logo-ItalianRollerskiNationalTeam.jpg (8112 byte)LA NAZIONALE ITALIANA DI SKIROLL SCALDA I MOTORI IN VISTA DELLA STAGIONE 2004

 

  

Fissato il primo ritiro dell’ITALIAN ROLLERSKI NATIONAL TEAM che si terrà a Sestola dal 16 al 18 aprile. Nella stessa località appenninica si chiuderà la stagione con la Coppa del Mondo di skiroll in programma a metà settembre. Momento clou della stagione i mondiali a St. Wendel in Germania a fine agosto.

Intanto il movimento dello “sci di fondo a rotelle” cresce a ritmi vertiginosi.

 

Il primo appuntamento per la nazionale italiana di skiroll sarà a Sestola, sull’Appennino modenese per un collegiale di tre giorni in vista della stagione ormai alle porte. L’obiettivo degli azzurri, guidati per il terzo anno consecutivo da Pierluigi Papa, è puntato sui Mondiali che si terranno a St. Wendel nell'ultima settimana di agosto. La nazionale italiana si schiererà all’appuntamento iridato in Germania con l’obiettivo minimo di confermare le sette medaglie conquistate ai piedi del Cervino nel 2002, e confermare quindi la propria leadership mondiale.

 

ATLETI DI VALORE INTERNAZIONALE

Ranghi rinfoltiti per il blue team sia per gli atleti che per i quadri tecnici. A fianco degli esperti forestali Alfio Di Gregorio (nella foto) e Alberto Pertile, nonché del bellunese Mirco Collavo, cercheranno di trovare un posto al sole una leva di giovani promettenti, primo fra tutti il carabiniere Michel Rainer che, lo scorso anno, a lungo tenne la prima posizione in Coppa del Mondo, nonostante fosse al suo esordio. Speranze di risultati anche da Simone Paredi, tre medaglie iridate a Cervinia, e da Simone Butti, che entra nella categoria maggiore dopo il secondo posto nella Coppa del Mondo Juniores dello scorso anno. Grande attesa anche per la squadra femminile, dove la forestale Viviana Druidi, già vincitrice di una Coppa del Mondo nel 2001, dovrà vedersela con la crescita costante di tutto il gruppo femminile.

Rinforza i quadri tecnici della nazionale l'inserimento di Matteo Sironi, apprezzato fondista e preparatore di molti atleti nello sci nordico e nello skiroll, che andrà ad affiancare i confermati Claudio Priamo, Marco Ranaldi, Marco Ripamonti e Mauro Sormani.

 

IL CALENDARIO DI COPPA DEL MONDO

L’attività agonistica internazionale prenderà il via l’11 giugno con la prima delle quattro tappe di Coppa del Mondo a Zagabria e proseguirà due settimane più tardi a Jelenia Gora in Polonia. La terza gara del circuito mondiale si svolgerà Jablonec in Repubblica Ceca nel primo weekend di luglio, ultima verifica prima dei Campionati Mondiali a St. Wendel, rassegna iridata che sotto l’egida della FIS assegnerà medaglie per ogni categoria nelle seguenti competizioni: sprint, team race (pattuglia) individuale (in tecnica classica), inseguimento (in tecnica libera) e staffetta. La Coppa del Mondo terminerà in Italia dal 17 al 19 settembre nella località appenninica di Sestola che si sta preparando per accogliere al meglio l’epilogo della stagione agonistica dello skiroll.

Gli avversari? Quelli di sempre. I nostri atleti dovranno vedersela con le fortissime formazioni tedesche, favorite dal fattore campo nei mondiali in casa, ma anche svedesi, russi, ucraini e olandesi puntano al podio delle gare. Da non dimenticare la Francia, nazione che ha vinto il medagliere due anni fa in Valle d’Aosta, grazie all’inserimento nella nazionale di diversi atleti dello sci di fondo, come Vincent Vittoz e Karine Philippot.

Grande attesa pertanto per l'esordio della squadra nazionale di rollerski, anche quest'anno accompagnata dall'azienda pordenonese Daliform S.r.l., col marchio Iglù, in qualità di main sponsor, e dallo sponsor tecnico ski-way marchio leader nella produzione di skiroll da gara.

 

IL BOOM DELLO SKIROLL IN ITALIA

Intanto nel nostro Paese il fenomeno dello skiroll ha ripreso vitalità, grazie ad una serie di iniziative che hanno dato consistenza ad un movimento che vede diverse migliaia di praticanti. L’istituzione di un calendario nazionale costituito da prove di Coppa Italia e vari campionati nazionali, a fianco di numerose gare promozionali  ha consentito una crescita delle società di skiroll dalle 40 del 2003 alle 140 della stagione in corso. Un incremento del 350% che dimostra la qualità del lavoro di promozione che la FIHP, la Federazione Italiana Hochey e Pattinaggio che in Italia gestisce l’attività agonistica, ha avviato da tre anni a questa parte.

(plp/cb)

 

Maggiori informazioni sullo skiroll italiano si possono trovare su

www.skiroll.it

il sito ufficiale dell’ITALIAN ROLLERSKI NATIONAL TEAM 2004

 

 

Aggiornato il 04-06-04.

www.skiroll.it