3° Skiroll-Sprint di Gallio - Si conferma il finnico Joutsen, ok anche Gabriella Paruzzi

Joutsen - DiCentaGallio (VI)
Jari Joutsen, vero “fulmine finnico”, stravince per il secondo anno consecutivo lo Skiroll-Sprint disputato nel centro del paese davanti ad un gran pubblico. L’atleta nordico ha superato in finale il giovane skirollista azzurro Roberto Ferracin, vicentino di Schio.
Il vincitore è approdato alla finale senza problemi in forza di una classe superiore in questa gara di velocità pura. Segno di un’ottima condizione sottolineata anche dal secondo posto di sabato ottenuto nella gara di skiroll a Rubbio; mentre  Roberto Ferracin ha fornito il meglio di sé nella combattutissima semifinale con l’azzurro asiaghese Mirco Rigoni, vincitore a sua volta su Fulvio Valbusa, superato solo all’ultimo. Jari Joutsen, in semifinale, si sbarazzava invece, con relativa facilità dell’olimpionico Giorgio Di Centa (foto a lato).
A Gallio anche altri azzurri come Pierluigi Costantin, Gianantonio Zanetel,  Fabio Santus e Loris Frasnelli per una prova spettacolare quanto ricca di tasso tecnico.

Paruzz - Lunardi

Al femminile sfida conclusiva sul filo dell’incertezza fra la campionessa olimpica di Salt Lake City Gabriella Paruzzi e l’azzurra della “Torino 2006” Harmony Lunardi atleta di casa. A spuntarla è la friulana con la vicentina seconda con pieno merito (foto a lato).
Sul podio anche la bellunese Magda Genuin: nella finalina ha superato la biathleta gardenese Michela Ponza.
A Jari Joutsen ed a Gabriella Paruzzi  il trofeo “Memorial Antonio Pertile” per ricordare un giovane dirigente sportivo locale prematuramente scomparso. La due-giorni di grande sport sull’Altopiano di Asiago-Sette Comuni si chiude con un bilancio positivo di tutto rilevo sia sotto il profilo tecnico caratterizzato dalla presenza di atleti di statura mondiale ed altrettanto si può affermare per l’organizzazione curata dalla Rubbiosport, dall’Assessorato allo Sport del Comune di Gallio, dal Cs Bassano e dal Consorzio Turistico Asiago Sette Comuni. Il programma delle gare del week-end vicentino invertito rispetto allo scorso anno con la collocazione dello Skiroll-Triathlon al sabato e lo skiroll-sprint di Gallio nella mattinata di domenica ha incontrato innanzitutto il favore degli atleti in gara e si è pure rivelato di maggior agilità organizzativa col pubblico comunque pronto a presenziare quando in lizza sono grandi campioni ed altrettanto ammirevoli agonisti amatoriali su tracciati di incontestabile contenuto tecnico.

Ferracin - Rigoni
Roberto Ferracin ha la meglio sull'asiaghese Mirco Rigoni

 

Classifica  3° Skiroll-Sprint di Gallio

Maschile: 1° Jari Joutsen (Finlandia), 2° Roberto Ferracin (Cs Bassano), 3° Mirco Rigoni (FF:OO Moena), 4° Giorgio Di Centa (Carabinieri).
 
Femminile: 1° Gabriella Paruzzi (Forestale), 2° Harmony Lunardi (Forestale), 3° Magda Genuin  (FF.OO Moena)  4° Michela Ponza (Nazionale Biathlon)

Altre informazioni su: www.montagnaedintorni.com

www.skiroll.it