La terza prova del triathlon delle Valli si è disputata a Grions del Torre ed è stata  vìnta dalla Velox Paularo

Grions del Torre,  21 giugno 2003

II formidabile terzetto della velox Paularo, composto da Luigi Scarni, Gianni Rupil e Giorgio Marassi ha vinto in modo perentorio la terza prova del "Triathlon delle Valli" (staffetta di podismo, ski roll e mountain bike), disputatasi a Grions del Torre e valida per l'assegnazione del Trofeo Impresa Edile Rinaldo Tilatti. 24 formazioni si sono presentate al via in un pomeriggio afoso e subito dopo la partenza della frazione di corsa si è portata in testa la Velox Paularo grazie a Scaini, che al termine dei 4 km. previsti ha mantenuto a debita distanza Romeo Bertoni (G.S.A. Alpini Udine B) e Gianfranco Flora (Sappada - Paluzza). Nella frazione di skiroll (6 km) i paularesi hanno ulteriormente incrementato il proprio margine con Rupil, che ha dato spettacolo nel difficile circuito tra le vie del paese, mentre l'ultima frazione (10 km. su strada asfaltata e sterrato) è stata coperta da Marassi, senza grandi patemi d'animo visto l'ormai acquisito successo. Il G.S.A. Alpini Udine A ha recuperato il secondo posto con Valentino Boezio, ma soprattutto grazie alle eccellenti prove di Daniele Conte e di un entusiasmante Diego de Cecco, che ha spuntato il miglior tempo nella frazione ciclistica. Al terzo posto si è insediato lo Sci Club Valcellina con Mauro Borsatti, Roberto, Fabbro e Claudio Colman, che l'ha spuntata in una concitata volata sul terzetto delle Scienze Motorie di Gemona e della mista Sappada - Paluzza. Prima formazione tutta femminile è stata quella della Nuova Aurora Zuglio (Maria Nives Granzotti, Alessandro Primus es Eleonora Battellino.
Rimane ancora molto incerta la situazione in vetta alla graduatoria dopo questi primi tre appuntamenti, stante la vittoria del G.S.A. Alpini Udine a Claut, quella della Camiatletica a cave del Predil e l'attuale successo della Velox Paularo.
Il circuito del Triathlon delle Valli è patrocinato dalla Regione assieme al Centro Sportivo Italiano che fornisce il supporto delle, giurie e dei cronometristi. La staffetta di grions del torre è stata organizzata dalla Libertas Grions e Remanzacco, I numerosi premi sono stati offerti dal Comune di Povoletto, dalla Banca Credit Friuli, dalla Oro Caffè e dalla Gubana Vogrig.
Alle premiazioni sono intervenuti ring. Sandro Rossi per il Centro Caenazzo, che ha ospitato la manifestazione, l'assessore allo sport di Povoletto Luigino Branz e quello alla cultura Paolo Antares, i dirigenti della Libertas e della Polisportiva Friuli, Renato Bonin, Placido Felice e Mario Sopracase.
La società più numerosa, con sei formazioni classificate, è stata il G.S.A. Alpini Udine, il cui d.s. Dino Flaugnatti ha ricevuto il trofeo offerto dal Comune di Povoletto. Impeccabile il difficile lavoro dei giudici e cronometristi Luca Morassut, Franco Pecoraro, Renata Gollino e Dario Schiavi del Gruppo Giudici Cronometristi del Centro Sportivo Italiano di Udine.

www.skiroll.it