur, abbiano voluto cogliere un’opportunità”.

Dopo la decennale presenza del Corpo Forestale dello Stato e la new entry dell’Esercito, altri corpi militari potrebbero aderire? Il coach degli azzurri è ottimista: “Siamo pronti ad accogliere chiunque creda nel nostro sport” sottolinea l’avvocato da tre anni alla guida dello skiroll italiano “e a loro offriamo una continuità  di visibilità durante la stagione estiva, periodo nel quale troppo spesso i nostri media si dimenticano dei campioni del fondo”.

Indicazioni in tal senso sono già riscontrabili: per esempio il trentino Michel Rainer, Carabiniere di Selva Val Gardena prestato allo skiroll, lo scorso anno mantenne la ledership della Coppa del Mondo fino a due gare dal termine.

Dunque per la prossima rassegna iridata di St. Wendel a fine agosto, l’Italian National Rollerski Team potrà affidarsi al contributo fondamentale di importanti corpi militari. E lo skiroll ringrazia. (cb)

 

Aggiornato il 16-06-04.

www.skiroll.it